COME SI MISURA E REGOLA IL PH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    ok...ma dubito che lo sappia, devo controllare da me <_<
    per la soluzione di acido citrico va bena sia anidro che non? :o:
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è la stessa cosa

    l'acido citrico Anidro non contiene acqua ed è più concentrato.
    l'acido citrico monoidrato contiene invece una molecola di acqua. Tuttavia questa molecola di acqua è così poca in una diluizione al 10-20-30%, che non cambia di molto l'efficacia della soluzione.
    In effetti sono disponibili in commercio varie forme di di acido citrico: le più diffuse sono la anidro e il monoidrato appunto, ma c'è anche il tetra.Comunque è vero che la differenza tra anidro e monoidrato è minima e quindi trascurabile, perlomeno per l'uso che dobbiamo farne noi .
     
    Top
    .
  3. leta
     
    .

    User deleted


    cosa essere questo? :B):
    http://www.ebay.it/itm/Digital-pH-Meter-Te...1#ht_2438wt_950
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sembrerebbe un phmetro, è il prezzo che mi lascia perplessa :o:
     
    Top
    .
  5. leta
     
    .

    User deleted


    l'asta scade tra 2 gg sicuramente un pò si alzerà...e cmq è sempre una cinesata pe questo il prezzo è basso :)
     
    Top
    .
  6. Liraya
     
    .

    User deleted


    qualcuna sa dirmi approssimativamente quante gocce di acido lattico occorrono per abbassare il ph di un grado? per es. per passare da 7 a 6, quante gocce?
    E di aceto invece?
     
    Top
    .
  7. tit
     
    .

    User deleted


    non credo esista un numero di gtt prestabilito nè x l'acido lattico nè per la soda. io ne inserisco alcune gocce e misuro il ph e vado avanti finchè non è perfetto
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'aceto lo eviterei, usa solo acido lattico o la soluzione di acido citrico
    io vado a 5 gtt. per volta di solito
     
    Top
    .
  9. Liraya
     
    .

    User deleted


    E dopo 5 gocce approssimativamente di quanto si abbassa? Capisco che non sia una regola fissa, ma più o meno un grado misurabile di potere acidificante lo avrà....credo.
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è impossibile fornire un dato simile, dopo 5 gtt. si abbassa più o meno di mezzo punto, ma non è detto,
    ci sono infinite variabili a seconda della formula
     
    Top
    .
  11. monica.g
     
    .

    User deleted


    Assolutamente, come dice Alex. Ad esempio, se uso il dmae puro che ha un ph molto basino avrò bisogno del doppio delle gocce di lattico rispetto al dmae bitartrate, così come per i tensioattivi, alcuni richiedono poco acido lattico altri di più per portare il ph al valore voluto.
    Si va a gocce e cartine.

    Leta, aggiornaci nel caso te lo aggiudicassi ;)
     
    Top
    .
  12. Elena164
     
    .

    User deleted


    Spero di non postare nella sezione sbagliata, comunque avrei un dubbio: quando devo correggere il ph? A rigor di logica direi alla fine di tutto, ultima cosa il ph, ma ho visto (purtroppo non ricordo dove) che in alcune ricette correggevano la soluzione acquosa prima di mischiare con i grassi, ma così non si altera comunque il ph " già corretto" con quello dei burri/oli? C'è un motivo per questa procedura? Composti che smollano magari?
     
    Top
    .
  13. monica.g
     
    .

    User deleted


    Il ph va regolato alla fine, in alcuni si casi si "tampona" la fase acquosa se si usano addensanti come il carbopol /carbomer che richiedono appunto la regolazione del ph prima di procedere con il resto dell'emulsione.
     
    Top
    .
  14. Elena164
     
    .

    User deleted


    :D ora ha tutto più senso! Grazie
     
    Top
    .
  15. francescopn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alice** @ 6/8/2012, 15:52) 
    pupi far euna soluzione al 20 o 30% di acido citrico

    al 20% : 20 gr acido citrico e 80 gr di acqua distillata
    al 30% : 30 gr di acido citrico e 70 gr di acqua distillata

    Non proprio. Se fai così ottieni delle soluzioni un po' più concentrate di quelle che ti aspetteresti. Il modo corretto per preparare la soluzione al 20% è:

    1) Pesare 20,0 g di acido citrico anidro (oppure 21,9 g se monoidrato)
    2) Sciogliere in un po' di H2O
    3) Diluire al volume di 100 ml
     
    Top
    .
77 replies since 20/1/2012, 18:39   21330 views
  Share  
.