COME SI MISURA E REGOLA IL PH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amèlie
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti/e,
    l'altro giorno mi sono fatta fare dalla mia amica che mi sta insegnando a spignattare un deodorante in crema ma in realtà è molto liquido. Leggendo qui mi sorge un grande dubbio : il ph del deodorante non può stare sotto al 7? io ricordo benissimo che l'ha corretto a 4,5. cosa può succedere? ancora non l'ho provato. preciso che ho la pelle ultra delicata.
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    Prima cosa: che ricetta ha usato? per il ph, quello del deodorante può essere tra 4.5 e 7, per la tua pelle ultradelicata fai una prova in un angolino ma ti consiglierei un ph più vicino al neutro che acido.
     
    Top
    .
  3. Amèlie
     
    .

    User deleted


    Non trovo il fogliettino :( e non ricordo le quantità (sono 50 gr di prodotto finali) ma gli ingredienti si :
    -acqua distillata
    -xantana
    -glicerina
    -allume
    -olio jojoba
    -gel aloe vera
    -olio essenziale tea tree
    -cosgard
    (poi acido lattico per abbassare il ph)

    ah poi c'è un forte odore di o.e. tea tree ma credo sia normale perchè non volli nessuna fragranza
     
    Top
    .
  4. monica.g
     
    .

    User deleted


    Purché non abbia esagerato il l'olio essenziale di tea tree vista la tua pelle...con l'allume il conservante quasi non servirebbe e quindi non ci sarebbe bisogno di abbassare ulteriormente il ph con l'acido lattico, l'allume è già acido di suo. Sulla carta mi sa di irritante per la tua pelle ma senza percentuali non posso sbilanciarmi.
     
    Top
    .
  5. Amèlie
     
    .

    User deleted


    stasera lo proverò e vedremo.. grazie mille per la risposta. disponibilissimi in questo forum.. un bacio :)
     
    Top
    .
  6. monica.g
     
    .

    User deleted


    Facci sapere e poi il prossimo prova a prepararlo tu ;)
     
    Top
    .
  7. Amèlie
     
    .

    User deleted


    Ragazze l'ho provatooo! tutto ok, nessun bruciore o irritazione.. l'unico problema è che dopo poche ore mi devo rilavare... non so è strano perchè io non soffro di sudorazione eccessiva.. non potrei aggiungere bicarbonato alla ricetta???( credo di no)
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    Aggiungendo bicarbonato provocheresti subito un bell'effetto effervescente vista l'acidità del prodotto, certo lo tamponerebbe ma svanirebbe anche l'effetto dell'allume...fai un bel deodorante cremoso al bicarbonato, ricette qui ne trovi e forse sarebbe più adatto a te ;)
     
    Top
    .
  9. Amèlie
     
    .

    User deleted


    Grazie mille :) :)
    ma credevo che l'allume fosse più 'potente' del bicarbonato
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Agiscono in modo diverso, l'allume blocca la successiva degradazione del sudore da parte dei batteri, il bicarbonato impedisce lo sviluppo batterico. Ma perché l'allume sia efficace devi lasciare il ph acido!
     
    Top
    .
  11. fabi1982
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte vorrei un consiglio più volte ho fatto la soda diluita al 20% che utilizzo (pochissime volte) per magari alzare il pH. Con tutti gli accorgimenti del caso lho realizzato usando 20gr di soda e 80gr di acqua, ma quello che ho notato che dopo pochi gg dalla preparzione si forma un deposito bianco sia sul fondo della boccetta ke sul collo della boccetta è normale???? e poi non so xkè ma x anlzare il ph esempio da 4 a 5 mi ci vogliono parecchie gocce....grazie mille ciao a tutti
     
    Top
    .
  12. @Manola
     
    .

    User deleted


    il deposito bianco sul bordo l'ho notato anche io anzi ti dico di più l'avevo messa in un piccolo contenitore con con il contagocce e la parte superiore era in metallo ( non so quale) e me l'ha deformato completamente mentre il contagocce di plastica va benissimo.
    Io proprio oggi ho usato il mio per una crema ma mi sono bastate 4 gocce per alare il ph ( 100 gr di crema) ora mi chiedo la tua soda era buona? hai messo il 20% ?
     
    Top
    .
  13. fabi1982
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (@Manola @ 19/2/2014, 17:02) 
    il deposito bianco sul bordo l'ho notato anche io anzi ti dico di più l'avevo messa in un piccolo contenitore con con il contagocce e la parte superiore era in metallo ( non so quale) e me l'ha deformato completamente mentre il contagocce di plastica va benissimo.
    Io proprio oggi ho usato il mio per una crema ma mi sono bastate 4 gocce per alare il ph ( 100 gr di crema) ora mi chiedo la tua soda era buona? hai messo il 20% ?

    grazie mille della risposta!!!!!! ho comprato la soda caustica in ferramenta classico flacone cn scaglie bianche e cn la bilancina ho semplicemente pesato prima 80gr di acqua e poi ho aggiunto 20 gr di soda ho aspettatto che il tutto si sciogliesse bene bene e basta devo fare altro???
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    anche la mia fa quel deposito, è normale
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Non so se qui siamo ot ma ieri sera mi sono divertita con un gel di acido ialuronico e niacinamide (vorrei testarlo su una macchiolina sul decolleté).

    Il test era minimo - pochi grammi di gel - quindi fra metti soda e metti acido lattico è stato un su-e-giù da 3 a 11 per restare su ph6.

    Ho tanto timore che abbia sviluppato lo stesso acido nicotinico e non so che effetti potrà avere (ho letto, tuttalpiù irritante, ma casomai mi fermo dal fare le toccatine..).

    Quello che vorrei sapere comunque è quanto è grave che un prodotto stia in un range sbagliato per un brevissimo periodo..

    Dipende dal prodotto?
    prometto che entro oggi pomeriggio mi leggo tutta la discussione sul ph :D
     
    Top
    .
77 replies since 20/1/2012, 18:39   21330 views
  Share  
.