ALCOOL BUONGUSTO

cos'è e come si usa in cosmesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Si infatti non potevo più permettermi i prodotti che usavo abitualmente e che peraltro non mi davano particolari risultati, la mia pelle beveva litri di crema e non ne aveva mai abbastanza.... Adesso con della semplicissima lecitina e olio mi ritrovo la pelle splendida è idratata tutto il giorno!!! Ma la cosa più bella è che con i soldi che ho risparmiato posso curare il mio gatto che ha molti problemi! Ho girato molti blog e forum, li leggo tutt'ora ma solo qui ho trovato tantissime preparazioni fatte con ingredienti semplici, alla mia portata ma non per questo meno efficaci! Vi ringrazio molto e mi scuso per tutte le domande che faccio ma in questo campo non si finisce mai di imparare
     
    Top
    .
  2. spartana
     
    .

    User deleted


    @Naturalia di quella casa cosmetica usavo un prodotto per la doccia e non mi piaceva più di tanto sulla mia pelle la lasciava da reidratare...quindi anch'io pensavo fosse l'alcool.
    riguardando l'inci postato poco sopra del gel, ancora prima dell'alcool si vede indicata la glicerina (che è anch'essa un alcool ma grasso).
    viene usata anche per estrazioni di principi attivi, ma anche come come umettante. io non la amo molto, ma la prossima crema per rendere meno aggressivo l'alcool, farò una prova aggiungendo un po di glicerina. (in genere come umettante uso il sodio lattato). fammi sapere come vanno le tue prove :)

    p.s. per il lavoro ti capisco benissimo!
     
    Top
    .
  3. Amèlie
     
    .

    User deleted


    ragazze devo fare il mio primo ordine e ho bisogno d'aiuto... su dragonspice c'è l'alcool al 96% però è denaturato... non riesco a capire se va bene lo stesso... io vorrei utilizzarlo come disinfettante.. c'è scritto anche che è commestibile..se è denaturato può essere commestibile?? che confusione :(
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la differenza tra l'alcool denaturato e quello alimentare è spiegata chiaramente nel primo post.
     
    Top
    .
  5. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Vi risultano incompatibilita tra fsc e alcool? Oggi ho rifatto una crema collaudata, ho modificato solo l'addensante (fsc) ed ho assistito ad un vero e proprio ammassamento. La crema si è trasformata in una besciamella collosa quando ho aggiunto l'olio della fase c ma Avevo appena inserito 7 g di alcool.
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non mi pare di aver osservato questa cosa, ma magari potrebbe essere che ho usato fsc senza conservare con alcool, non mi ricordo. Se metti la ricetta completa proviamo a capire cosa può essere successo.
     
    Top
    .
  7. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    È la tua crema mani alla calendula, l'ho già rifatta più di una volta addensando con Sclerotium e conservando con alcool,questa volta ho seguito la ricetta originale con fsc perché la volevo più fluida. Persa per persa l'ho riscaldata e ho riemulsionato, per miracolo si è ripresa, è comunque molto più densa di quando uso la fsc .Io comincio a pensare che alcool addensa alcune sostanze.
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si che addensa alcune sostanze e in determinate condizioni l'ho notato anch'io, ma non credo sia la fsc. Per caso hai messo pure il sodio lattato?
    Non ho ancora capito qual è l'ingrediente che conferisce all'alcool una specie di secondario potere addensante. Sospetto il lattato.
    Questa potrebbe essere un'altra ricerca e sperimentazione interessante.
     
    Top
    .
  9. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Si ho messo 2% di lattato come previsto nella tua formula.non penso sia dovuto a questo perché c'era anche nella versione con la sclerotica e non mi ha dato problemi, l'unica differenza è la fsc Ora l'ho invasettata ma è densissima e collosa, la superficie è leggermente irregolare, l'emulsione non mi convince credo si separerà.
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mi fai vedere una foto?
    guarda perchè sono già piena di creme, perchè adesso m'hai messo una tale curiosità che quasi quasi faccio 50 g di crema con fsc ed alcool come conservante...

    sai che faccio, sposto questi ultimi interventi nel post dell'alcool..o della fsc? :gnammy15.gif: no no, li sposto sotto all'alcol
     
    Top
    .
  11. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Non ho potuto resistere e ho fatto una prova a freddo
    Gel di fsc all 8 %
    Sodio Lattato 2
    Lecitina 2
    Sodio alginato 0,3
    Alcool 7
    Olio evo 4
    Miscelato con aerolatt
    Questo è il risultato, immagina come diventa con emulsionanti e coemulsionanti ( cetilico e cetilplamiatato)



    Edit: per curiosità ci ho aggiunto altro alcool, volevo vedere se smollava, non smolla anzi addensa sempre di più e assume una consistenza budinosa

    Edited by Naturalia* - 11/12/2014, 18:32
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    O mamma santa, ma è un vinavil!!!!
    no anzi, è stucco per muri!
    allora tu dici che sia la fsc? e se fosse la tripletta fsc-sodio lattato-alcol?
    mi tocca fare la prova comunque! aspetta che mi segno la ricetta, ne faccio un con lattato e una senza.
    Roba da pazzi :o:

    fsc allo 0.8% giusto?
     
    Top
    .
  13. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Questa reazione é fastidiosa solo esteticamente o cambia anche la crema in scorrevolezza e/o altro?
     
    Top
    .
  14. leta
     
    .

    User deleted


    a me mai dati problemi ;)

    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=67075483
     
    Top
    .
  15. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Non so da cosa possa dipendere, è la prima volta mischio fsc alginato e alcool. Comunque una cosa è certa non smolla.
    Riguardo la crema che ho tentato di recuperare, come prevedevo l'emulsione non è stabile, sembra vinavil e al tatto si sentono solo le sostanze cerose, orribile sensazione. Qui non è solo questione di densita, ci deve essere qualcosa che ho sbagliato l'unica cosa mi viene in mente è che la temperatura della fase acquosa era molto calda forse troppo. Non era solo densa , era un ammassamento, tutto agglomerato intorno al cucchiaino. Non mi è mai capitato prima.
    Comunque la prova fatta successivamente quantomeno dimostra che l'alcool non smonta la fsc anzi.
     
    Top
    .
79 replies since 26/1/2012, 17:18   52012 views
  Share  
.