ALCOOL BUONGUSTO

cos'è e come si usa in cosmesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Gatta in paratca hai creato un emulsionante a tutti gli effetti. Credo si tratti di un estere , il procedimento è molto simile a quello che abbiamo fatto a suo tempo per riprodurre il sucrose stearate. Se ricordi si utilizzavano cere ( stearico) acqua,alcool e zucchero. In questo caso lo zucchero potrebbe essere rappresentato dai glucommanani contenuti nelle gomme. Sembrerebbe proprio una esterificazione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    :angel15.gif: , io vado a "istinto", siete voi le "chimiche". :D
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    e risiamo sempre là infatti, una sorta di estere ;)
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naturalia* @ 11/12/2014, 18:15) 
    Non ho potuto resistere e ho fatto una prova a freddo
    Gel di fsc all 8 %
    Sodio Lattato 2
    Lecitina 2
    Sodio alginato 0,3
    Alcool 7
    Olio evo 4
    Miscelato con aerolatt
    Edit: per curiosità ci ho aggiunto altro alcool, volevo vedere se smollava, non smolla anzi addensa sempre di più e assume una consistenza budinosa

    Nat torno al tuo quesito iniziale, e cioè se alcool e fsc insieme sono incompatibili provocando ammassamento/ricottamento della crema.
    Suppongo di si dalle prove che ho fatto anch'io e di cui ti posto il risultato; suppongo però che ciò si verifichi solo se l'emulsione è sottoposta ad accessiva agitazione, ossia se l'emulsione avviene con attrezzo elettrico a velocità sostenuta. Se invece mescoli solo con cucchiaino non succede.

    Questa è una crema simile alla tua come formula, emulsionata a freddo, solo il gel di partenza era ancora un po' caldo; come vedi mentre emulsiono a velocità sostenuta con la frusta piatta la crema si addensa troppo e diventa ricottosa, si appiccica alla frusta formando una specie di colla



    lo vedi bene anche quando estraggo la frusta, guarda come cola, pare proprio colla....



    Invece queste due creme sono uguali alla precedente, stesso gel caldo ma emulsionato poi a freddo; quella a sinistra contiene il 4% di sodio lattato e quella a destra no. Come vedi, non si sono ricottate e sono rimaste fluide perchè le ho emulsionate soltanto con il cucchiaino. O perlomeno non mi viene in mente altra motivazione.
    Sono piene di bolle ma sono rimaste di una consistenza accettabile e gradevole.

     
    Top
    .
  5. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Alex grazie per avere provato, a quanto pare hai svelato l'arcano, infatti io ho inserito alcol quando era ancora calda e ho emulsionato con il minipimer quindi la velocità era sostenuta. Domani riprovo a freddo, voglio vedere la differenza. Comunque è incredibile, diventa prorpio una colla.
     
    Top
    .
  6. monica.g
     
    .

    User deleted


    Altro giro altra prova, credo che permulen e acrilati matureranno nella cassetta delle materie prime fino a che non mi stancherò di giocare con amidi, fsc e gel "nature" + alcool!

    crema_alcool_ii_prova[1]

    Fase A
    Gel con 1.5% di amido di mais (non modificato) e acqua minerale

    Fase B
    Olio di sesamo 14 in cui ho sciolto
    Acido alfa lipoico 0.5
    Burro di karitè 10
    Tocoferolo 1

    Fase C
    Alcolaturo di arnica (95°) 7
    Lecitina polvere 6
    Miele millefiori 5

    Fase D
    Niacinamide 3 sciolta in
    Glicerina 2
    Estratto glicolico arnica 5

    in realtà ho lavorato in un'unico contenitore dopo avere fatto raffreddare il gel e lasciato in infusione per un'ora miele e lecitina nell'alcolaturo, poi frullato nel mixer bullet a max velocità e aggiunto la fase D più profumazione e per sicurezza 16 gtt di cosgard.

    Non ricordo di avere mai provato la terna miele-lecitina-alcool ma pare regga il 25% di grassi! E' una crema post attività fisica, sì, grassa ma non troppo per i miei canoni.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Omamma!!!
    Quindi tutto a freddo in buona sostanza!!
    .....Devo fare pace con il cervello.. :291.gif:
    La foto...il cucchiaino sta in piedi?!? :cool18.gif: :cool18.gif: :cool18.gif:
     
    Top
    .
  8. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Monica è strepitosa! L'alcol ci sta riservando delle belle sorprese, la cosa si sta facendo molto interessante. Il modo ideale per utilizzare gli estratti alcolici, inoltre si potrebbe provare a non mettere conservante per vedere quanto resiste con mix di amidi lecitina e miele. Non vedo l'ora di provare
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    certo che mettere un bell'alcolaturo invece dell'alcol buongusto comincia ad avere anche un senso "curativo". Brava come sempre monica :applauso*:

    ( ora però siamo punto e a capo, perchè tu hai frullato e pure fortemente! ma se non è l'agitazione allora cos'è? ) aiuto :(
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Grazie :D

    Il cucchiaino sta quasi in piedi, credo che con uno 0,5 di amido in più e burri al posto degli oli starebbe bello dritto!

    Posso provare a non mettere conservante con 50 grammi, ho giusto alcolaturo di elicriso e oleolito relativo...

    riguardo alla frullata vigorosa, non so che dire :angel15.gif:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ho capito, mi devo inventare un sistema per fare gli alcolaturi... :rolleyes: :hello-kitty23.gif:
     
    Top
    .
  12. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, volevo ``buttare`` via un po di ingredienti ed ho fatto una prova leggendo qui tanto, ma capendo ben poco :D :D . allora ho fatto gel FSC allo0,8 amido al 2. Emulsionando con lecitina lliquida fatta con olio di girasole. Ne ho messa tanta. Poi fatta l emulsione si è pure sbiancata. Ho aggiunto un 7% di alcool, e si era un po smontata. L ho messa in frigo e si è liquefatta. :angry: :( . ho fatto come dite voi con parecchi grassi per mitigare l alcool e devo dire che è grassoccia. Ma si assorbe subito e cosa importante senza scia bianca. Ora sta fuori dal frigo per vedere quanto regge. Mi dite cosa ho sbagliato perché si è fluidificata? Grazie ragazze..... Ma che bello uguale sapere che mi spalmo la natura...... Grazie grazie grazie grazie grazie
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    i gel di amidi con alcool non reggono, si smontano. E' questo il motivo. Se tu riuscissi a postarci la ricetta per intero con tutte le percentuali però potremmo capire se c'è anche qualche altro fattore.
     
    Top
    .
  14. mineirinha
     
    .

    User deleted


    sinceramente so che non è una ricetta vera ho fatto una prova.... ho messo circa 50% gel e 50% tra oli e lecitina.....poi 7% alcool... ho messo fragranza alimentare (anche se la lecitina ha un odore forte). ho tanti oli perché ho letto che deve essere bella grassa? Forse troppo. lo so che non ha ne capo ne coda però quando l'ho emulsionata era bella bianca e soda..... dopo si è liquefatta.... quindi se gli amidi non reggono devo per forza usare un conservante chimico come il cosgard?
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se usi amido per gelificare è meglio se usi un conservante tipo il cosgard, oppure un emulsionante ceroso al posto fella lecitina che ti dia un'emulsione più salda tipo l'olivem1000 al 5-6%.
    I gel di amidi tendono all'idrolisi ed un ulteriore "innaffiata" in C li rende ancora più fragili
     
    Top
    .
79 replies since 26/1/2012, 17:18   52013 views
  Share  
.