LA MALVA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mai provato, non so aiutarti. Un tentativo lo farei
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Certo ida ... la malva a volte si comporta come una pianta perenne ... ad esempio ne ho due piante in giardino che hanno oramai 5 anni.

    Se anche quella che prendi si comporta come una perenne non dovresti avere problemi di sorta, in genere hanno una base molto cespugliosa.

    Prelevala con tutte le radici, cercando di lasciare più terra possibile nell'apparato radicale in modo da fargli sentire meno possibile lo stress da trapianto.
    Taglia tutte le foglie e fusti presenti fino al colletto, in modo da non sottoporla a stress ulteriori (tanto metterà nuovi getti e foglie).

    Poi mettila direttamente a dimora creando un'ombreggiatura artificiale in modo da evitargli un'eccessiva evaporazione, oppure mettila in vaso ed in ombra e, quando inizierà ad avere le prime foglie forti e vigorose, trapiantala nel terreno.

    Innaffiala regolarmente ... è una pianta molto robusta, non dovresti avere problemi :)
     
    Top
    .
  3. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Grazie. Proverò al più presto
     
    Top
    .
  4. dolceamaro
     
    .

    User deleted


    vi chiedo un aiuto...
    Vorrei fare un detergente intimo simile ad uno che ho preso in commercio, nel suo inci vedo "estratto di malva" secondo voi dovrei fare un estratto glicerico?
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si, puoi fare un macerato idrogicerico
     
    Top
    .
  6. monica.g
     
    .

    User deleted


    Piergiorgio, grazie per le info sulla coltivazione, il papà del mio compagno che a differenza mia è dotato di pollice verde ha dato il via alla produzione di malva (io la trovo con una certa facilità ma così posso utilizzarla fresca alla bisogna) ;) ho deciso di farmi fare un piccolo erbario, vediamo cosa uscirà!
     
    Top
    .
  7. flog88
     
    .

    User deleted


    Scusate la domanda, ma bisogna usare la malva fresca per fare un estratto idro glicerinato oppure posso usare anche quella esiccata?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Qui ne parlano https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62897443
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se usi quella fresca è meglio
     
    Top
    .
  10. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Riecchime. Non la presi più quella, ma ora ne ho trovata altra molto più rigogliosa in un bel cespuglio. Cercando su internet ho letto che si può seminare o piantare per talea, ma non sono riuscita a capire ne dove sono i semi e ne se va fatta una classica talea
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Leggi il mio post del 6/6/2014 ... non dovresti avere grandi problemi. Taglia prima la pianta che vuoi portarti via al colletto, poi con una vanga, o zappa robusta, prelevala con tutte le radici, scegli una pianta che abbia già un fusto legnoso, vuol dire che lei si comporta come perenne :) Spero di esserti stato di aiuto, altrimenti spiegami precisamente le tue intenzioni e cercherò di darti indicazioni passo passo ;)
     
    Top
    .
  12. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Inanzitutto cosa é il colletto?
    Questa pianta è in un'aiuola per strada ed é un cespuglio enorme e fitto.non saprei trovare la radice e scavarla. Per questo mi ero entusiasmata leggendo che si può riprodurre per talea i per semi che non so dove stanno.non sono riuscita a trovare foto decenti che mi facessero capire
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ho capito che non puoi toglierla dalle radici ... allora le strade sono ancora due da percorrere per averla a disposizione nel tuo giardino (o vaso) ... TALEA o SEME

    TALEA
    La moltiplicazione per talea si esegue prendendo un pezzetto di ramo della malva, circa 15 cm ma la parte un po' lignificata e non quella giovane e tenera, tagliandola subito sotto di un nodo dove cresce la foglia (o dove era nata) e lasciandogli una piccola fogliolina o getto ascellare. Questa piccola porzione di pianta viene poi interrata in vaso per alcuni centimetri, inserendo nel terriccio almeno un nodo da cui si svilupperanno le nuove radichette.

    Guarda questo link del geranio se può esserti di aiuto https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=65373673

    SEME

    Dopo la fioritura dai fiori fecondati della malva si generano i frutti



    che sono di forma circolare, privi di peluria e pubescenti.

    Poi pian piano si seccano



    ed all'interno trovi i suoi semi





    Questi li puoi piantare direttamente nel terreno od in vaso, ad una profondità di circa 1 cm.

    Appena il tempo migliora e trovo le piante adatte faccio le modifiche al post iniziale, inserendo immagini e descrizione dettagliata anche di come si semina :)
     
    Top
    .
  14. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Grazie mille. La prima foto é perfetta per imparare a riconoscere i frutti e relativi semi
     
    Top
    .
  15. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Finalmente grazie a te ho capito quale é il frutto col relativo seme. Ho notato che alcune piante qui gia ne presentano. Ma quale è il momento migliore per raccoglierli?
     
    Top
    .
30 replies since 29/1/2012, 11:46   6595 views
  Share  
.