la Lecitina Liquida - LECIMIX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ho scoperto un nuovo utilizzo della crema alla lecitina : è buonissima sulle labbra screpolate!

    tanto che voglio mettermi a studiare un balsamo labbra a base di lecitina....cominciate a pensarci pure voi, forza! che siete perfettamente in grado!
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    La lysolecithin è una lecitina modificata da un enzima, la fosfolipasi A2, che la rende più idrofila rispetto alle altre lecitine. Io la preferisco perché: emulsiona a freddo se aggiunta alla fase grassa, se nella fase idro invece va fatta scaldare, ma io amo emulsionare a freddo; ha un HLB (capacità emulsionante, lo scrivo per chi è neofita :) ) pari a 9, può bastare come emulsionante unico al 5% max di uso, altrimenti come co-emulsionante all'1% (io l'ho utilizzata con alcool cetilico per qualche balsamo e con l'abilcare), non ha problemi di ph; emulsiona anche con alte percentuali di grassi fino ad arrivare a tenere insieme l'idroburro (l'idea e il nome li ho presi da oleonatura.de), fatto con il 70% circa di grassi e 30% di acqua; premettendo che io non mi formalizzo per l'odore della lecitina "normale" con questa il problema non sussiste nemmeno (o il mio naso ormai è assuefatto?), il tocco sulla pelle mi sembra più...setoso, ecco.
    Infine mi serve per farmi il docciacrema utilizzandola in accoppiata con il Laureth 4 , poco ecobio ma senz'altro più accettabile dello Zetesol 100 ;)
    La prendo da Behawe ma credo che si trovi anche da altri fornitori.
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    grazie Monica, moltoooo interessante, la stessa informazione facendo il copia incolla la possiamo mettere anche in questa discussione,

    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59456469
     
    Top
    .
  4. martinachi
     
    .

    User deleted


    Io ho dovuto usare un colino per filtrarla perché dopo mezz'ora a bagnomaria c'erano ancora granuli (anche se l'avevo polverizzata prima di metterla nell'olio)..
    va bene lo stesso?
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se l'hai filtrata va bene
    a volte succede, comunque la "scioglievolezza" ho notato che cambia a seconda delle varie marche
    quella della Fiorentini si scioglie bene ;)
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Alex, finalmente hai trovato la lecitina della Fiorentini????
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sì sì
    e mi ci trovo molto bene!
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    io la uso tale e quale perchè sia a caldo che a freddo emulsiona una meraviglia , non fa MAI i grumi .......

    della lysolecitina ci sono notizie????
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    le notizie sono che la troviamo in vendita da Behawe o Gisellamanske.....
     
    Top
    .
  10. martinachi
     
    .

    User deleted


    Non vorrei fare la guasta feste.. non succede niente se la uso a caldo?
    Perché la crema che voglio fare ha anche cera d'api e burro di karité...
    O è meglio sciogliere questi con gli oli e aggiungere la lecitina liquida quando li ho tolti dal fuoco?
     
    Top
    .
  11. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    la leci-mix la puoi usare anche a caldo.....
     
    Top
    .
  12. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    la lecitina, o a freddo o a caldo, si comporta sempre bene :wink29.gif:
     
    Top
    .
  13. alice**
     
    .

    User deleted


    ecco la lisolecitina di Gisella manske:

    http://gisellamanske.com/78701.html
    Lysolecithin in polvere
    Preis:
    10g 1,00€ Art. Nr. 100840 (10,00€ / 100g)
    100g 4,50€ Art. Nr. 100788 (4,50€/100 g)
    250g 9,00€ Art. Nr. 100789(36,00€/kg)
    500g 16,00€ Art. Nr. 100790 (32,00€/kg)
    1000g 28,00€ Art. Nr. 100791 (28,00€/kg)

    La lisolecitina si ottiene per idrolisi dalla lecitina ed ha anche funzione di coemulsionante, oltre a possedere le stesse proprietà della lecitina.
    Scheda tecnica della lisolectitina di Aromantic www.aromantic.co.uk/buy-lecithin-uk.htm
     
    Top
    .
  14. martinachi
     
    .

    User deleted


    In giro ho letto che la lecitina liquida va usata per emulsioni o/a e che la fase acquosa può essere fredda mentre quella oleosa con la lecitina bella calda... è possibile? perchè io ho sempre emulsionato tutto a caldo o a freddo e mai con la fase acquosa fredda e quella oleosa calda.. chiedo consiglio a voi prima di fare un disastro :-D
     
    Top
    .
  15. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Martina, questa a me è completamente nuovaaaaa! ! !
    continuerei a fare come hai sempre fatto: o tutto a freddo che è quelo che preferisco o tutto a caldo...che ne dici????
     
    Top
    .
115 replies since 2/2/2012, 10:16   10872 views
  Share  
.