la Lecitina Liquida - LECIMIX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monica.g
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (milou @ 15/3/2013, 13:40) 
    se voglio emulsionare max 5% di olio in un gel di xantana si puo usare la leci-mix?

    Sì, naturalmente in bassa percentuale.
     
    Top
    .
  2. Talisman1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Ma la lecimix essendo fatta con olio influisce sulla percentuale totale di grassi e come?
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    influisce certamente, nel senso che ti ritrovi con una piccola percentuale di olio di più, ma è talmente poca che personalmente neanche la conteggio.
    Se la vuoi conteggiare calcola che hai 0.4 g di olio in ogni g di lecimix, quindi se ne metti 5 g hai 2 g di olio in più
     
    Top
    .
  4. Talisman1
     
    .

    User deleted


    Giusto.in effetti pot e vo anche fare da sola due conti :P
     
    Top
    .
  5. tintorosso
     
    .

    User deleted


    Ciao io ho prepararato la lecitina liquida da 15 giorni, adesso però non è più tanto liquida posso mettere il vasetto a bagnomaria?
     
    Top
    .
  6. leta
     
    .

    User deleted


    perchè mettere tutto il vasetto? quando ti serve la prelevi e la sciogli in faseB
     
    Top
    .
  7. tintorosso
     
    .

    User deleted


    Grazie Leta, cosa dici anche se un pò solidificata si scioglie negli oli anche a freddo o devo scaldare la fase B?

    Daniele
     
    Top
    .
  8. Lydiuzza
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, la ricetta mi sembra molto carina!
    Visto che ho la pelle mista va bene se preparo una cremina fluida con questo emulsionante fatto però con l'olio di riso?
    Premetto che non ho mai fatto una crema ma solo gel e che non possiedo alcun tipo di emulsionante!
    :angel15.gif: :angel15.gif: :angel15.gif: :angel15.gif: :angel15.gif:
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per la pelle mista non trovo adatte le creme emulsionate con lecitina liquida che per stare in piedi ed avere una consistenza non gellosa e più simile ad una crema richiedono almeno un 20% di grassi.
    Per la tua pelle mista ti consiglierei quindi o di continuare con un siero ( entro il 5% di grassi quindi ) oppure una crema con emulsionante tipo olivem1000 o lamecreme o mgs+cetilico ( con quota grassi non oltre l'8%)
     
    Top
    .
  10. Grufi
     
    .

    User deleted


    vorrei conoscere le precise proprietà benefiche di lecitina di soia. Nel web non ho trovato altro che ha le proprietà idratanti, che riduce la desquamazione, che è riequilibrante l'elasticità della pelle e che è emolliente ....secondo voi ha qualche altra proprietà che non ho citato?? grazie mille :-)
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    a me sembrano già più che sufficienti queste...
    cosa stai cercando in particolare?
     
    Top
    .
  12. Mireide
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Anche io sono una fan della lecitina, che però usavo sempre a granuli, frullando con il minipimer...
    Mi si è sempre sciolta bene ma mi piacerebbe provare il Lecimix o anche solo la lecitina liquida...
    Cmq le ho preparate entrambe!
    Una cosa... qualche post più indietro, ho letto che qualcuna l'ha FILTRATA...
    Allora quello che ho fatto io NON è il procedimento giusto!!!!
    Cioè... in entrambi i casi, la lecitina a bagno maria non è mai diventata liquida! Anzi, tutt'altro! Non sarei mai riuscita a filtrarla... :291.gif:
    Quella con solo olio, si è schiarita e montata... quella mix si è "melassata"...
    cosa ho sbagliato????
     
    Top
    .
  13. @Manola
     
    .

    User deleted


    Difficile rispondere se non si sanno tutti i passaggi della preparazione
     
    Top
    .
  14. Mireide
     
    .

    User deleted


    quelli canonici...
    -polverizzare la lecitina
    - mettere olio a scaldare a bagnomaria
    - lecitina nell'olio caldo
    mescolare mescolare mescolare
    Da subito mi è diventata tipo melassa (in entrambi i casi)
    Nel caso del mix era anche più viscosa e appiccicaticcia...
    Comunque, non è che siano venute male... tanto più che fortunatamente quella liquida è praticamente identica a quella che usa la ragazza in un video (non Carlita) ...

    La mia sorpresa riguardava solo la "filtrazione" ... ripeto, le mie non avrebbero mai potuto essere filtrate :angel15.gif:
    Per questo ho il dubbio di aver fatto qualcosa di sbagliato nel procedimento... :cry:

    Edited by Mireide - 12/1/2014, 00:28
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    Io l'ho fatta ieri, e purtroppo ho dovuto filtrarla, perché una parte della lecitina polverizzata si era ammassata assieme, e non riuscivo a farla sciogliere. La mia consistenza a caldo comunque era più o meno come uno sciroppo/miele un po' liquido, ma l'ho filtrata con un colino e i buchi sono abbastanza grandi per farla passare.
     
    Top
    .
115 replies since 2/2/2012, 10:16   10872 views
  Share  
.