la Lecitina Liquida - LECIMIX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mireide
     
    .

    User deleted


    mah... allora oggi ci riprovo.... devo proprio capire il motivo per cui a me viene tutt'altro che sciropposa....
    :angel15.gif:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    Le dosi che usi sono come quelle in prima pagina? 60gr lecitina e 40gr di olio?
    Magari è dovuto anche al tipo di lecitina, ho letto che lecitine di marche diverse si sciolgono in modo diverso. Magari danno anche una consistenza diversa :unsure:
    Comunque una volta tolta dal bagnomaria, poco dopo la consistenza cambia e si indurisce (quantomeno la mia ieri, ma ho letto anche qui...)
     
    Top
    .
  3. leta
     
    .

    User deleted


    cioè se la scaldate non diventa più liquida?
     
    Top
    .
  4. Mireide
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leta @ 12/1/2014, 11:08) 
    cioè se la scaldate non diventa più liquida?

    Ecco... è proprio questo che dico... Si parla di "liquida" (sempre da calda ovviamente) ma di liquido non ho visto nulla... :(
    Al massimo "morbida"(come una caramella mou)... e appiccicosa e viscosa e... ma liquida proprio no! :blink:

    CITAZIONE (Cinnam @ 12/1/2014, 10:51)
    Le dosi che usi sono come quelle in prima pagina? 60gr lecitina e 40gr di olio?
    Magari è dovuto anche al tipo di lecitina......

    si si, le dosi sono quelle...
    Oggi cmq vado alla coop e ne prendo altra (quella di prima -la Lecinova- l'ho quasi finita)...
    sono QUASI certa che dipenda dalla marca/tipo di lecitina :angry:

    Anche perchè, se devo combattere a scioglierla, :huh: allora me la tengo in grani che mi si scioglieva benissimo frullando con il minipimer!! :lol:
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao Mireide,
    l'aspetto che ottieni per la lectiina in olio è èperfettamente normale. Noi la chiamiamo convenzionalmente "liquida" solo per distinguerla da quella in grani e quella in polvere, ma a ben guardare l'aspetto non è proprio liquido, bensì piuttosto viscido, la consistenza del miele per capirci.
    La lecimix quand'è fredda si presenta come una densa melassa, quando la scaldi si fluidifica e si amalgama bene al resto, ma non diventa di certo liquida nel senso canonico del termine.
    Quindi io credo che tu abbia fatto tutto giusto.
    Non è obbligatorio usare lecitina in olio, lo facciamo perchè si miscela meglio negli oli, ma se tu con quella in granuli e col minipimer ti trovi bene, non c'è bisogno di cambiare ;)
     
    Top
    .
  6. Mireide
     
    .

    User deleted


    Grazie sei stata veramente gentilissima e chiara!! :omini12.gif:

    Cmq credo che la mia lecitina venga un tantino più compatta di quelle di cui parlate...
    Ho letto che quella della coop può andare... ne approfitto, nel pm, per fare anche un po' di spesa! :lol:

    ... quando rientro mi metto all'opera chè ho finito la crema per le mani :(

    Buona domenica e buon pranzo!
     
    Top
    .
  7. MsSmemorata
     
    .

    User deleted


    j723
    Ho provato a fare la lecimix, ho fatto 50 ml. Ho macinato 30 gr di lecitina con il mortaio, ho scaldato 20 gr di olio di riso al bagno maria e quando è arrivato a 75 C ho aggiunto la lecitina poco a poco...e si è formato un unico granulone! Ho continuato a girare per un bel po' ( più di un'ora) e poco a poco, ma molto poco a poco, il megagranulone si ha sciolto, diventando la lecimix, come dire, spumosa come la schiuma di un cappuccino fatto bene. Stamattina presentava questo aspetto, un po' mousse sopra e mou misto miele sotto...
    Domandina... è giusto così?
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si è proprio lei, se riesci dagli una rimescolatina con un bastoncino pulito e fargli riassorbire la schiuma
     
    Top
    .
  9. MsSmemorata
     
    .

    User deleted


    :cool18.gif: Bene! questa sera farò la crema della nonna.
    Grazie :D
     
    Top
    .
  10. Aalyah
     
    .

    User deleted


    Spero Mellix non mi odierà, ma..
    Pestiera = mortaio + pestello..
    my 2 cents :P
     
    Top
    .
  11. Marilù Colapietro
     
    .

    User deleted


    IO HO PROVATO A FARE LA LECI-MIX MA SONO RIMASTI ALCUNI GRANULI NONOSTANTE IO L'ABBIA PRIMA MACINATA .... MI VERRANNO CREME GRUMOSE VERO???? <_<
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    rimettilo sul bagnomaria, a fuoco molto basso, e fallo sciogliere perfettamente.
    Puoi anche farlo sciogliere al momento di emulsionare, scaldando bene i grassi con il lecimix dentro e frullando tutto fino a completo assorbimento prima di fare l'emulsione.

    p.s non scrivere maiuscolo per favore, che secondo la ntiquette equivale ad urlare
     
    Top
    .
  13. giluda
     
    .

    User deleted


    ...mi avete convinto! Oggi compro la lecitina. Premesso che mi sono letta di tutto e di più ma ho una confusione pazzesca!!!
    Mi sembra di aver capito che devo acquistare la lecitina granulare e procedere con il renderla liquida (leci-mix). Così facendo ho creato il mio emulsionante. Primo dubbio.
    Ma ne devo creare 100 gr? E quello che avanza? Secondo dubbio, in molte ricette viene scritto lecitina, non leci-mix... ma allora posso usarla direttamente in granuli? È complicatissimo!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Giulda è più difficile a dirsi che a farsi:
    Innanzitutto devi polverizzare la lecitina (comunque, anche se la usi da sola).
    Con 60 grammi di questa e 40 di olio a bagnomaria ti ci fai la "Lecimix", te ne vengono infatti 100 grammi, ma si conserva da se' e vedrai che non ci metti molto a finirla, oppure puoi usare direttamente la:
    Lecitina in polvere, un po' più rognosa da sciogliere ma io la metto in una parte di fase A, scaldo frullo e non riscontro problemi.
    Nelle ricette troverai sempre le diverse diciture, se trovi solo "lecitina" si intende lecitina solo appunto...se invece è lecimix è la soluzione,mi pare sia specificato dappertutto.
    Ovviamente puoi usare anche solo lecitina al posto di lecimix con le debite proporzioni: se per esempio trovi 5% di lecimix (60/40) per avere la stessa resa emulsionante con sola lecitina dovrai usarne meno e cioè 3. :D
     
    Top
    .
  15. giluda
     
    .

    User deleted


    Grazie...tutto chiaro ora!
     
    Top
    .
115 replies since 2/2/2012, 10:16   10872 views
  Share  
.