LA NIACINAMIDE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    No, poi dipende dalla pelle, sono quasi certa che Monica G. la usi proprio a quella percentuale di giorno ma non vorrei dire una cavolata,
    ti dirò che in effetti si parla sempre di soglia del due e del quattro, senza valutare il valore intermedio.
    Ragionando però e valutando che mano mano che si alza diventa un esfoliante (come l'allantoina) bisogna tarare questo fatto sulla propria pelle:
    A me a tre comincia ad esfoliare perchè ho un basso film lipidico e quindi di giorno non la metterei, viceversa mio figlio che ha la pelle grassa da adolescente la mette a 4 anche di giorno.
    Non so se sono riuscita a spiegarmi...

    Guarda, questa mio figlio la mette di notte perchè ha del retynylpalmitate ma senza ne ne ha nesse anche per il giorno:
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=70152564
     
    Top
    .
  2. cheRanda
     
    .

    User deleted


    comincio a capire meglio, ovvero è proprio l'esfoliazione in sè che crea problemi di giorno col sole se si ha una pelle sottile. io non sò com'è la mia . provo cos'ì a 3 intanto, se dà problemi come te ne accorgi? come al solito se pizzica e si arrosa ?
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    inizierei col 2% per non correre rischi. La provi di giorno per 15/20 gg. se vedi che non hai nè rossori nè bruciori nè macchie alzi a 3.
    Per la notte andrei direttamente al 3-4%, fai una prova nell'incavo del braccio per vedere se la sopporti. Tanto dà subito reazione in caso.
     
    Top
    .
  4. cheRanda
     
    .

    User deleted


    l ho già usata niacinamide a 2, tutto a posto. crema con niacinamide a 3 fatta prima ,provata niente pizzicorio! avendo ancora una crema fatta a freddo da finire con lisoleticna che è un pò carente in questa stagione ho fatto questa con emulsionanti cerosi da usare di giorno e finire l'atra di notte ...era anche questo il problema
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Fatto uora uora Brufolo Kill versione Light di Alex x figlie delle amiche!

    Free Image Hosting at FunkyIMG.com

    Edited by Cl@udi@ - 5/3/2016, 17:14
     
    Top
    .
  6. Vero Vero
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho una domanda... ho provato a fare un gel schiarente per brufoli con gel d'aloe, limone, estratto di cetriolo, O.E limone (1 o due gocce), tea tree e pantenolo... sembra andare bene e mi chiedevo se potessi aggiungere anche della niacinamide :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    La niacinamide ha azione schiarente in percentuali tra il 3 e il 4%.
    Provala prima al 3% e, se non ti crea problemi (bruciore, arrossamenti...) puoi alzarla al 4%.
    Il ph del prodotto dev'essere tra il 5.5 e il 6, non più basso!
    Ci scrivi la formula completa del gel? ;)
     
    Top
    .
  8. Vero Vero
     
    .

    User deleted


    Come prova avevo fatto una cosa un po' ad occhio 😅
    Adesso lo formulo e lo riscrivo 😁
    Tempo fa avevo fatto il gel di Carlita al sodio ialuronato e niacinamide e mi aveva fatto reazione... poi ho letto sul calderone alchemico che i due ingredienti non sono compatibili insieme, potrebbe anche essere quello... quindi devo misurare il ph prima di inserire la niacinamide? ☺
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Niacinamide e sodio ialuronato si possono inserire insieme.
    In che percentuale avevi inserito la niacinamide in questo gel di carlita?
    Avevi misurato il ph? A ph troppo acidi, la niacinamide si decompone in acido nicotinico.
    Non fare le cose ad occhio. ;)
    Misura bene le percentuali e misura assolutamente il ph.
    Prima di usare il prodotto sul viso, per ulteriore sicurezza provalo prima nell'incavo del braccio.
     
    Top
    .
  10. Vero Vero
     
    .

    User deleted


    Avevo seguito bene la sua ricetta, magari non lo tollero io xD
    Il mio gel sembra andare bene, lo provo ancora un po' e metteró poi la ricetta :)
    Grazie per le risposte 😁
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Se posso permettermi un consiglio eviterei di "andare ad occhio" specialmente nelle ricette x il viso.
    il rischio e' di peggiorare la situazione.
    il forum serve anche a questo se avete bisogno di aiuto e consigli chiedete pure a volte la fortuna non basta .
     
    Top
    .
  12. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    Concordo con La Carla, bisogna studiare molto prima di fare danni alla propria salute... Utilizzare materie prime, rimedi erboristici o altro, solo perché sono naturali, non vuol dire che non siano pericolosi. Possono esserlo molto. Con lo strumento "cerca" del forum trovi praticamente quasi tutti gli ingredienti, con descrizione e proprietà, dosaggi etc... E poi puoi fare ricerca anche altrove su Internet o su testi specializzati... Certo richiede tempo e pazienza, quindi fatica. La cosmesi fai da te è divertente, ma è anche una cosa seria, e come tale va presa. Te lo dico perché anch'io, anche se da subito ho cercato di studiare molto ed applicarmi, ho fatto degli errori. Te lo dico per il tuo bene!!!
     
    Top
    .
  13. Vero Vero
     
    .

    User deleted


    Fidati che studio tanto prima di fare qualcosa 😁
    Non prendo niente alla leggera 😁
    Cmq vi ringrazio per i consigli 😁
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ci sono soggetti che non tollerano la niacinamide. Ti consiglio a questo punto di prelevare una piccola parte del tuo gel, inserirci dentro ( in proporzione ovviamente ) un 3% di niacinamide tenendo il ph sul 6. Dopodichè provalo nell'incavo del braccio per almeno due volte, se sia nell'immediato che entro le 24 re non noti strane reazioni, allora puoi inserire la niacinamide anche nel gel rimanente.
     
    Top
    .
  15. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    Ho trovato sul sito polacco zorb una ricetta di un tonico con niacinamide ma il ph finale è 4.
    Ora cercando un po' su internet ho trovato scritto in inglese che il range di ph su cui deve stare la Niacinamide è tra 3 e 7.5
    "maintain pH between 3 and 7.5 to prevent the, possible, hydrolysis of Niacinamide to nicotinic acid"
    Sono parecchio confusa.. Io sapevo che doveva stare sopra ph 5 meglio 6..
    Quindi questo tonico a ph 4 si può fare o no?
     
    Top
    .
48 replies since 6/2/2012, 16:47   15204 views
  Share  
.