CREMA BASE ALLA LECITINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nuit
     
    .

    User deleted


    Ciao Alex, soltanto acqua... :)
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    beh ma come puoi notare anche dalla foto del post iniziale la consistenza è quella lì...niente di nemmeno lontanamente paragonabile ad una crema commerciale ;) tranquilla tutto in ordine
     
    Top
    .
  3. Nuit
     
    .

    User deleted


    ... e con un meraviglioso profumo lavanda/mandarino aggiungo, ho cambiato solo gli OE. Questa crema mi piace un sacco :approva6.gif:
     
    Top
    .
  4. flog88
     
    .

    User deleted


    Scusate la domanda ma la lectina fino a che percentuale si può usare???
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    direi che il 20% sia il massimo sopportabile, soprattutto a livello di odore
     
    Top
    .
  6. flog88
     
    .

    User deleted


    Ho fatto anch'io questa crema e devo dire che è fantastica. Grazie mille per aver condiviso questa ricetta!!! La uso come crema mani ed ho sostituito all'olio essenziale di lavanda uma fragranza alla mimosa...
     
    Top
    .
  7. LadyOscar86
     
    .

    User deleted


    Appena fatta seguendo la ricetta passo passo..consistenza soda, "budinosa", e l'olio essenziale di lavanda allo 0,4% ha coperto quasi perfettamente l'odore di lecitina! Si assorbe bene, niente scia bianca, idrata alla grande: cosa si vuole di più?? Volendo aggiungere qualche attivo (tipo pantenolo, gel d'aloe vera, allantoina..) andreste a diminuire l'acqua? E per farla un po' meno "budinosa" diminuireste la percentuale di oli? Volendo avere una profumazione agrumata si può mettere la stessa percentuale di o.e.?

    Auguri di Natale posticipati e di buon anno!!! ^_^
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    aggiungi quello che vuoi, sottraendo dall'acqua.
    L'aspetto budinosa ( o ferse volevi dire "viscido" ) della crema è purtroppo la natuarale conseguenza di una ricetta veramente basic. Non credo tu possa far niente per migliorarla in quel senso.
     
    Top
    .
  9. LadyOscar86
     
    .

    User deleted


    In realtà volevo dire proprio budinosa, come un pudding o effetto pancia di Homer... :D
     
    Top
    .
  10. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Sono arrivata tardi a questo post. Ho fatto la crema pensando che 20 di olio andassero bene. Dopo 14 gg circa la crema sembra voglia tornare fluida.alla fine ho aggiunto un cucchiaino di amido come dice carlita. È strano perché appena fatta era così è dopo 24 h ha iniziato ad abbudinarsi(diventare budino) e ora vuole ritornare come appena fatta.

    Ah dimenticavo la cosa più importante. Ho fatto tutto a freddo e in pratica in un unico contenitore

    Ma questa formula poi è un a/o?

    Edited by Ida Covino - 4/2/2014, 17:13
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    quanto tempo è passato da quando l'hai fatta? troppi cambiamenti sono sintomo di "crema che va a male"...
    mi dici la ricetta completa che hai eseguito?
     
    Top
    .
  12. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Fatta il 19 gennaio. Olio 20 acqua 60 e lecitina 20.
    La lecitina era polverizzato ma ho prima fatto sciogliere lei per bene nell'acqua.poi o messo l'olio e ho frullato.il conservante e un cucchiaino di amido e ho frullato.tutto a temperatura ambiente. Forse è stato l.amido
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Infatti l' amido non ce lo metterei, e una leggenda che circola in rete ma poi alla fine non serve proprio a nulla
     
    Top
    .
  14. MsSmemorata
     
    .

    User deleted


    Finora, ho fatto soltanto del burrocacao, un gloss ed una coldcream...Credo che questa crema potrebbe essere il mio prossimo gradino (è spiegata molto bene). Ho già comprato la lecitina ma è un po granulosa...dovrei polverizzarla prima di utilizzarla?
    Grazie

    Edited by MsSmemorata - 21/2/2014, 16:17
     
    Top
    .
  15. MsSmemorata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    da Covino Inviato il: 5/2/2014, 14:09
    Fatta il 19 gennaio. Olio 20 acqua 60 e lecitina 20.
    La lecitina era polverizzato ma ho prima fatto sciogliere lei per bene nell'acqua.

    visto che era polverizzata penso che potrò polverizzare la mia granulosa lecitina. Ma mi sorge un dubbio, la lecitina si può mettere indistintamente sia negli oli o nell'acqua? o nell'acqua soltanto se si fa una emulsione a freddo? Grazie
     
    Top
    .
57 replies since 11/2/2012, 07:53   4157 views
  Share  
.