CREMA BASE ALLA LECITINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. romina
     
    .

    User deleted


    Puoi polverizzare la lecitina con il macinacaffè...
    La lecitina si può mettere sia in acqua che in olio :)
     
    Top
    .
  2. MsSmemorata
     
    .

    User deleted


    Grazie del chiarimento! adesso provo a farla!
     
    Top
    .
  3. MsSmemorata
     
    .

    User deleted


    2f32

    Eccola! la mia cremina... :) sono molto contenta ma credo che ho frullato poco :unsure: Devo pero dire che invece de 20 gr di lecitina ne ho messo 15 gr senza variare la grammatura degli altri ingredienti :wacko:. Ha un profumo deliziosooo
    E un altro motivo per essere contenta....ho imparato a caricare le foto! :approva6.gif:
     
    Top
    .
  4. yle77
     
    .

    User deleted


    Brava MsSmemorata! Che bell'aspetto che ha la tua cremina!! :MOLLIE141.gif:
     
    Top
    .
  5. MsSmemorata
     
    .

    User deleted


    Grazie! Una gran soddisfazione! Alla mia suocera le é piaciuta un sacco, ma mi sa che il merito é del olio essenziale di lavanda...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    261
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Ieri sera tardi mi sono messa all'opera, stavo facendo una ricerca sul significato di:
    LECIMIX e sono imbattuta in questa cremina per principianti...
    Incredibile come si sia emulsionata bene, putroppo non ho ancora il cosgard, quindi soggiorna in frigo ;)
    Avete idea di quanto può durare senza conservante?
    Eventualmente quali sono i segnali di morte sua?
    Avendo fumato per + di 30 anni non posso certo dire di avere un buon olfatto....
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se hai in casa dell'alcool buongusto, prova ad aggiungerne un 7%.
    Se non ce l'hai cerca di consumare la crema entro 4 giorni dalla data in cui l'hai fatta
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    261
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Ecco l'altro giorno sono andata alla LIDL (o come diavolo si scrive) a controllare il CIEN, ma ancora nulla,ho visto l'alcol buongusto, mi sono legata le mani per non comprarlo perchè sto spendendo una cifretta, quando cerco di essere oculata nelle spese sbaglio sempre.
    Pace, grazie per l'indicazione comunque.
    Mi ricoprirò di crema in questi giorni, tanto ho visto che si può utilizzare in tanti modi!!
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la puoi usare anche come struccante, rimuove molto bene e con delicatezza ogni traccia di make up ( poi però devi lavare il viso con acqua e detergente o sapone )
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    261
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Ale io non mi trucco ma ieri sera mi sono fatta una maschera con cremina ed argilla bianca, stupendaaaaaaaaa

    Comunque grazie del suggerimento, è vero questa crema è talmente buona che viene voglia di mangiarla
     
    Top
    .
  11. Francine1980
     
    .

    User deleted


    Provata anche questa... altro disastro.
    Ho frullato per troppo tempo ed è impazzita :cry:
    Ma non demordo, ho imparato la lezione e alla prossima farò meglio.
    Anche se è impazzita posso usarla lo stesso, giusto? Dovrebbe avere problemi di conservazione però. Non ho ancora messo il cosgard, secondo voi vale comunque la pena mettercelo o mi limito a tenerla in frigo e sfruttarla per 2-3 giorni (di più? di meno?)? Vorrei usarla per mani e piedi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Quanta ne hai fatta?
    In frigorifero ben chiusa una settimana la tiene, usala anche per fare impacchi ai capelli. ;)
     
    Top
    .
  13. Francine1980
     
    .

    User deleted


    Ne ho fatti 100 gr. Vorrà dire che mi impomaterò ben bene le zampette e la capoccia per una settimana :D
     
    Top
    .
  14. - Nefertiti -
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ^_^ sono un po' demoralizzata e con la coda fra le gambe... :cry:
    Ho studiato gli argomenti, eseguito i procedimenti, ma sono 5 volte che provo a fare un'emulsione e 5 volte che sbaglio....vi posterei le foto, ma la melma che veniva fuori era veramente improponibile, tanto che buttavo via subito tutto.
    Ho il dubbio che sbaglio al momento dell'emulsione, quando unisco fase A e B, perchè per il resto sono stata accurata a seguire le procedure. Sono partita sempre da ricette semplici che avete postato per seguire una guida e non sbagliare, quindi non credo si tratti di percentuali errate o di emulsionante inadeguato.
    Praticamente, mentre sto emulsionando, la crema man mano che si raffredda si separa e forma dei grumi di grassi sospesi nell'acqua (è la flocculazione, giusto?). Perciò sono andata a rivedere le regole di emulsione ed ho letto che un'agitazione troppo brusca può rendere instabile l'emulsione. Ho provato 3 strumenti diversi (minipimer, una vecchia frusta elettrica, anche l'areolatte ma era troppo debole) e ogni volta in fase di raffreddamento la crema assumeva questo brutto aspetto.
    Provavo a sciogliere di nuovo tutto al microonde ma niente...al raffreddamento il solito problema....
    Mi dispiace tanto, perchè sono veramente intenzionata ad imparare e mi piace capire dove ho sbagliato e correggere i miei errori, e sicuramente ne compio molti, se dopo 5 tentavi ho fallito in tutti....mi sarebbe piaciuto tantissimo mostrarvi una mia ricetta corredata di foto con una lista lunghissima di ingredienti ricercati e farvi vedere quanto ero in gamba senza che vi chiedessi le nozioni più semplici, ma sbaglio ancora ai basilari e sto sperperando materie prime in questi esperimenti disastrosi (che reputo sia veramente un peccato). E meno male che non ho mai aperto il flacone di vitamina E perchè non sono mai arrivata in fase C, altrimenti mi fustigavo da sola! :lol:
    Credete che sia possibile questa mia ipotesi? capisco che per voi possano essere domande banali, visto che spignattate da anni, e potrei darvi noia, ma mi piace confrontarmi e soprattutto imparare da voi.
    Vi ringrazio per la disponibilità
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non è una domanda banale. E'una buona occasione per tutti per ripassare l materia, non fa mai male...

    postami un esempio di formula che non ti è riuscita, vediamo insieme dove sta il problema ;)
     
    Top
    .
57 replies since 11/2/2012, 07:53   4157 views
  Share  
.