CREMA BASE ALLA LECITINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Nefertiti -
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio tanto per la gentilezza e la disponibilità Alex! ^_^
    Le ricette che ho provato sono solo due: la tua crema base alla lecitina https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60199649 e la crema fluida al cocco di Leta https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64463466 (la semplice così non potevo sbagliare)

    La mia scelta è ricaduta su queste due perchè al momento come emulsionante ho solo la lecitina. Non me la sentivo di prendere emulsionanti, diciamo, più professionali, perchè già partivo dal presupposto che (essendo ancora in fase di studio) avrei combinato tanti di quegli errori, e che per sperimentare avrei soltanto sprecato materie prime preziose. Poi la lecitina era quella che si prestava meglio sia a caldo che a freddo che come A/O e O/A, insomma per pastrocchiare.
    Come addensante ho a disposizione maizena, fecola di patate e glicerina. Quindi, quando richiesto, ho fatto per queste le opportune sostituzioni ricalcolando l'acqua a 100.

    Il problema si presenta sempre nell'emulsionamento :( addirittura ieri avevo pensato ad una scorciatoia (e vi prego non fucilatemi): tanto che sono masochista e mi piace complicarmi la vita, ho fatto separatamente con i grassi un burro montato e con l'acqua e la lecitina il gel, che successivamente una volta freddi ho unito....e niente da fare! A caldo, a freddo, a via di mezzo, mi si caglia sempre il grasso nell'acqua :(
    Inizialmente credevo che fosse un problema di temperature, ma quando come ultimo tentativo sciolgo tutto insieme fino ad arrivare al bollore, ari-daje che si caglia in raffreddamento.....

    Perciò penso che il problema sia o nelle fasi o nell'emulsionante o negli strumenti per emulsionare che sono troppo deboli o troppo bruschi...
    Grazie Alex
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    il problema non credo sia negli strumenti.
    Dunque andiamo per gradi, e prendiamo come esempio questa ricetta :

    FASE A
    acqua 49
    lecitina 20

    FASE B
    olio oliva 15
    olio di riso 10
    burro karité 5


    FASE C
    o.e. lavanda 0,4
    cosgard 0,6

    Ti spiego come procedere correttamente :

    FASE A
    la lecitina è sia idrosolubile che liposolubile, quindi puoi metterla sia in A che B.
    Direi di metterla in A nel tuo caso perchè è più facile.
    Prendi la lecitina granulare e la metti a sciogliere dentro l'acqua, copri con un tovagliolo e lasci in ammollo per un paio d'ore. Dopodichè la frulli con il minipimer e vedrai che si scioglie bene.
    Se hai fretta e non vuoi aspettare due ore, invece di metterla in granuli, frulli la lecitina in un macinacaffè e la polverizzi perfettamente. Poi la metti in acqua e vedrai che si scioglie subito.

    FASE B
    in un altro contenitore metti solo il burro di karitè e lo fai sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Senza farlo friggere, mi raccomando!
    Quando è sciolto, lo togli dalla fonte di calore e aggiungi gli altri oli. Mescoli con cura e lasci freddare completamente.
    Adesso prendi il contenitore dei grassi e lo versi pian piano nel contenitore della fase A. Mentre versi agiti il tutto con il minipimer o con un montalatte o con una frusta elettrica dove al posto della frusta monti però la paletta di plastica ( quella per gli impasti, non devi usare la frusta della panna ).
    A questo punto vedrai che il preparato si schiarisce progressivamente fino a diventare una crema densa.

    FASE C
    Lasci stabilizzare qualche minuto e aggiungi la fase c.

    Io credo che così è impossibile sbagliare.
    Riprovaci e fammi sapere se ce l'hai fatta!

    ragazzi facciamo tutti il tifo per questa ragazza :varie25.gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    dai nefertiti.. vedo gloria e soddisfazione all'orizzonte!! :oilà*:
     
    Top
    .
  4. - Nefertiti -
     
    .

    User deleted


    grazie davvero a tutte per l'incoraggiamento, ce l'ho fatta!!! :varie25.gif: eccola qui.
    [IMG][/IMG]
    E' andato tutto bene, ho avuto solo un po' di prescia quando ho aggiunto i grassi, avevo paura di vedere ancora i pezzettini galleggianti. Ma quando ho visto che si addensava tutto e diventava cremoso ed omogeneo è stato un evento!
    Sicuramente le volte precedenti, anche se non me ne rendevo conto, sbagliavo il procedimento e certamente ci saranno state delle concause che mi portavano allo stesso risultato, però ho testato che il mio minipimer (almeno per il mio singolo caso) non riesce ad emulsionare quantità da 100gr, sicuramente ce ne vorranno molte di più perchè l'elica girava a vuoto, non riusciva a prendere tutto il composto, mentre con la frusta è stato un attimo.
    Sono davvero contenta, non mi importa nemmeno dell'odore della lecitina...me la spalmo felice e gongolante :lol: Grazie davvero Alex per avermi guidato.
    Sono sempre un po' intimorita per le altre emulsioni, in particolare quelle a caldo, perciò per ora mi soffermo su questa tipologia finchè non ve avrò acquisto una buona padronanza.
    Di sicuro devo approfondire molto bene sugli altri link il discorso della lecitina, perchè in questa ricetta ho visto che ha il dosaggio massimo, mentre per altre ne richiede poco in accoppiata con un altro emulsionante.
    Vi confesso che avevo anche un po' il timore di chiedervi alcune cose, perchè ovunque veda ci sono persone competenti ed esperte con anni di esperienza nel campo che postano ricette molto elaborate e particolari, quindi avevo paura che la mia voce fuori dal coro potesse darvi noia, perciò mi limitavo solo alla sezione dei macerati. Ma ho capito che siete davvero gentili e disponibili e che nonostante i disguidi che avete avuto in passato sul forum cmq non vi hanno cambiato e che avete cmq piacere nel condividere (alle volte succede che quando si da anima e corpo ad una cosa, dopo fatti spiacevoli se ne cerca il distacco, ed è ciò che spesso vedo su forum che sono nati con buone intenzioni e poi diventano un covo di serpi). Perdonatemi questa piccola parentesi, ma sono un tipo che sta attenta anche a queste cose, perchè sono sempre stata dell'opinione che dietro un nick non c'è un automa che risponde, ma una persona con sentimenti, debolezze, pregi ed opinioni.
    Scusate i miei lunghi post, ma mi piace tanto chiacchierare! Mi ributto a capofitto nello studio e grazie ancora, è un grandissimo piacere imparare da voi ^_^
     
    Top
    .
  5. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ooooh ma che soddisfazione, ce l'hai fatta!
    Purtroppo il minipimer è il miglior strumento per emulsionare, perchè fa inglobare meno aria; ma occorre fare almeno 200 g di crema....dato che a volte per fare delle prove di attivi ne faccio anche solo 30 g ecco che mi tocca usare aerolatte o frusta.

    OT : Riguardo quel discorso della gentilezza che a volte non va di pari passo con l'esperienza, in buona parte capisco chi si stanca di essere gentile. Tu non immagini neanche lontamente la persecuzione diffamatoria di cui sono stata vittima per mesi ( e lo sono tuttora ma ne ne sbatto ). E sinceramente mi chiedo ogni mattina che apro il pc e rispondo gentilmente a qualcuno "perchè lo faccio?" Lo faccio perchè sono un idealista e spero che le persone che credono ancora nel lavoro di squadra ( e non nelle vetrine narcisistiche ) possano trovare insieme a me un briciolo di soddisfazione in questo forum.
    Ma a volte è davvero dura.

    Nefertiti ho deciso di spostare la tua avventura d'emulsione sotto al topic di gabrisei sulla crema semplice alla lecitina.
     
    Top
    .
  6. - Nefertiti -
     
    .

    User deleted


    Eh, infatti non ritrovavo più il post! :lol:
    Eh eh, grazie ai tuoi consigli, sennò stavo fresca a sbattere la testa contro al muro e a buttare tutte le materie prime!
    Devo vedere se li fanno un po' più piccolini i minipimer, al momento mi ero arrangiata con uno in disuso che avevo in casa, anche perchè dubito che ora come ora che sono agli inizi, con una botta e una tacca mi riescano 200 gr di crema!

    Piccolo OT e poi non ti importuno più, giuro! (sono un mito, 3 volte che scrivo e non so quanti regolamenti ho violato!) Avevo intuito questo clima appena mi sono iscritta. Andando a leggere tutta la sezione riguardanti i regolamenti prima di presentarmi, ho visto il post in cui dicevi di questi disguidi e in più ho curiosato in giro...un po' le cose si ricostruiscono e ci si crea un'opinione. E mi è dispiaciuto, perchè ho sempre creduto ciecamente al detto "non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo" (l'ho sentito per la prima volta da piccola a Chi trova un amico trova un tesoro, e da allora è diventata una delle mie frasi ricorrenti) e quindi avevo capito che tu e Piergiorgio avevate le vostre ragioni. Perciò ci tenevo al di là di tutto a farvi lo stesso i complimenti perchè, apposta come hai detto, è dura ogni volta dare una parola gentile o delucidazione a chi è de coccio (io in primis). Poi si sa, i forum sono porti di mare, ognuno viene, chiede/pretende risposte, non ha cura di leggere o rispettare cose semplici e spesso si è ignari del lavoro che c'è dietro nel tenere in piedi una piattaforma. Santa pazienza che ti regge Alex!
    Ti posso dire da parte mia che al lavoro di squadra ci credo (nella vita reale spesso lavoro in equipe, quindi volente o nolente ci devo credere per forza) e lo leggo anche nelle utenti con cui interagisci nel forum...(c'è poco da dire, si vede che avete complicità e questa è una cosa bellissima da vedere)...e che qui (nonostante la mia timidezza invalidante) mi trovo bene.

    Ecco basta, non ti ammorbo più, ci tenevo solo a dire questo pensiero. Grazie ancora Alex, vedrai che prima o poi smetto di lagnarmi e fare Ot e produrrò anch'io qualcosa di serio :lol:
     
    Top
    .
  7. Narwen
     
    .

    User deleted


    Fatta anche io!!! La mia prima crema, sono felicissima!!! :varie25.gif: :varie25.gif: :varie25.gif:
    Devo ringraziare veramente tutti voi, oltre che per la ricetta, anche perchè grazie a voi ho evitato di sprecare materie prime preziose al mio prima esperimento...
    Come forse molti principianti, ero partita con 'idea spavalda di provare subito con una ricetta complicata, per fortuna ho trovato questo forum prima che mi arrivasse il materiale! :1grazie: :MOLLIE141.gif:
     
    Top
    .
  8. - Nefertiti -
     
    .

    User deleted


    ciao Narwen ^_^ tranquilla che con l'idea spavalda ci siamo partite in due :lol: come puoi notare nei post precedenti, ho combinato non pochi pasticci! :lol:
     
    Top
    .
  9. Narwen
     
    .

    User deleted


    E' che ci piace sperimentare :) Io sto facendo il possibile per frenarmi, ma qualche pasticcio l'ho fatto :D
     
    Top
    .
  10. GioVeggy
     
    .

    User deleted


    Salve. Dovrei fare una crema viso con la seguente ricetta. Vi sembra idonea la quantità di leci-mix?
    Fase A1 Acqua 21,6, Xantana 0,3, Glicerina 2, MgAlSi 5% 5
    Fase A2 Gluconolattone 14 Acqua 30
    Fase B Squalano 2, Jojoba 1, Lecitina mix home made 2
    Fase C TM propoli 4, Salicilico 1,8
    Fase C1 Arginina o Soda 2 + q.b a ph, Niacinamide 4 (solo se 5<ph<7, altrimenti non puoi metterla perché si trasforma in acido nicotinico che è fortemente rubrefacente. In caso volessi tenete il pH inferiore a 5, aggiungi 4 g di acqua in più in fase A).
    Fase C2: Bava lumaca 5, Giglio di mare 1,5 +Saccaride isomerato 2
    C3 Ecobioguard 0,6 Gliceril caprilato 0,2

    Procedimento tutto a freddo: fase A dissolvi la xantana in glicerina e poi aggiungi acqua e frulli per formare il gel. Poi MgAlSi e frulli.
    Fase A2 a parte sciogli gluconolattone in acqua e poi li unisci alla fase A.
    Nello stesso recipiente inserisci la fase B e frulli bene.
    A parte (fase C) sciogli il salicilico in TM e poi aggiungi mescolando bene.
    Inserisci la fase C1 soda e niacinamide
    Inserisci C2: giglio, bava (solo se usi arginina) e saccaride.
    Inserisci conservante. Rifrulla tutto e il gioco è fatto!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Ciao, mi sembra che il totale sia di 99, controlla!
    Secondo me 3 di grassi sono un po’ pochini, ce ne vorrebbero almeno il doppio o più, tipo un 8-9... Io non uso la lecimix perché amo le creme decisamente più consistenti, quindi non la conosco bene... ma per sicurezza la alzerei almeno a 3-4...
    Con così tanto gluconolattone e il salicilico a questo punto non rischierei con la niacinamide! Occhio al PH anche dopo alcuni giorni che l’hai fatta!!!
     
    Top
    .
  12. GioVeggy
     
    .

    User deleted


    Ho fatto leci-mx. Quanto ne metto al posto dei 20 g di sola lecitina?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    Se cerchi lecimix ti dà informazioni su come usarla
     
    Top
    .
57 replies since 11/2/2012, 07:53   4157 views
  Share  
.