TENSIOATTIVI E CALCOLO DELLA SAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Scusate l'ignoranza, ma di fatto ho fatto pochissimi e semplici shampoo scopiazzando qua e là.
    Ora però vorrei fare qualcosa di mio, un po' più elaborato magari... e mi sono accorta di non avere ben chiare due cose:

    1) è la fase dei tensioattivi che va aggiunta alla fase acquosa o viceversa? Ho letto in alcune ricette un procedimento, in altre il contrario... :angel15.gif:

    2) con che criterio scegliere di aggiungere anche la xantana? Ho visto che in alcune ricette è sconsigliato metterla perché si separerebbe dal resto...

    3) alla fine ci sono dei mix di tensio che sono consigliabili, ovvero quanto di primario, quanto degli altri tipi? Oppure uno mischia a seconda delle sue preferenze ed esigenze e stop?

    Infine, giusto per rompere "les ballottonas" :sad30.gif: , perché non create anche un piccolo manuale del come fare gli shampoo e i detergenti? Oppure esiste già nel forum ed io non l'ho trovato?

    Grazie a tutti!
     
    Top
    .
  2. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    ciao Ele, ho spostato la tua domanda nel topic corrente, ovvero https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60423228, in modo che nel primo post tu possa leggere molte informazioni utili che in buona parte soddisfano la tua richiesta.

    Generalmente in un detergente si cerca di mettere un po' tutte le categorie di tensioattivi, quelli che lavano bene ( cioè rimuovono lo sporco efficacemente ), quelli più delicati per controbilanciare un'eccessiva aggressività lavante, quelli che fanno schiuma per ovvi motivi di gradevolezza, quelli meno pregiati che costano meno per ovvi motivi economici.

    Chiaramente poi dipende da quello che tu specificatamente desideri da un detergente : vuoi uno shampo medio che lavi bene e non sia troppo aggressivo? oppure vuoi uno shampo delicatissimo che lavi meno e rispetti il derma? vuoi un detergente energico, schiumoso ed economico?
    A seconda di quello che desideri moduli le percentuali dei vari tipi di tensioattivo.
    I tesnioattivi poi vanno provati, ognuno risponde a suo modo. Io per esempio ho una cute molto grassa e mi trovo bene con gli shampo che contengono parecchia betaina, ma non è detto che vada bene per tutti.

    Riguardo il fatto di versare prima l'acqua o il tensioattivo, a mio modo di vedere è ininfluente. In fondo non stiamo facendo un'emulsione, quella sarà fatta in realtà al momento del lavaggio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    400

    Status
    Anonymous
    Quoto in pieno alex!!! i tensioattivi, come le creme sono del tutto soggettivi... anche loro dipendo dal tipo di pelle che hai... e per i capelli poi... trovare quello giusto non è facile...
    Per la lavorazione io per esempio lavoro tutto a fase unica... stesso becker parto dall'acqua e aggiungo gli ingredienti uno alla volta...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Eleonora sono anch'io alle prime armi con i tensioattivi, in quanto li uso da solo un annetto o giu' di la'.
    Io cominciai con fare la lista degl'ingredienti degli shampi e saponi che mi piacevano e da li' si poteva vedere cosa avevano in comune e in quale ordine. Poi, usando il biodizionario, ho eliminato dalla lista tutti i tensioattivi che erano 2 pallini gialli o rossi, ritrovandomi con una manciata di tensioattivi da studiare e con cui sperimentare.

    Le fasi dipendono dagl'ingredienti.
    Esempi:
    -Il fruttosio -usato come addensante, umettante e conservante- va sciolto a caldo. Idem la caffeina. Io aspetto che scendono al di sotto dei 40C prima di aggiungerli ai tensioattivi principali.
    -La Betaina anidra (TMG) e il pantenolo li preferisco idratati a parte prima di aggiungerli al prodotto finale.
    -Il cetyl utilizzato come addensante e tensioattivo potenziatore della schiuma, va sciolto a caldo. Il cetearyl come addensante e perlante va anche lui sciolto a caldo.
    -Il cocoamidopropyl betaine, sodium cocoyl sarcosinate e il Lamesosoft (cocoglucoside + glyceryl oleate) -i miei tensioattivi principali- li mischio a temperatura ambientale con una frusta manuale.
    -Il sodium cocoyl isethionate prill e' in polvere.......

    La lista potrebbe continuare ad infinitum! :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Grazie, allora proverò a sperimentare...
    Ho comprato da Vernile il Sensitens Eco ovvero Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate, vediamo che salta fuori! :unsure:
     
    Top
    .
  6. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    benissimo, è un tensioattivo che non conosco, sono curiosa :omini12.gif:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Eccomi! Allora, l'ho fatto così:

    SHAMPOO SENSITENS ECO

    A
    acqua 9,4
    Fruttosio 40
    Inulina 0,5
    Guar HC 0,1
    MSM 3

    B
    Esterquat 1
    Cetilico 1

    B2
    Sensitens Eco 25
    Cocamid. Betaine 8,5
    Decyl Glucoside 2
    Coco Glucoside & Glyceryl Oleate 3,5

    C
    Estratto Idrogliceralcolico di malva home made 3
    Proteine della seta 2
    Vitamina F1
    Olio essenziale di limone 6gt
    Olio essenziale di timo al thujanolo 6 gg

    PH5 secco che non ho toccato

    Ho preparato la fase A: sciolto in poca acqua l'MSM e scaldato, sciolto la guar e l'inulina nell'acqua, poi il fruttosio e scaldato il tutto. Alla fine ancora a caldo ho aggiunto l'MSM.
    Ho preparato la fase B: prima ho fatto sciogliere bene il cetilico e l'esterquat, poi ho aggiunto uno ad uno i tensio scaldati, mescolando bene con un cucchiaio. Ho aggiunto la fase di in a sempre mescolando bene e sempre a caldo. Ho fatto raffreddare il tutto ed aggiunto gli attivi.
    Ho sbagliato qualcosa nel procedimento? Ho scaldato qualcosa (tipo dei tensioattivi) che non andava scaldato? :angel15.gif: Sono queste le domande che mi pongo, anche avendo letto più volte tutta questa sezione.
    Ecco qui le foto:

    Free Image Hosting at FunkyIMG.com

    Free Image Hosting at FunkyIMG.com

    Ovviamente appena fatto è ancora abbastanza pieno di bollicine...andranno via?
    L'ho già provato un paio di volte: schiuma quasi zero, ma pulisce. I capelli sono lucidi e mi rimangono puliti 2/3 giorni, che è il mio massimo.
    Che modifiche si possono fare per farlo più schiumoso? Grazie!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    400

    Status
    Anonymous
    Bella ricetta!!!
    Nel procedimento non riesco a capire se hai solo mescolato oppure frullato...

    Per quanto riguarda l'essere schiumogeno... considera che hai messo un cationico (Esterquat) in formula... e un surgrassante (Coco Glucoside & Glyceryl Oleate).... è normale che non faccia schiuma :2029:


    Sicuramente come shampoo 2 in 1... è adatto a capelli secchi... per i miei fini e che s'ingrassano facilmente... non è adatto... :(
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Li ho sempre messi anche negli altri Shampoo, e facevano una bella schiuma! :angel15.gif:
    La prossima volta proverò ad usare questo tensioattivo senza surgrassanti… Vediamo cosa succede…

    Nel procedimento ho solo mescolato con una spatola!
     
    Top
    .
  10. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    i detergenti non si frullano mai, sennò sai che schiuma :varie25.gif:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    :sad30.gif:
    Alex tu cosa aggiungeresti/sostituiresti per rendere la ricetta più schiumosa?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    È bello Eleonora! L'idroglicericoalcolico non lo smonta ? O forse no perché c'è l'esterquat che regge?
     
    Top
    .
  13. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    alzerei la betaina, a quanto sei arrivata di sal?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    L'idrogliceralcolico non lo smonta! Ho letto che il sensitens con la betaina addensa molto, in effetti sembrerebbe proprio così!
    La Sal più o meno era 14,5...non vado mai oltre.
    Questa mattina ho fatto lo Shampoo con quello vecchio: basta solo un applicazione per avere i capelli subito puliti, e fa una bella schiuma nonostante i surgrassanti.
    Questo invece, per sentirli bene puliti sotto l'acqua, devi fare due passate.
     
    Top
    .
118 replies since 25/2/2012, 11:19   35645 views
  Share  
.