TENSIOATTIVI E CALCOLO DELLA SAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    grazie monica :)
    appena lo spignatto lo posto in un topic a parte :D
     
    Top
    .
  2. Emmix
     
    .

    User deleted


    dopo due mesi di insuccessi e prove su prove sono giunta alla conclusione che il lauryl glucoside e' un traditore. Ogni bagnoschiuma, marmellata da doccia, detergente con l.g. dopo un giorno mi diventa bifasico. Dove sbaglio? posso sostituirlo con un tensioattivo piu' clemente? grazie
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il Lauryl glucoside con il freddo tende a viscosizzarsi, probabilmente ti è solo successo questo, e magari non è separato. Prova a scaldare leggermente il tuo detergente ( non oltre i 40 gradi ), vedrai che torna a posto.
    Lo puoi mettere sul termosifone se ancora lo tieni acceso.
    Il lauryl per essere unito meglio agli latri tensioattivo va leggermente scaldato.

    Sennò puoi sostituirlo con Decyl glucoside, però sarebbe un peccato perchè il lauryl è più delicato ed è adatto anche per bambini.
     
    Top
    .
  4. Emmix
     
    .

    User deleted


    il problema e' che il bagnoschiuma che ho preparato non e' per me e non posso presentarlo separato.....in pratica la xantana sale su e sotto resta il tensioattivo..
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    dipende dalla xantana, non dal povero lauryl
    l'unica cosa che puoi fare è, se ci riesci, filtrarlo e togliere i grumi di xantana
     
    Top
    .
  6. monica.g
     
    .

    User deleted


    Emmix, come ti ha già detto Alex è la xanthana la responsabile, è un addensante che non va tanto a nozze con i tensioattivi. Il Luryl Glucoside addensa già di suo, se vuoi rendere più denso il bagnoschiuma piuttosto usa amido di riso o di mais ;)
     
    Top
    .
  7. Emmix
     
    .

    User deleted


    Ok, e se uso la carragenina è la stessa cosa? In realtà avevo dato la,colpa al LG poichè ho fatto altri detergenti con xantana e senza il LG e non si sono divisi....de volessi usare gli amidi, in che percentuale ed quanto mi dura la preparazione considerando che metterei il cosgard? Grazie 1000!!!!!
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    La carragenina può andare, massimo all'1% e (credo di non averlo ancora scritto) si scioglie bene se mischiata al fruttosio (e in questo caso ometteresti il conservante).
    Anche l'amido lo tengo a questa percentuale, io per i detergenti preferisco quello di riso a uso cosmetico (ho provato anche per uso alimentare, è flocculato leggermente). Naturalmente puoi alzare di qualche 0.1/0.3 a seconda se lo vuoi più o meno denso e in base a quali tensioattivi inserisci in formula.
    Col cosgard allo 0.6%? un bagnoschiuma dovrebbe tenere fino a 4/6 mesi ma non mi sono mai lanciata in scadenze così lunghe.
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    monica dove compri l'amido di riso cosmetico? io ho quello di AZ ma è una polvere, non è un amido e quindi non gelifica
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Lo prendo al negozio Leggero, non ricordo il prezzo ma costa veramente poco.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Che notizia! E poi lo usi come l'amido di mais a caldo? e in che percentuale?

    Per le percentuali ho visto che avevi già risposto! Per ora ho addensato solo con amido di mais, ma sono curiosa di usare anche quello di riso appena torno dalle vacanze di Pasqua mi sa che mi reco al Negozio Leggero.
     
    Top
    .
  12. monica.g
     
    .

    User deleted


    Stessa quantità mais/riso, al negozio leggero chiedi quello a uso cosmetico o ti danno la farina di riso (provata pure questa ma provoca separazione del prodotto finale) ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Avevo capito che ne esistevano due tipi cosmetico e alimentare, si chiederò quello ad uso cosmetico, sto Negozio Leggero mi piace sempre di più!!!
     
    Top
    .
  14. Cassy77
     
    .

    User deleted


    Ciao! Interessante questa storia dell'amido...va bene anche negli shampoo o ha qualche controindicazione per qualche tipo di capelli? In che percentuale e in che fase e modo va inserito? Grazie!
     
    Top
    .
  15. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sì, puoi usarlo anche per addensare lo shampoo senza controindicazioni, lo inserisci nella fase acquosa a freddo e poi scaldi per formare il gel, lasci raffreddare e aggiungi i tensioattivi.
     
    Top
    .
118 replies since 25/2/2012, 11:19   35644 views
  Share  
.