TENSIOATTIVI E CALCOLO DELLA SAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emmix
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cassy77 @ 5/6/2013, 14:44) 
    Ciao! Interessante questa storia dell'amido...va bene anche negli shampoo o ha qualche controindicazione per qualche tipo di capelli? In che percentuale e in che fase e modo va inserito? Grazie!

    Ciao Cassy, bello vedere che c'è un'altra appassionata di tensioattivi .....sbaglio o non ti sei ancora presentata? Dovresti, cortesemente, presentarti nell'apposita sezione così ci conosciamo meglio. Ciao!!! ;)
     
    Top
    .
  2. Imaginaroom
     
    .

    User deleted


    Ho capito che se mai avrò l'ardire di tentare una formula "mia" dovrò sperimentare e sperimentare (10 g di qua, 10 di là...sossoldi!) ... con grande pena delle mie povere tasche! :291.gif:
    Meno male che ci sono le vostre adoratissime ricette già pronte, così le mie braccine corte per causa di forza maggiore non ne risentono... almeno per il momento :varie25.gif:
     
    Top
    .
  3. monica.g
     
    .

    User deleted


    E' comunque bene all'inizio provare pari pari ricette già collaudate, proprio per risparmiare soldi ed eventuali problemi sulla pelle ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Forse avrete già risposto da qualche parte ma perdonatemi sei pagine non c'è la faccio proprio di leggerle, la sal per un detergente mani qunto dovrebbe essere?
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Considerando che le laviamo più volte al giorno bassa (tra 10 e 12) a meno di non fare un lavoro con cui ritrovarsele sporche di ogni sorta di schifezza e per quanto mi riguarda d'inverno uso il doccia crema mani, surgrassando d'olio per evitare screpolature eccessive.
     
    Top
    .
  6. monica.g
     
    .

    User deleted


    Tranquilla, loro scrivono non per uso cosmetico perché vogliono evitare usi diversi da quelli per cui vendono e togliersi responsabilità per eventuali usi impropri ma la composizione molecolare è la stessa, sono cavia di me stessa perché da loro presi il mio primo esterquat e ho ancora i capelli ;)
     
    Top
    .
  7. casimir
     
    .

    User deleted


    Ciao, vorrei provare a cimentarmi con i tensioattivi per degli shampoo. :)
    Ho notato che in genere lo sles viene tamponato con 1/3 di betaina che è anfotero. Qualora aggiungessi un'altro anfotero come il disodium cocoanphodiacetato dovrei diminuire un minimo la betaina o lo sles per mantenere la sal desiderata?


    Vorrei che mi daste un'opinione su un mix di tensioattivi.
    sles 22%
    cocamidropropyl betaina 8%
    disodium cocoamphodiacetate 4%
    lauryl glucoside 5%

    avrebbe sal di 12.3 (non la vorrei a 15 perchè causa lavoro devo larmi i capelli abbastanza spesso)
    il rapporto tra anionico primario, i due anfoteri ed il non ionico vi sembra corretto?
    Non mi è molto chiaro in base a cosa si decidano i rapporti tra i vari tensioattivi.:(
    Grazie!
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    Se vuoi usare un altro anfotero certamente devi diminuire la betaina, anche se io abbasserei lo SLES alzando gli altri due, io li lavo quasi tutti i giorni e lo SLES non lo uso nei miei detergenti e lo sconsiglio alle persone che vogliano mantenere una SAL bassa e per lavaggi frequenti, a meno che non si abbiano capelli tendenti al grasso, in questo caso potresti farti due shampoo uno con SLES e uno senza e alternarli.

    Il rapporto tra anionico primario e gli altri sarebbe corretto per capelli non secchi e non per lavaggi frequenti, io abbasserei il primario anionico, che ti ricordo è quello che maggiormente aggredisce lo sporco e lo porta via (e magari lo potresti sostituire con i llauroyl sarcosinate).

    In caso invece di capelli normali o tendenti al grasso metti al 4 il lauryl glucoside (che oltre a emulsionare lo sporco surgrassa pure) e alza a 5 il cocoamphodiacetate.
     
    Top
    .
  9. casimir
     
    .

    User deleted


    Ciao monica.g,
    Io ho capelli che si ingrassano ogni santo giorno. :(
    Prima non li avevo cosi e mi bastava lavarli anche ogni tre giorni quindi temo sia un effetto rebound dovuto a tensioattivi troppo aggressivi e scadenti usati per una vita.
    Il sarcosinato mi da qualche dubbio per il fatto che, da come ho letto, pare sia un pò appiccicosetto e meno miscibile all'acqua rispetto allo sles.
    Comunque ora vedo di modificare un pò e poi se posso ti chiedo un parere.
    Seguirò anche il consiglio di due shampi a rotazione.
    ty
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sul sarcosinato, col mix di betaina e cocoamphoacetate, non è appiccicoso (lo uso anche per il mio compagno che ha capelli leggermente grassi e prima di conoscere me decisamente grassi), ma soprattutto è tranquillamente miscibile all'acqua come lo sles.
    Se hai altri dubbi chiedi!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sono proprio impedita.. proverò a leggere tutto, ma già dalla prima pagina mi areno con le polarità, coi tensio primari ma non per i bambini, col fatto che se compri un tensioattivo pensando che sia uno, invece la sua composizione è fatta da 100 tensioattivi diversi, con relative difficoltà per estrapolare la SAL .. ecc. ecc...
    sigh sigh sigh..
    mi sa che comprerò la base lavante di AZ a taniconi a vita....

    Ma se volessi mantenere uuuuuunicamente i tensio "verdi", ed eliminare quindi qualsiasi forma di tensioattivo antiecologico.. (ma proprio tutti eh?!!), l'elenco di prima pagina mi si riduce della metà?

    Ma se tolgo sia SLES che SLS (questi sono a bollino rosso?) come li faccio i detergenti?

    Dove altro posso studiare se non qui da voi...???? Altrove ci mettono tutto dentro quelle belle bottigliette...

    Se devo usare i veleni .. tanto vale che me li compro belli e fatti, no?!!

    Perdonate lo sfogo, non sarebbe mio il problema (io intanto, sia corpo che capelli non li sto lavando più da un bel pezzo con i detergenti soliti e i miei capelli - ad esempio - sono come prima..
    Nel senso: appena lavati sono carini e poi fanno pena...)

    .. il problema si pone per il resto della famiglia.. sennò questi mi vanno al super e si comprano quello che capita...
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monica.g @ 7/7/2014, 21:23) 
    Sul sarcosinato, col mix di betaina e cocoamphoacetate, non è appiccicoso (lo uso anche per il mio compagno che ha capelli leggermente grassi e prima di conoscere me decisamente grassi), ma soprattutto è tranquillamente miscibile all'acqua come lo sles.
    Se hai altri dubbi chiedi!

    voglio la ricetta :D per lo shampo del tuo compagno!

    Lindys se guardi le ricette che ci sono qui nel forum, noterai che a parte due o tre contenenti sles ( che puoi scartare ), il resto sono tutte VERDI!
     
    Top
    .
  13. monica.g
     
    .

    User deleted


    Alex, te la scrivo qua perché è banale:

    Acqua a 100
    Gel d'aloe 10
    Gel di semi di lino 20
    Glicerina 2
    Inulina 2
    Disodium cocoamphoacetate 8
    Sodium sarcosinate 22
    Betaina 10 (io li metto insieme, se si vuole si può aggiungere alla fine)
    Cosgard 16 gtt
    Acido lattico a pH 5.5
    o.e. lavanda 5 gtt
    o.e. timo 5 gtt

    non addenso con nulla, il gel ai semi di lino dev'essere piuttosto denso, i due tipi di gel danno un leggero sostegno al boccolo con l'inulina, non aspettarti un effetto alta definizione ma rispetto a quello che usava prima farcito di siliconi è decisamente accettabile.
    La SAL è circa 12, lui li lava quasi tutti i giorni (e ho notato che quando non usa il balsamo i boccoli reggono un po' di più.
    Appena o lo rifaccio o sono da lui metto foto. Gli oli essenziali scelti per la tendenza a periodi di forfora e grasso.


    Lindys, come ti ha scritto Alex credo tu abbia ampia scelta, prendi la ricetta più delicata e la copi tale e quale ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    seeeee... sembra facile.. e da cosa capisco che è delicata?

    Da quel pocherrimo che ho capito, potrei trovare un detergente con una sal bassa ma fatto con tensio "rossi".. giusto?

    Devo togliere soltanto sles da mezzo? E lo sls lo posso/devo tenere?
    E il sarcosinato, per caso è uno dei due che ho nominato?

    Sul biodizionario non sempre trovo tutto...
    Poi, una cosa sono i nomi "inci" e una cosa i nomi commerciali.... :wacko:

    Vi rendete conto che devo partire come i bebè... sto in fasceeeeeeeeeeeeeeeeee .. neanche a carponi.... :fifone28.gif:

    Edited by Lindys - 22/7/2014, 19:34
     
    Top
    .
  15. monica.g
     
    .

    User deleted


    Vediamo: tra i più delicati ci sono il lauryl glucoside (anche se di suo ha una SAL alta e infatti lo usi in bassa peercentuale) e ad esempio il sodium cocoamphoacetate. Al momento mi trovo bene col poliglucosio tartrate ma se tu rimani tra sarcosinate, lauryl glucoside e cocobetaina difficilmente sbagli, l'importante è usarne almeno un paio e restare su una SAL complessiva bassa.
    Per i nomi commerciali non è difficile, accanto trovi sempre quello "chimico",

    Gli SLES e SLS io li ho aboliti da tempo, al limite per il bucato e per i piatti ;)

    Il sarcosinato NON è lo SLS (sodium lauryl sulphate) né SLES (sodium laureth sulphate) bensì sodium lauroyl sarcosinate.
     
    Top
    .
118 replies since 25/2/2012, 11:19   35642 views
  Share  
.