COME ADDENSARE LA FASE GEL CON L'AMIDO DI MAIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. omomar
     
    .

    User deleted


    faccio una domanda se faccio il gel con l'aqua e poi aggiungo un idrolato secondo voi me si smonta il gel?
     
    Top
    .
  2. Darius83
     
    .

    User deleted


    gelifica direttamente l'acqua e la quantità di idrolato e fai prima!...Se devi fare una crema allora puoi dividere le quantità, metàacqua e metà idrolato ad esempio per non sciuparlo tutto...se ci dici cose vuoi fare magari possiamo aiutarti meglio! Rispetta sempre le proporzioni "a 100" se stai facendo sia un gel con attivi da aggiungere sia una crema!
     
    Top
    .
  3. omomar
     
    .

    User deleted


    a dire la verita l'ho già fatta ho scaldato l'acqua e l'idrolato di sedano per fare la tua crema magic age con un po di modifiche, anche perche mi piaciono le tue creazione ormai ti adoro, e mi e venuta molto bene . la mia domanda era scaldandi l'idrolato non è che perdi? :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'idrolato si può scaldare perchè c'è da considerare che è un prodotto da distillazione, ha già sopportato la corrente di vapore ;)

    se vuoi addensare con amido, fai così : metà acqua, metà idrolato in un bicchiere di vetro con l'amido in un bagnomaria a fuoco bassissimo. Si forma piano piano il gel da solo.
    Questa tecnica è ancora meglio del microonde e del pentolino. E' il metodo-manola ;)
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    Gabry non e' un'idea io pensavo che lo facevate tutte a bagnomaria.....non so se poi pensavo che....conoscendomi....il contatto diretto sul fuoco era pericoloso perché io faccio diverse cose contemporaneamente ed a volte mi dimentico quello che sto facendo e mi rendo conto solo perché per caso ricapito nella stanza...per fare altro...e vedo che ho lasciato in sospeso qualcosa...
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Hai visto come viene bene dario?ci vuole qualche minuto in più ma viene decisamente meglio
     
    Top
    .
  7. Darius83
     
    .

    User deleted


    Beh un minuto può cambiare molte cose ehehehe si si decisamente meglio, dico davvero, sembra totalmente diverso il gel!!!
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    colgo questo topic anche per fare una precisazione importante sugli addensanti a caldo, e con ciò comprendo amidi vari, fecola, farina di riso glutinoso, fsc :

    adesso che le temperature sono così alte c'è il rischio che la crema da bella soda che era, si tramuti in uno sgradevole fluido mezzo smontato.
    Consiglio pertanto, se avete usato addensanti a caldo, di tenere la crema in frigo
    Ovviamente solo per temperature dell'anno che vanno oltre i 25 gradi, altrimenti il problema non si presenta affatto.

    Se dovete fare una crema ex-novo in questo periodo dell'anno, vi consiglio vivamente di usare addensanti a freddo :)
    la xantana e il sodio alginato sono adattissime
     
    Top
    .
  9. omomar
     
    .

    User deleted


    ma il sodio alginato dove lo prendi?
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    me l'ha procurato un'amica tramite un fornitore per farmacia
    comunque lo trovi : in farmacia o ad un prezzo più basso su DS
     
    Top
    .
  11. monica.g
     
    .

    User deleted


    Avendo avanzato del gel fatto con l'amido di mais ho provato a congelarlo qualche giorno fa, ieri sera l'ho scongelato mi pare che non abbia subito alterazioni nei due processi, l'ho inserito in una crema emulsionata con abil care e lecitina. Nel caso non dovesse reggere nelle prossime settimane aggiorno, altrimenti altra possibilità di preparare in anticipo qualcosa da usare a freddo.
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    com'è andata afinire con la crema monica?
     
    Top
    .
  13. monica.g
     
    .

    User deleted


    E' andata bene, ma considera che non preparo quantità creme che possano durare più di 20 giorni. Posso però sempre riprovare l'esperimento e dimenticarmi la crema per almeno un paio di mesi.
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    crema addensata con amido di mais così potete vedere la consistenza https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60120990
     
    Top
    .
  15. alice**
     
    .

    User deleted


    eravamo giunti alla conclusione che le creme addensate con amido di mais sono garantite 3 mesi
     
    Top
    .
85 replies since 7/3/2012, 19:09   20340 views
  Share  
.