COME ADDENSARE LA FASE GEL CON L'AMIDO DI MAIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Minilisa
     
    .

    User deleted


    Questa cosa di utilizzare l'amido o la fecola come gelificante mi mancava!
    Non si smette mai di imparare!non vedo l'ora di poter sperimentare...:)
     
    Top
    .
  2. Virginia C.
     
    .

    User deleted


    Ciao!

    Ho comprato l'amido di mais (il più economico ovviamente) e spero che il gel sfarini meno della fecola di patate, che sto usando ormai da qualche settimana (al 3% a dir la verità), e che mi da creme dense e bianche (con 7% lecimix) e 2% burro di karitè :-) finalmente ho perdonato il lecimix che davo già per spacciato ;-) :approva6.gif: :approva6.gif:
    Grazie ancora per tutti gli spunti, suggerimenti e ricette che date :-)
    Un forum che pubblicizzo anche sul mio giovane blog :-) :MOLLIE14.gif: :MOLLIE14.gif:
    Saluti

    V.
     
    Top
    .
  3. @Manola
     
    .

    User deleted


    la fecola mettila max a 2 e non sfarina
    a me non capita,fidati..................3 è troppo
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    idem, al 3% è troppo, adesso che hai l'amido usalo al 2% o addirittura 1.5%

    grazie pe ri complimenti :)
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Incredibile ma vero, finora la maizena (amido di mais) l'avevo usata usata solo per detergenti e burri montati. Oggi ho fatto la prima crema corpo, causa scomparsa dell'alginato di sodio (non ridete, non lo trovo più), al momento mi pare bella ma dirò di più fra un paio di giorni almeno. Come emulsionante il methyl glucose distearate senza cetilico.
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la prima crema densa senza usare carbomer, scommetto :P
     
    Top
    .
  7. monica.g
     
    .

    User deleted


    Giurin giurello che il carbomer non lo uso più :D
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    :lol45.gif:
     
    Top
    .
  9. Maghè
     
    .

    User deleted


    incredibile!!! è bellissimo scoprire di poter formare il gel anche con la fecola di patate, l'amido di mais e la fsc... ma una domanda mi sorge spontanea: tra il gel con l'amido di mais e quello con la fecola, ci sono differenze? Voglio dire, in termini di consistenza, tenuta e texture?
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Oltre a quello che è stato già ampiamente descritto nel topic, posso aggiungere che i geldi amidi ttendono con più facilità al fenomeno dell' idrolisi, soprattutto se la temperatura dell' Acqua non era sufficientemente calda.
    Trovo il gel di FSC più stabile e soprattutto più confortevole sulla pelle.
    Il gel di amido lo trovo molto gradevole per le creme mani.
     
    Top
    .
  11. @Manola
     
    .

    User deleted


    Maghè come mai tutta questa meraviglia?
    Anche Bettiol a pagina 426 del libro Manuale delle preparazioni galeniche ed pag 326 del libro manuale delle preparazioni erboristiche parla di gel con amidi di frumento.Anche nel manual di cosmetologia nella parte in cui parla dei modificatori reologici naturali parla anche degli amidi per cui non mi sembra una cosa che possa destare tanta meraviglia.
     
    Top
    .
  12. Maria Mastronardi
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti volevo chiedere, quindi si può usare l'amido di mais al posto della xantana nelle creme viso e corpo?😊e quanto tempo si conserva?grazie😊
     
    Top
    .
  13. @Manola
     
    .

    User deleted


    Certo che si.
    Se dai un'occhiata troverai un sacco di creme con l'amido di mais.la crema si conservano di sicuro 3 mesi.....veramente anche di più a patto che metti un conservante .Alcool o cosgard ad esempio
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maria Mastronardi @ 7/7/2014, 19:20) 
    Buona sera a tutti volevo chiedere, quindi si può usare l'amido di mais al posto della xantana nelle creme viso e corpo?😊e quanto tempo si conserva?grazie😊

    si può fare, ma in questo preciso momento di tempo caldo-umido-afoso lo sconsiglio vivamente. Oppure fallo ma poi conserva la crema in frigo e consumala entro un mese o massimo due.
    In realtà sconsiglio proprio di fare creme in generale in questo momento. Se proprio se ne ha il bisogno, abbiate poi cura di conservarla in frigo anche se avete messo il conservante.
     
    Top
    .
  15. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Ma più o meno quanto tempo deve stare dopo il bollire?
     
    Top
    .
85 replies since 7/3/2012, 19:09   20340 views
  Share  
.