COME ADDENSARE LA FASE GEL CON L'AMIDO DI MAIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @Manola
     
    .

    User deleted


    Ida te ne accorgi perché il composto si addensa.Un tempo preciso non saprei indicartelo perché dipende da come lo fai.Microonde/bagnomaria / direttamente sul fuoco ....
     
    Top
    .
  2. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Che pizza. Una volta viene r cento no. Forse l'ultimo ricordo lo avevo per la fecola. Direttamente sul fuoco. So che bagnomaria è sempre la soluzione migliore ma fa noia. Non demordo......
     
    Top
    .
  3. @Manola
     
    .

    User deleted


    Si ma sul fuoco rischi pure ( almeno io che mi metto a fare altro) che me lo dimentico e mi viene il budino: Io l'ho fatto anche con il bimby e lì ci vogliono una decina di minuti
     
    Top
    .
  4. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Va be. Vuol dire che ne faccio di più o poi prelevo quello che serve. Se ci vogliono cosi rltanti minuti evapora tutta l'acqua......firse il caldi o la cucina nuova ma non ho tanta pazienza.....
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    Pure io spesso ne faccio di più e metto del cosgard e poi lo metto pure in frigo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    Oggi ho comprato dell'amido di riso e pensavo di usarlo per addensare insieme allo xantano sf (dimezzando le dosi di entrambi).
    Usavo una crema mani a base di amido di riso e in effetti potrei provarlo proprio per farne una. Ho trovato tante informazioni utilissime e vi ringrazio!
    Mi chiedevo se l'amido messo in piccole quantità nella fase oleosa avesse la capacità di togliere il senso di untuosità dalle creme come il dry flo che dovrebbe essere un amido modificato. In estate potrebbe essere ben utile anche così. che ne dite?
     
    Top
    .
  7. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Purtroppo no. Usalo solo per fare il gel e come per gli altri amidi non andare oltre il 3%.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    Grazie Ida pensavo a un 0,8% amido, 0,4 % xantano sf e 0,5% Mg-Al-Si... Appena faccio la mia crema alla mirra lo provo ;)
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    L' amido messo nella fase oleosa purtroppo non agisce granché sulla sensazione di untuosita' e più trovo che freni anche la crema. Usato in faseA come gelificante invece lo trovo più performante, ottieni un gel non appiccicoso che unito ad un emulsionante ceroso può dare anche una bella consistenza.
    Attenzione al discorso conservazione : a me una crema con amido osservando le consuete precauzioni d' igiene è durata tre mesi, oltre non saprei. Aumenta un pochino il cosgard e tienila in frigo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    Le creme corpo le finisco in fretta ma starò bene attenta ad usare i tuoi accorgimenti. Di salvacosm DB o cosgard può bastare un 0,7% o meglio 0,8%?
    Peccato non si possa usare come l'amido modificato...
    :omini12.gif:
     
    Top
    .
  11. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Questo prodotto di AZ l'avete visto?
    http://www.aroma-zone.com/info/fiche-techn...-bio-aroma-zone
    potrebbe sostituire il dry flo secondo voi?
    oppure è meglio usarlo come gelificante?
    scusate forse sono OT :wub:
     
    Top
    .
  12. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Un pizzichino ot
    Il mio francese é limitato ma mi sembra semplice amido di riso micronizzato che cmq é diverso credo dal dry flo che è amido modificato
     
    Top
    .
  13. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Si è diverso però vedo che loro lo consigliano per rendere le creme meno untuose :)
     
    Top
    .
  14. - Nefertiti -
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte ^_^
    ho un problemuccio con l'amido di mais....nel topic sugli addensanti-gelificanti ho letto che le creme "sfarinano" quando l'addensante è troppo. Ultimamente mi sto cimentando con i gel misti ad olio, prima di passare a cose più complicate...preparo nella giusta proporzione, ma il gel mi sfarina uguale :blink: dopo poco che l'ho spalmato, sulla pelle si addensa e fa tanti grumetti gommosi e fastidiosi....
    mi viene il dubbio che sbaglio ugualmente proporzione quando, scaldando, l'acqua evapora e diminuisce...
    poi ho questo dubbio...nel topic c'è scritto che per addensare 100 gr di acqua bastano 2 grammi di amido, però quando poi c'è scritto di addensare con l'acqua già calcolata, significa che se per esempio ho calcolato 60 gr di acqua devo addensarli lo stesso con 2 gr di amido?
    scusate le domande :P
     
    Top
    .
  15. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Si. 2 grammi di amido e98 di acqua. Oppure ad esempio due di amido dieci di altro e 88di acqua. Acqua sempre a cento significa sommare tutti gli ingredienti e aggiungere il restante di acqua fino ad arrivare a cento.
    Per lo sfarinamento devi far cuocere l'amido a fuoco basso mescolando sempre anche dopo mentre si raffredda cosi non fa grumi. In più io ho notato che ho rese diverse con pentolini diversi.
     
    Top
    .
85 replies since 7/3/2012, 19:09   20340 views
  Share  
.