SAPONE PER IL BUCATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao Ema,
    la soda solvay quando l'aggiungo al sapone la sciolgo sempre a caldo

    ma ultimamente, dietro consiglio di Minerva, ho cominciato a non aggiungerla più nel gel di sapone e mi trovo decisamente meglio! per 2 motivi:

    1. il gel è più stabile e si separa meno
    2. posso decidere di aggiungere la sodina a parte ad ogni lavaggio a seconda che abbia bianchi o colorati, è più pratico ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Anch'io uso gli additivi ( quelli consigliati da Veggie nel suo libro) e di sodina ne mettevo giusto un pò per creare l'effetto gel, in effetti una volta ho aggiunto i 40 gr. come nella ricetta e mi si è ammassato troppo adesso scaldo un pò il sapone e la sodina la aggiungo a cucchiaini, quando raggiungo la consistenza che mi piace non aggiungo più. Ma se voi dite che va bene anche senza mi risparmio un lavoro, tanto gli additivi li metto già nel lavaggio in lavatrice. Grazie
     
    Top
    .
  3. alice**
     
    .

    User deleted


    ho letto qui sul forum da qualche parte che per il sapone da bucato sarebbe meglio mettere più soda del dovuto, maggiorarla del 3 per cento?
     
    Top
    .
  4. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Sì, fai circa un 3/4% in più.
    Si fa perchè i SAP non sono perfetti ma su media (i grassi non sono mai proprio uguali essendo naturali) e per il sapone da bucato dobbiamo assicurarci che tutti i grassi vengano saponificati altrimenti rischiamo che si depositino sulle fibre irrancidendo.
     
    Top
    .
  5. Mireide
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte....
    Avevo in casa questi ingredienti e ci ho riprovato... (a fare un sapone da bucato)
    questa la ricetta:
    oliva 500
    palma 300
    strutto 200 (finito meno male!!)
    acqua 300
    soda 142 (senza aggiunta del 3% erano 138gr.)

    Ora, a parte che devo aspettare la stagionatura... ma volevo grattugiarlo per farci un sapone liquido per lavatrice...

    Il dubbio grosso è: siccome ho messo olio di palma, non verrà troppo schiumoso???
    E non è che lo strutto mi irrancidisce i panni????
    e anche... lo strutto irrancidisce il sapone?????
    e pure... non è che lo strutto facevo bene a NON metterlo??? :blink:

    il soap-calc mi dà come cleasing 1... mi vien da piangere.... però anche il bubbly è 1 :gnammy15.gif:

    Premesso che ne ho già fatto un altro con tutto evo ma scontandolo di soda quindi nada bucato!!! :sarcastic3.gif:

    Ho letto di tutto e di più ma mi sto perdendo.... :wacko: (ma continuo a fare prove! se non altro ci prendo la mano!! :lol: )
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ciao, brava.. e intanto ti do il mio piccolo parere...

    più che il palma ho letto che è meglio il nocciolo di palma per il bucato, ma non ti andava di fare solo evo e strutto?

    Io avrei aggiunto del sodio citrato e anche del roe.. ma aspettiamo cosa ci consigliano.. anch'io sono tutta orecchie per imparare dalle esperte..

    Per grattugiarlo aspetterei almeno una 20ina di giorni...

    Hai ragione.. anche io non saprei come regolarmi coi valori del soap calc, visto che quando si usa tanto evo, ci dà questi valori bassi...
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il palma non fa schiuma quindi il problema della schiuma proprio non c'è. Il palma serve a conferire durezza ai saponi solidi o come riempitivo.
    Lo strutto una volta saponificato si comporta come qualsiasi altro olio saponificato, quindi non puzzerà nè farà puzzare il bucato.
    Il sapone da bucato fatto in casa è privo di sequestranti, addittivi e sbiancanti, quindi bisognerà arricchirlo di tutto questo.

    Puoi grattuggiarlo quando senti il sapone ben asciutto e sodo. Dopodichè con ciò che hai grattuggiato puoi farci quanto segue :

    -detersivo lavatrice in polvere https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=67841028

    - detersivo liquido lavatrice https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60601312

    - detersivo in crema lavatrice https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=66140364

    Il roe io non l'aggiungo mai ai miei saponi da bucato, perchè una volta grattuggiati e con l'aggiunta di additivi non c'è proprio alcun rischio che vada a male. Senza contare poi che c'è anche un surplus di soda.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ok, grazie anche da parte mia..

    quindi se ho capito, in questo caso non è indispensabile il roe perché già è abbastanza lo sconto soda

    ...ed è inutile mettere a monte i sequestranti se lo rendiamo polvere o liquido da bucato, visto che tanto li aggiungeremmo comunque dopo..

    allora Mireide ha fatto la ricetta perfetta...
    :MOLLIE14.gif:
     
    Top
    .
  9. Mireide
     
    .

    User deleted


    bene!!! :rolleyes:

    Dunque... il dubbio della palma mi era venuto "dopo", perché ho letto che fa "schiuma ricca e morbida, sapone duro e secco, saponificazione breve" ma inizialmente l'ho inserito per dare durezza...

    La ricetta l'ho scopiazzata in giro per internet sostituendo appunto un altro olio con quello di palma e rifacendo i conti per la soda...

    Per il sodio citrato (e altri additivi/sequestranti) avevo letto che si aggiungono dopo...
    e che Alex e Minerva (e anche altre!) mettono il sodio lattato in saponi per il corpo... e ormai lo mettono anche in quelli da bucato :) ma non è così essenziale in questi ultimi ... a meno che non si faccia una saponificazione a caldo dove, ha un suo senso inserirlo...
    ma io ho fatto tutto a freddo...

    Per lo strutto, volevo provarlo perché, anche di questo, studiando studiando, ho letto (in un libro che ho praticamente imparato a memoria) che: "...lo strutto è stato usato moltissimo in passato per fare sapone da bucato in casa. Nel sapone casalingo contribuisce ad avere un sapone dal colore bianco, un'ottima durezza e una schiuma molto densa a bolle piccole. Usato da solo potrebbe risultare un sapone dall'odore poco gradevole ma in combinazione con altri oli contribuisce donando corpo e durezza al sapone senza cambiarne l'odore. Negli INCI spesso i grassi animali sono identificati come Sodium Tallowate e non vengono differenziati. ...."
    Me n'è avanzato un paio di cucchiaiate e vorrei provarlo in un sapone da corpo ... boh...

    L'oleoresina, invece... ancora non ce l'ho!!! :MOLLIE148.gif: quindi per il corpo... aspetto!

    (mammamia quanto scrivooooo!! :sarcastic3.gif: )
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'olio di palma a me sul soap calc daà valore di schiumosità 1. Quindi non conferisce alcun valore rilevante alla schiumosità, quello è l'olio di cocco.
    Per un sapone da lavatrice direi che la schiumosità debba essere minima, quindi va bene così.
    Nel sapone da bucato che invece uso per lavare a mano o per lavare i piatti il cocco ce lo metto sempre ( al 25% ), perchè lì la schiuma mi serve.

    Riguardo lo strutto di maiale ( che non è il sodium tallowate, quello è il sego bovino, lo strutto si chiama Lard pig tallow ), non ho mai provato a metterlo in concentrazioni maggiori del 40%. Fino a questa percentuale, se lo strutto è fresco e non rancido, garantisco che non lascia alcun odore al sapone finito.
     
    Top
    .
  11. Mireide
     
    .

    User deleted


    ok... mi sa che c'è qualcosa che non va.... :angry:
    Oggi ho tagliato il sapone, dopo una 30ina di ore.
    Duro, secco e sbricioloso!!!



    scusate le foto grandi ma così si vede bene com'è!
    Effetto parmigiano!!
    Cioè... è bellissimo a vedersi... sembra cioccolata bianca!!! ma la consistenza non credo proprio vada bene!

    Motivo di questa tragedia??? troppa soda? (contata con soap-calc)... l'olio di palma? la mia incapacità? (sicuro!! :cry: )

    Ok che è stato fatto per essere grattugiato... ma cavoli.... :angel15.gif:

    i trucioli li ho fatti dai pezzi sbriciolati... visto che c'ero li ho sminuzzati...

    Edited by Alex1966 - 5/3/2014, 11:25
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Vista la formula con quella bella durezza, probabilmente avresti dovuto semplicemente fare come quello che mi ha consigliato Minerva per il mio sapone all'aceto:

    e cioè, non aspettare tutto quel tempo, ma tagliarlo dopo solo una dozzina di ore ;)
     
    Top
    .
  13. Mireide
     
    .

    User deleted


    ... e pensare che ho pure aspettato nonostante avessi visto stamattina come era...

    Non sapevo che si poteva sformare prima delle 24 ore... almeno!!
    Quindi, secondo te, a parte l'aspetto bruttino non è a rischio di qualcosa???

    L'ho fatto appositamente per grattugiarlo quindi la forma mi interessa pochino (anche se qualche mattonella è uscita bene e magari quella me la tengo)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    be' non te l'ho dato per certo.. era più una supposizione..

    Per il mio sapone all'aceto, ad esempio, la Regina del Sapone suggeriva genericamente le 24 ore canoniche, ma col buonsenso e l'esperienza, qui nel forum, mi hanno consigliato di tagliare entro le 12 ore.,..
     
    Top
    .
  15. Mireide
     
    .

    User deleted


    ho visto il topic... che non conoscevo!
    In effetti la sbriciolatura dalle foto sembra "simile".. molto meno la tua ovviamente!!

    Mah... cercherò di grattugiare i pezzi brutti in questi giorni altrimenti ho la sensazione che dopo farò molta fatica...
     
    Top
    .
35 replies since 8/3/2012, 13:06   2022 views
  Share  
.