DETERSIVO PER LAVATRICE LIQUIDO

DA SAPONE SOLIDO AUTOPRODOTTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Angy love Gd
     
    .

    User deleted


    Io ho visto tante ricette di ragazze che aggiungono o.e. al loro detersivo.
    Simo non preoccuparti, certo che si possono mettere, io non credo ci sia alcuna controindicazione, anzi!
     
    Top
    .
  2. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Seguendo la Regina del Sapone è ormai un anno che lavo i panni di tutta la famiglia con il mio marsiglia.
    La soluzione di acido citrico che proponeva Alex, correggetemi se sbaglio, è quella che può sostituire l'aceto, il sodio citrato è invece un sequestrante e dovrebbe sempre essere usato nei lavaggi, sicuramente è un must in posti dove l'acqua è molto dura.
    Sì, c'è chi sostiene che l'aceto faccia male all'acciaio ma, a mio avviso, credo che se anche fosse vero, la concentrazione di acido acetico nell'aceto è nettamente inferiore alla concentrazione di acido citrico nella soluzione (le sostanze acide sono quelle incriminate in generale). Ad ogni modo pare che nella realtà sia un timore infondato.
    Per profumare il bucato, se proprio volete, è meglio mettere qualche goccia di olio essenziale nell'aceto che si usa come ammorbidente, si disperde meno che nel sapone.
    Personalmente non uso nulla per profumare il bucato, mi piace l'odore del bucato fatto con marsiglia semplice, ho imparato ad associarlo al pulito e ogni altro odore mi fa sembrare che non sia ben lavato.
    Gli additivi che uso li potete trovare sul libro di Liliana Paoletti (il libro è uscito a da poco ma in linea di massima sono gli stessi che usavamo anche prima): quello per il bucato di tutti i giorni è composto principalmente da Soda da bucato, bicarbonato e amido, quello forte contiene anche percarbonato e per i capi delicati uso solo bicarbonato.
    Non solo non tornerei più indietro ma ora quando la vicina stende lo sento...e mi dà un fastidio enorme!
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Grazie Minerva, hai scritto molte cose importanti.
    Sull'aceto la penso come te , oltre che ammorbidire i panni tiene puliti gli scarichi della lavatrice, a tutto vantaggio del bucato.

    Il sodio citrato si usa come sequestrante per le acque dure altrimenti i capi ingrigidcono. Il sodio citrato sequestra il calcio e il magnesio presenti nell'acqua e impedisce che si ridepositino sui tessuti.
    Si usa per abbassare la durezza dell'acqua di lavaggio in lavatrice e lavastoviglie. Se l'acqua è meno dura stanno meglio sia i panni (o i piatti) sia la macchina, poi perchè una piccola dose di questo liquido magico permette di utilizzare meno detersivo, specialmente del tipo in polvere.
    .
    Per l'acido citrico leggere qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60513621

    Personalmente non uso nulla per profumare il bucato, mi piace l'odore del bucato fatto con marsiglia semplice, ho imparato ad associarlo al pulito e ogni altro odore mi fa sembrare che non sia ben lavato.



    Edited by Gabrysei - 18/4/2012, 09:34
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MinervaMG @ 17/4/2012, 22:22) 
    Per profumare il bucato, se proprio volete, è meglio mettere qualche goccia di olio essenziale nell'aceto che si usa come ammorbidente, si disperde meno che nel sapone.

    ecco volevo dire appunto la stessa cosa : se mettete gli oe, poi con il risciacquo dell'aceto il loro profumo andrebbe via....il consiglio di metterli direttamente nell'aceto mi sembra una buona idea!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao a tutte volevo dirvi che anche io è da qualche mese che mi faccio il sapone liquido con il marsiglia che trovo in commercio, in verità per cominciare ho comprato una quantità industriale di sapone da bucato della "olio carli". Quando mi è arrivato però non ho trovato sulla confezione l'inci ma sul sapone c'è scritto 78%. Poi l'ho diluito nella proporzione 100gr di scaglie di sapone e un litro d'acqua, in effetti viene molto gelatino ma a questo punto penso di mettere in lavatrice la metà della dose che metto di solito e risolvo il problema. Adesso mi sto organizzando per farlo partendo dal marsiglia fatto in casa penso che sia tutta un altra cosa, volevo però domandare alle più esperte un marsiglia al 78% (e non so altro") avrà sostanze inquinanti dentro?, dove lo posso cercare l'inci, se sulla confezione non lo mettono? grazie

    Edited by Piergiorgio - 16/10/2015, 11:38
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Ciao Ema66 cercando in rete si legge che il Sapone da bucato, della
    ""oli carli"" è prodotto con materie prime purissime, rispetta la biancheria più fine e l'ecologia.

    in merito io non saprei dirti altro, aspetta Alex e le altre che ne sanno di più......

    comunque se hai intenzione di autoprodurre il sapone di marsiglia hai risolto il problema
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    sono appena tornata, al Brico ho comperato la mascherina e gli occhiali da quello che si legge in giro la soda caustica e molto pericolosa da maneggiare non vorrei farmi male, ma sono un casino eccitata all'idea di preparare un sapone, cosa dici i tubi vuoti delle palline da tennis potrebbero essere usati come contenitori per dare una forma cilindrica, i tubi sono di plastica morbida ho solo paura di avere un po' di difficoltà per estrarlo
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    non è difficile fare il sapone ed è molto divertente, devi solo rispettare con attenzione tutte le precauzioni ...ok!!!


    Alex ha preparato anche un filmato, quindi non incontrerai nessuna difficoltà....

    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60821265

    i tubi vuoti li puoi usare, ricordati di passarci del borotalco per facilitare l'estrazione e quando il sapone sarà indurito, dopo 48 ore uscirà facilmente, tutt'al più li taglierai con delle forbici.......

    Edited by Gabrysei - 18/4/2012, 20:52
     
    Top
    .
  9. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Ciao Ema66 :)
    Ho cercato l'INCI del Marsiglia Carli, dovrebbero pubblicarlo sul sito ma non c'è. Ad ogni modo non possono fare a meno di inviartelo qualora tu lo richieda.
    Dalle informazioni che ho letto però, dedurrei che si tratta al 78% di sapone marsiglia (non naturale ma lavorato i sodi) e per il resto comune detersivo. Buono come Marsiglia se consideriamo che quelli da supermercato contengono al massimo il 30% di sapone ma di fatto non è marsiglia.
    Passa al tuo che è decisamente meglio ;)

    Brava, segui sempre le regole di sicurezza. La soda si maneggia facilmente senza problemi ma in caso di incidente è molto pericolosa perciò meglio fare attenzione ed evitare che accada. Se ti è possibile fai tutto nel lavandino così nel caso si rovesciasse la brocca in pirex o qualche incidente simile, andrà giù per lo scarico senza problemi. Ricorda di tenere vicino alla postazione di lavoro dell'aceto; annulla l'effetto della soda qualora, del tutto inavvertitamente, dovesse venire a contatto con la pelle.

    Non so come siano i tubi della palline da tennis (sono rimasta ancora a quelli di latta ;)) ma in generale la plastica tiene. Piuttosto del borotalco però io ti consiglierei di foderarlo con della cartaforno o della comune pellicola da cucina, vedrai che non ci sarà nessun problema :)

    Buon Sapone!
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Problema: ho fatto il detersivo liquido con la ricetta in prima pagina: 100 grammi di scaglie di marsiglia non auto-prodotto, 20 grammi di bicarbonato e, visto il consiglio di raddoppiare l'acqua per il sapone non home-made, 2.5 litri di acqua. Il risultato all'inizio sembrava buono, l'ho lasciato stare per una settimana e al momento dell'uso non scendeva dal flacone. Ho aggiunto ancora mezzo litro di acqua ed è diventato blobboso-colloso. L'ho usato ugualmente e lava ma mi fa effetto formaggio fuso nel versarlo e lo devo stoppare con il bucato da lavare. Niente di grave, ma è normale, cosa potrei avere sbagliato?
     
    Top
    .
  11. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    E' normale!
    Il bicarbonato continua a reagire rendendo duro il fluido :)
    Il marsiglia commerciale comunque contiene già detersivo...

    Io sciolgo solo il sapone (vabè, il mio ovviamente) e poi tengo tutte le polveri come additivi. Faccio l'additivo completo per il bucato di tutti i giorni, aggiungo un cucchiaio di percarbonato se ho un bucato molto sporco (canovacci e tovaglie) mentre per i delicati inserisco solo bicarbonato e sequestrante :)
     
    Top
    .
  12. monica.g
     
    .

    User deleted


    Capito l'arcano! quindi per il prossimo sciolgo solo il sapone a scaglie in acqua e aggiungo il resto alla bisogna in base al bucato ;)
     
    Top
    .
  13. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    infatti è molto meglio
    faccio così con quello Alga, lo sciolgo in acqua e lo metto nelle bottiglie di plastica, poi a seconda di quello che lavo mi regolo cosa aggiungere
     
    Top
    .
  14. alice**
     
    .

    User deleted


    Minerva che specie di additivo ti prepari a parte?
     
    Top
    .
  15. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Mi trovo bene con l'additivo completo del libro di Veggie, la ricetta non posso dartela ma posso dirti che sostanzialmente si tratta di amido, bicarbonato, soda solvay (ovvero carbonato di sodio) e sodio citrato.
     
    Top
    .
85 replies since 8/3/2012, 18:08   3213 views
  Share  
.