DETERSIVO PER LAVATRICE LIQUIDO

DA SAPONE SOLIDO AUTOPRODOTTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ho seguito il tuo consiglio Minerva, non ho messo bicarbonato durante la preparazione del liquido con le scaglie di marsiglia ma lo aggiungo (con la soda solvay) alla bisogna per ogni lavaggio. Adesso è liquido 8o denso) come un normale detersivo liquido in commercio. E lava bene.
     
    Top
    .
  2. Giorgia77
     
    .

    User deleted


    Ehilà ragazze, ma voi come fate ad avere asciugamani morbidi e voluminosi :hello-kitty23.gif: ?
    Dopo qualche anno di lavaggio si irrigidiscono e sono piuttosto ruvidi :ko12.gif: .Voi come avete risolto il problema...perchè penso sia capitato anche a voi!?
     
    Top
    .
  3. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ciao Giorgia, il primo post andrebbe in "Presentazioni" ;)

    Per gli asciugamani, niente ruvidità con gli ammorbidenti a base di acido citrico, trovi la ricetta sul forum.
    Ma dopo qualche anno non è così insolito che siano un po' rovinati, specie con i detersivi aggressivi e molto poco ecobio che si usano solitamente!
     
    Top
    .
  4. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Da quando uso l'aceto come ammorbidente, non ho più avuto problemi di panni rigidi ;)
     
    Top
    .
  5. Giorgia77
     
    .

    User deleted


    Grazie per le dritte Monica e Minerva.... :P
    L'aceto di tanto in tanto l'ho usato, ma a quanto sembra,per avere più successo devo essere più costante!
    Come alternativa comprerò qualke ammorbidente a base di acido citrico....ma avete qualke marca da consigliarmi? :blink:
    :D Grazie!!!
     
    Top
    .
  6. monica.g
     
    .

    User deleted


    Giorgia, nessuna marca perché lo facciamo da noi ;) la ricetta è molto semplice: 150 grammi di acido citrico anidro per un litro di acqua distillata, lasci sciogliere bene e se vuoi puoi aggiungere qualche goccia di fragranza idrosolubile o al momento dell'uso qualche goccia di olio essenziale di (lavanda ad esempio). Lo usi alle dosi del normale ammorbidente! se la tua acqua non è molto calcarea puoi fare anche solo 100 grammi per litro, a casa del mio compagno lo uso invece a concentrazione 200/1 perché ha un'acqua molto dura.
     
    Top
    .
  7. Giorgia77
     
    .

    User deleted


    :MOLLIE148.gif: .....Scusate, proprio ora sono andata a leggere la ricetta dell'ammorbidente a base di acido citrico..... non si deve COMPRARE, lo si può fare :lol45.gif: !!!

    Sì, sì....grazie Monica! :MOLLIE15.gif:
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ciao Giorgia77 , nel ricordarti di seguire il consiglio di Monica e Minerva per la tua presentazione, nella sezione SEI NUOVO? QUI PUOI PRESENTARTI!

    vorrei aggiungere che l'uso dell'aceto bianco come ammorbidente, oltre a rendere il bucato morbido e profumato, possiede il vantaggio di eliminare il calcare dall’acqua rendendola più dolce ed allo stesso tempo proteggere la lavatrice in maniera ecologica.

    Per donare una gradevole profumazione ai miei indumenti sono solita aggiungere 2 o 3 cucchiai di fiori direttamente nell'aceto. (acetolito)
    La lavanda è perfetta, ma si possono usare anche petali di rose o altri fiori profumati, purchè vi accertiate che non siano stati trattati con pesticidi e che non siano irritanti o velenosi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Scusate ma l'acidi citrico non è anche un ottimo anti-calcare? Poi volevo sapere ma l'aceto profumato lo fai con i fiori di lavanda secchi? Ho letto qualche ricetta su aceto profumato ma mi pareva di aver visto che ci volevano fiori freschi, ho della lavanda comprata in erboristeria, potrei usare quella?
     
    Top
    .
  10. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Si Ema, l'acido citrico è un ottimo :

    Anticalcare per il bagno e le parti cromate
    Ammorbidente per lavatrice
    Disincrostante per lavatrice
    Brillantante per lavastoviglie



    la lavanda, in questa stagione che posso raccoglierla dalla siepe fiorita,
    la uso fresca, altrimenti secca........ciaoooo
     
    Top
    .
  11. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Diciamo che l'aceto e l'acido citrico si possono comparare ma l'aceto ha due vantaggi: è più economico e ha più funzioni ;)
     
    Top
    .
  12. Giorgia77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabrysei @ 23/9/2012, 09:26) 
    ciao Giorgia77 , nel ricordarti di seguire il consiglio di Monica e Minerva per la tua presentazione, nella sezione SEI NUOVO? QUI PUOI PRESENTARTI!

    vorrei aggiungere che l'uso dell'aceto bianco come ammorbidente, oltre a rendere il bucato morbido e profumato, possiede il vantaggio di eliminare il calcare dall’acqua rendendola più dolce ed allo stesso tempo proteggere la lavatrice in maniera ecologica.

    Per donare una gradevole profumazione ai miei indumenti sono solita aggiungere 2 o 3 cucchiai di fiori direttamente nell'aceto. (acetolito)
    La lavanda è perfetta, ma si possono usare anche petali di rose o altri fiori profumati, purchè vi accertiate che non siano stati trattati con pesticidi e che non siano irritanti o velenosi



    :hands49.gif: Grazie Gabrysei....è interessante l'uso dei fiori...ma li lasci immersi nella bottiglia d'aceto? :confuso18.gif:
     
    Top
    .
  13. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ciao Giorgia,

    L'ACETOLITO è una forma di lozione con diverse utilissime proprietà. Gli acetoliti si fanno prendendo appunto l'aceto in rapporto 5 a 1
    (5 parti di aceto 1 parte di piante secche )
    Si lascia macerare per 20 giorni, si filtra si mette una decina di gocce di olio essenziale ( facoltativo, ottimo tea tre- melaleuca o agrumi )
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao Giorgia, eccoq ui notizie sull'acetolito, a cosa serve e come si fa https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60478912
     
    Top
    .
  15. milou
     
    .

    User deleted


    per l'additivo, posso utilizzare il sodio citrato fatto in casa?
     
    Top
    .
85 replies since 8/3/2012, 18:08   3213 views
  Share  
.