DETERSIVO PER LAVATRICE LIQUIDO

DA SAPONE SOLIDO AUTOPRODOTTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Certo che puoi, ne aggiungi circa 50/100ml per ogni lavaggio (dipende dal carico della lavatrice, 50ml vanno bene per una lavatrice normale 4kg/4,5kg).
     
    Top
    .
  2. milou
     
    .

    User deleted


    grazie minerva :)
     
    Top
    .
  3. biomela
     
    .

    User deleted


    Ciao Alex
    vorrei fare questo sapone ecologico per lavatrice con il sapone fatto da me. Una domanda: se lavo gli strofinacci con questo detersivo e ammorbidisco con soluzione all'acido citrico, poi posso usarli in cucina per avvolgere il pane quando lo metto a lievitare e cose di questo genere? Grazie.
     
    Top
    .
  4. tit
     
    .

    User deleted


    uso la soluzione di acido citrico da un anno, su tutta la biancheria, e non ho mai riscontrato problemi :)
     
    Top
    .
  5. biomela
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tit @ 8/6/2013, 08:42) 
    uso la soluzione di acido citrico da un anno, su tutta la biancheria, e non ho mai riscontrato problemi :)

    Ciao Tit. Il mio dubbio era più sul sapone che sull'acido citrico. Mi chiedevo se il sapone fatto in casa resta sui tessuti..
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il sapone può restare sui tessuti se non metti un sequestrante
     
    Top
    .
  7. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Quelli sono i depositi minerali non il sapone.
    Il sapone naturale è biodegradabile e non lascia residui. Non solo puoi usare stracci e strofinacci anche sugli alimenti ma è proprio auspicabile usare sapone naturale per tessuti che entrano in contatto con alimenti e cosmetici :)
     
    Top
    .
  8. flog88
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte!!!
    E' dall'inizio dell'anno circa che utilizzo il sapone di marsiglia per il bucato in lavatrice. Solo che all'inizio utilizzavo il sapone di marsiglia acquistato al supermercato (quello del reparto biologico), ora che il mio marsiglia è stagionato ho provato ad utilizzarlo. Premetto che utilizzo tutte le ricette del libro della Regina del Sapone. In particolare per diluire il marsiglia autoprodotto ho utilizzato come dite voi 200 gr di sapone grattuggiato e 2 lt di acqua, solo che in più ho aggiunto anche 40 gr di soda Solvay (come scritto sulla ricetta del libro). Dopo aver fatto bollire il gel di sapone lo metto a raffreddare fino al giorno dopo, coperto, e lo invaso. A distanza di 4-5 settimane, diventa duro e non esce più dal flacone. Perchè secondo voi? :( Oltre al fatto che così duro mi resta depositato sui vestiti.
    E' la soda Solvay che lo fa indurire vero? Se la ometto c'è qualche differenza? Dal momento che utilizzo i vari additivi in base a che tipo di bucato lavo (bianchi, colorati, delicati, ecc...)...

    Scusate le 1000 domande, ma mi trovo molto meglio ad utilizzare il marsiglia perché non mi irrita la pelle come quelli acquistati al supermercato e non vorrei smettere di utilizzarlo!!!
     
    Top
    .
  9. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Esattamente, è proprio la soda solvay che fa quel lavoro.
    Puoi ometterla del tutto, avrai il gel molto più liquido anziché gelloso ma se per te, come per me, è importante la funzione e non l'apparenza, per il bucato va benissimo così.
    Se proprio vuoi cambiare consistenza, ti consiglio di cominciare con un cucchiaino di soda solvay ogni 200g di sapone :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Flog88! Anch'io la prima volta che ho fatto il sapone da bucato ho rispettato scrupolosamente i consigli riportati sul libro di Veggie. Perciò stessa tua esperienza. Adesso quando sciolgo il sapone la soda solvay la metto ad occhi. giusto uno due cucchiaini per creare quel gel. Insomma x appagare la vista. Alla fine come dice minerva se nn la metti fa uguale!!!
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao flog, visto che segui il libro di Veggie ti consiglio di prepararti anche l'additivo da bucato, il nr. 22
    Lo uso ormai da mesi, dietro suggerimento di Minerva, e mi ci trovo benissimo
     
    Top
    .
  12. flog88
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte delle risposte... l'additivo da bucato nr. 22 (non mi ricordo qual'è eheh), ma forse ce l'ho già. Ho quello per i capi normali, quello per i capi delicati, e quelli per i capi bianchi e molto sporchi e a parte il sodio citrato (ho barattolini ovunque :D ) ... comunque la prossima volta proverò ad ometterla tanto anche se viene un pò più liquida non m'interessa, l'importante è il risultato!!! :D

    Dopo controllo la ricetta 22!!!
     
    Top
    .
  13. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Io faccio solo l'additivo 22 (completo) poi aggiungo percarbonato all'occorrenza ;)
     
    Top
    .
  14. flog88
     
    .

    User deleted


    Rieccomi!!! :D
    Ieri ho tirato fuori dall'armadio il mio bel pigiamino (lavato a fine inverno con il sapone di marsiglia) e puzzava di rancido....sigh...ma io metto sempre un cucciaino di sodio citrato in lavatrice...come mai è successo questo secondo voi?
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il sapone che hai usato aveva una maggiorazione di soda di almeno il 3%?
    questo purtroppo può succedere se il sapone non è maggiorato di soda e ,soprattutto se i tessuti non sono cotone 100%, mi succede spesso col pile e con i pigiami made in china

    sciacqua il pigiama con acqua e aceto, l'odore dovrebbe andare via

    anche acqua e bicarbonato va bene
     
    Top
    .
85 replies since 8/3/2012, 18:08   3213 views
  Share  
.