DETERSIVO PER LAVATRICE LIQUIDO

DA SAPONE SOLIDO AUTOPRODOTTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. flog88
     
    .

    User deleted


    Il sapone che ho usato era quello del supermercato Marsiglia bio... Quando faccio il Marsiglia a casa (perché adesso in questo momento sto usando quello che faccio io) uso la ricetta della regina del sapone che ha indicato i grammi di soda caustica, ed avevo controllato così per scaramanzia ed è già aumentato del 3% !!!
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    e allora dipende dal tessuto....
    quando il tessuto tende a fare questo scherzetto, lo devi sempre far asciugare all'aria aperta e piuttosto velocemente in modo che non prenda quell'odore tipico. Intanto il pigiama mettilo a mollo con l'aceto o il bicarbonato, lo lascerei anche tutta la notte
     
    Top
    .
  3. flog88
     
    .

    User deleted


    Ok procedo!!!
     
    Top
    .
  4. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Un cucchiaino di sodio citrato in polvere o liquido?
    A parte il fatto che il sodio citrato sequestra i minerali e non i grassi...hai usato comunque l'additivo?

    Che cosa usi come ammorbidente?
     
    Top
    .
  5. flog88
     
    .

    User deleted


    Allora dal momento che utilizzo tutti gli additivi del libro della Regina del Sapone, negli addittivi il sodio citrato è già compreso nella miscela (ed è in polvere), tranne che nell'additivo dei bianchi e molto sporchi, ed infatti a quello oltre a mettere una palettina di additivo metto anche il sodio citrato in polvere a parte (un pò più di un cucchiaino circa).
    Come ammorbidente utilizzo solo aceto e lo metto direttamente nella vaschetta dell'ammorbidente.
     
    Top
    .
  6. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    E allora è proprio strano...
    Metti olii e o creme corpo prima di infilarti il pigiama per andare a letto?
     
    Top
    .
  7. flog88
     
    .

    User deleted


    Ogni tanto quando mi faccio la doccia, metto la crema o l'olio si... specialmente d'inverno...
     
    Top
    .
  8. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    E allora sì, potrebbe esserci un surplus di grassi che sono irranciditi :(
    A qualcuno è successo con l'accappatoio perché dopo la doccia metteva olio di mandorle ed evidentemente una parte non veniva assorbita dalla pelle ma dal tessuto.
    Credo che sarà il caso di fare un lavaggio per capi molto sporchi.
    E' servito almeno il consiglio di Alex?
    Sono curiosa perché potrebbe essere un buon sistema...
     
    Top
    .
  9. flog88
     
    .

    User deleted


    Di metterlo una notte nel bicarbonato?? Si si l'odore è andato via :)
    Ma scusa Minerva ma quando lavo il pigiama (essendo bianco) lo lavo sempre con i capi molto sporchi... non si lava via l'olio che rimane assorbito nel tessuto?
     
    Top
    .
  10. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Le molecole di sapone hanno una testa e una coda. Una parte si unisce al grasso e l'atra di unisce all'acqua che porta via tutto.
    L'additivo occorre per rendere questo grasso (lo sporco) "disponibile" per le molecole di sapone.
    Se però le molecole di grasso superano di numero le molecole di sapone oppure l'additivo è insufficiente per renderle disponibili, ecco che del grasso, invisibile all'occhio umano, resta tra le fibre.
    Normalmente una macchia, ovvero un concentrato di grasso, viene pretrattata, si unisce quindi ad un quantitativo maggiore di sapone localizzato sulla macchia.
    Nel tuo caso è come se ci fosse una macchia diffusa ma pretrattare l'intero pigiama potrebbe risultare un'operazione un po' complicata quindi bisogna trattare il capo come se fosse proprio molto sporco. Con l'additivo adatto e un poco più di sapone.
     
    Top
    .
  11. flog88
     
    .

    User deleted


    OK ho capito... grazie!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Ciao Minerva
    sono nuova del forum e avrei bisogno di un pò di aiuto per il il detersivo per lavatrice. :wub:
    Vorrei veramente passare all'autoproduzione.
    Ho provato a farne una versione liquida con il sapone alga , il bicarbonato e la soda solvay usando la ricetta dal sito della regina del sapone.
    L'ho sto usando da circa un mese aggiungendo il percarbonato e quasi sempre ha funzionato.
    In alcuni casi è rimasta la macchia di grasso oppure i capi scuri sono rimasti con aloni bianchi-(forse ho esagerato con la quantità).
    Trovo un pò scomodo rendere liquido il sapone da bucato quando si potrebbe lasciare in polvere.
    Stavo quindi pensando di usare il sapone (autoprodotto) in scaglie o grattugiato a poi aggiungere gli additivi necessari in funzione del tipo di bucato e della temperatura.

    La ricetta dell'additivo per lavatrice dello spazio di dea (sempre sul sito della regina del sapone) mi sembra accattivante
    400 g bicarbonato di sodio
    250 g carbonato di sodio (soda solvay)
    200 g di fecola di patate
    150 g di sodio citrato

    2 cucchiai abbondanti sia per colorati che sintetici.

    Che ne pensi?
    Ho letto quasi tutte le vostre discussioni ma confesso che ogni tanto mi perdo.. :blink:
    Ho già in casa del sapone non scontato che ho fatto un mese fa e vorrei fare un ordine da percarbonato di sodio per procurarmi delle MP, ma vorrei evitare prodotti inutili.

    Ringrazio in anticipo
    :D


     
    Top
    .
  13. Dharma_
     
    .

    User deleted


    eccomi con qualche domandina :D

    CITAZIONE (Alex1966 @ 8/3/2012, 18:08)
    Il sapone da bucato fatto in casa ha una percentuale di diluizione diversa da quello acquistato.
    Per trasformare il sapone solido autoprodotto in sapone liquido da lavatrice, potete fare nel seguente modo.

    RICETTA :

    200 gr sapone da bucato fatto in casa grattuggiato
    2 litri di acqua

    per profumare potete mettere qualche goccia di olio essenziale di limone o lemongrass, o menta. ( facoltativo )

    ....
    Al momento del lavaggio riempite la pallina dosatrice col detersivo reso liquido ( più o meno la quantità di un vasetto di yogurt ), aggiungete circa due cucchiai di additivo completo https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=67369725 ed anche un misurino raso di percarbonato di sodio nel caso di capi bianchi ( minimo 40° di temperatura altrimenti il percarbonato non si scioglie ).

    .......

    qui potete vedere una ricetta per fare in casa il sapone solido da bucato https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60595613
    qui c'è un'altra ricetta https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63199171
    e qui un'altra ancora https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62035949

    Il link dell'additivo da errore :(

    CITAZIONE (Alex1966 @ 30/3/2012, 20:36)
    ecco come si può fare un bucato in lavatrice ecologico :

    -1 misurino di detersivo liquido marsiglia ( come da ricetta all'inizio )
    -1 misurino ( o anche mezzo ) di percarbonato di sodio ( solo per capi chiari però ) oppure 2 cucchai di bicarbonato di sodio ( per colorati e scuri )
    -50/100 ml di aceto bianco nella vaschetta dell'ammorbidente ( oppure soluzione di acido citrico al 15%)
    - temperatura a 40 o 50 gradi per i bianchi, 30 per i colorati, fredda per gli scuri

    - per capi bianchi molto sporchi si può aggiungere anche un cucchiaino di soda Solvay da bucato

    quindi se uso il percarbonato di sodio o bicarbonato evito di fare l'additivo completo giusto?
     
    Top
    .
  14. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Ti occorre anche il sodio citrato .se liquido max 50ml. Cerca sodio citrato e ti spiega tutto
     
    Top
    .
  15. Dharma_
     
    .

    User deleted


    nella ricetta non parla di sodio citrato :'(
     
    Top
    .
85 replies since 8/3/2012, 18:08   3213 views
  Share  
.