DETERSIVO PER LAVATRICE LIQUIDO

DA SAPONE SOLIDO AUTOPRODOTTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao Dharma,
    ecco il link giusto per l'additivo https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69728330

    se fai l'additivo metti il quantitativo di detersivo richiesto ( 1 o 2 o 3 misurini dipende dal grado di sporco e dai chili della lavatrice ) e poi un paio di cucchiai di additivo. Così sei a posto.
    ok? :D
     
    Top
    .
  2. Dharma_
     
    .

    User deleted


    ok ora da li lo vedo, prima domanda risolta.
    la seconda però riguarda il 2 commento che avevo quotato dove dice:

    ecco come si può fare un bucato in lavatrice ecologico :

    -1 misurino di detersivo liquido marsiglia ( come da ricetta all'inizio )
    -1 misurino ( o anche mezzo ) di percarbonato di sodio ( solo per capi chiari però ) oppure 2 cucchai di bicarbonato di sodio ( per colorati e scuri )
    -50/100 ml di aceto bianco nella vaschetta dell'ammorbidente ( oppure soluzione di acido citrico al 15%)
    - temperatura a 40 o 50 gradi per i bianchi, 30 per i colorati, fredda per gli scuri

    - per capi bianchi molto sporchi si può aggiungere anche un cucchiaino di soda Solvay da bucato


    e qui mi chiedo se uso il percarbonato di sodio o bicarbonato (in base al tipo di bucato che devo fare) evito di fare l'additivo completo giusto? o il tutto va in aggiunta?
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se metti l'additivo completo non ti serve altro : detersivo + additivo. STOP.

    Se invece non hai l'additivo, devi mettere tutto in sequenza :
    -1 misurino di detersivo liquido marsiglia ( come da ricetta all'inizio )
    -1 misurino ( o anche mezzo ) di percarbonato di sodio ( solo per capi chiari però ) oppure 2 cucchai di bicarbonato di sodio ( per colorati e scuri )
    -50/100 ml di aceto bianco nella vaschetta dell'ammorbidente ( oppure soluzione di acido citrico al 15%)
    - temperatura a 40 o 50 gradi per i bianchi, 30 per i colorati, fredda per gli scuri
    - per capi bianchi molto sporchi si può aggiungere anche un cucchiaino di soda Solvay da bucato

    Però come giustamente fa notare Ida, aggiungerei per questo secondo caso anche 2 cucchiai di sodio citrato perchè in effetti un sequestrante manca e la differenza si nota ;)
     
    Top
    .
  4. Dharma_
     
    .

    User deleted


    ok ora mi è un po piu chiaro il tutto ^_^
    poi mi cerco la ricetta di quello che avevo già fatto la 1 volta, ma che poi alla fine l'ho usato per il bucato a mano come saponetta :P
     
    Top
    .
  5. Dharma_
     
    .

    User deleted


    Eccomi con un'altro quesito per voi :D
    Ieri pomeriggio ho grattugiato 200gr di sapone 100% oliva e messo in 2 litri di acqua per fare il detersivo per lavatrice.
    oggi sono andata a vedere dentro la pentola e in pratica mi sono trovata sul fondo il sapone, girando con un cucchiaio ho visto che ci sono ancora dei "fiocchetti" di sapone!!
    é normale così? ho sbagliato qualcosa?
    :ph34r: :wub:
     
    Top
    .
  6. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Tutto ok. Usa un minipimer per pochi secondi e vai tranquilla. Considera che più si abbassano le temperature e più ci mette a sciogliere.io però consiglio sempre di non scaldare la saponata sul fuoco diretto. Al max scaldare prima un po' l'acqua e poi versare il sapone.
     
    Top
    .
  7. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora mai provato a fare il detersivo liquido per lavatrice ma ho comunque autoprodotto del sapone da bucato e quindi ora vorrei farci il detersivo ma ho una domanda: cosa si intende per 1 misurino di detersivo liquido, cioè quanti ml più o meno vanno messi per ogni lavaggio?
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'equivalente di un vasetto di yogurt per una lavatrice da 5 kg. Certo poi dipende se l'acqua è più o meno dura e da quanto sono sporchi i capi, quindi da un vasetto ad un vasetto e mezzo o due
     
    Top
    .
  9. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Ce ne va un bel tantino dunque, un vasetto di yogurt sarà quasi 100 ml mentre con il detersivo industriale ne bastano in media 60 ml. Certo per essere così concentrato chissà che schifezze ci mettono!
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Ci mettono sbiancanti, sequestranti, sgrassanti e tanto tanto tanto profumo.
     
    Top
    .
  11. Dharma_
     
    .

    User deleted


    grazie!!!!
    mi ero persa la risposta!!! :rolleyes:
     
    Top
    .
85 replies since 8/3/2012, 18:08   3213 views
  Share  
.