ALLUME

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    c'è anche il triethyl citrate, che ha due pallini verdi sul biodizionario ;)
     
    Top
    .
  2. alice**
     
    .

    User deleted


    La situazione sull’allume di rocca non è chiara.
    Si è capito alla fine se fa male o no? perchè mi dispiace che magari eliminiamo un ingrediente pensando che fa male e poi male non fa. Allo stesso tempo però non mi sento tanto tranquilla nemmeno io e ho smeso di usarlo.

    Sinonimi dell’allume di potassio : solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato o potassio-allume
    Composizione : sale misto di alluminio e potassio dell'acido solforico

    Quindi è indubbio anche nell’allume di Potassio si trova l’alluminio, ma una differenza c'è! la differenza è che nell’allume si trova una molecola più grande di alluminio e che quindi non è in grado di penetrare nella pelle.” Unlike the molecules of aluminum chloride used in antiperspirants that are designed to lodge themselves in sweat glands, ammonium alum molecules are much too large to be absorbed by the skin". (Wikipedia)

    Altra testimonianza : “Nella mia esperienza ho riscontrato l'allume di potassio efficace e quasi privo di effetti collaterali. La questione dell'alluminio riguarda alcune ricerche sul cloruro e cloridrato di alluminio presenti in molti deodoranti, ricerche che metterebbero in dubbio la loro innocuità. L'allume di potassio non contiene queste sostanze in quanto è costituito da un sale doppio di solfato di alluminio e potassio dodecaidrato. In ogni caso consiglierei di interromperne l'uso per qualche tempo, specie quando la sudorazione si fa meno intensa, per scongiurare fenomeni irritativi o di sensibilizzazione, conservando la sua disponibilità nei casi di effettivo bisogno.” Francesco Garonzi, medico chiruugo sul blog saperesalute.it

    sono sempre più in confusione comunque, non so cosa fare
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sarò ripetitiva, ma sinceramente io nel dubbio la evito
    poi però non è detto che dobbiate fare come me e se qualcuno posta una ricetta con l'allume, non è mia intenzione eliminarla o non prenderla in considerazione

    Edited by Alex1966 - 12/10/2012, 23:43
     
    Top
    .
  4. eleonora1811
     
    .

    User deleted


    Ecco spiegato l'arcano!! L'anno scorso sono stata "vittima" di una dermatite con causa inspiegabile: usavo l'allume di rocca in pietra come deodorante per nn usare quelli in commercio con alcool, e ho cominciato ad evere piaghe sotto le ascelle,sotto il seno, che si sono poi diffuse ad avambracci, poi cosce...e poi via via tutto il corpo! Ovviamente in periodo di ferie. Sono stata 3 mesi sotto cortisone e pomate varie,omeopatiche e non.....alla fine e' sparita col fresco!
     
    Top
    .
  5. Parrinels
     
    .

    User deleted


    Io temo che sia solo una contro informazione di chi non ha interesse che si usi un tale mezzo. Io lo uso da un po' e ha eliminato ogni odore. Sono un batterista e posso tranquillamente dirvi che sudo lo stesso proprio come quando non uso deodoranti, solo che non ho alcun odore addosso. Dite che un bel deodoranti chimico faccia meno male?! Io non ci credo!
     
    Top
    .
  6. Franca Busolin
     
    .

    User deleted


    via via non lo userò più!!!! meglio il bicarbonato :furiosi36.gif:

    Edited by Alex1966 - 8/10/2013, 23:30
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Parrinels @ 25/9/2013, 17:12) 
    Io temo che sia solo una contro informazione di chi non ha interesse che si usi un tale mezzo. Io lo uso da un po' e ha eliminato ogni odore. Sono un batterista e posso tranquillamente dirvi che sudo lo stesso proprio come quando non uso deodoranti, solo che non ho alcun odore addosso. Dite che un bel deodoranti chimico faccia meno male?! Io non ci credo!

    Nessuno ci vieta di usarlo, ad alcuni crea irritazione ed è giusto informare gli utenti!
    Anch'io uso l'ossido di zinco e a me non crea problemi, non mi blocca la sudorazione ma ad alcuni lo fa perciò per loro è sconsigliato usarlo! ;)
    Per quanto riguarda i deodoranti chimici, se hai letto anche solo il nome del Forum, avrai capito che ci facciamo i cosmetici da noi proprio per non usarne più! :D
     
    Top
    .
  8. Franca Busolin
     
    .

    User deleted


    MIlle grazie dell'ulteriore spiegazione :)

    Edited by Alex1966 - 8/10/2013, 23:31
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    facciamo chiarezza : quando vi riporto da fonti fidate i pallini rossi verdi e gialli di un ingrediente, non lo faccio con l'intenzione di vietarvene l'utilizzo.
    Io vi riporto come stanno le cose secondo il parere del dr.Zago per onestà e completezza d'informazione, poi sta a voi decidere.

    Per esempio io uso il DMAE nonostante il parere contrario dell'esimio di cui sopra, non lo consiglio nè sconsiglio a nessuno, vi riporto solo gli effetti e come l'hanno classificato. Poi la scelta è vostra :D
     
    Top
    .
  10. martina87m
     
    .

    User deleted


    vi riporto la mia esperienza disastrosa con i deodoranti....
    in inverno posso usare qualsiasi cosa non succede niente...
    in estate e questa è la terza si fa una macchia rossa precisamente sotto l'ascella sinistra... a destra mai... non mi prude ne niente ma è proprio brutta da vedere... e cosi dal periodo di maggio ad ottobre uso l' allume di potassio la mattina quando esco ecc.. quando sono a casa la sera prima di andare a dormire metto la crema/pomata all'ossido di zinco e calendula.... è l'unico modo che ho trovato....

    e un altra qualità dell'allume di potassio a detta del mio fidanzato e che se si passa su una puntura di zanzara passa il prurito... ma non sono testimone diretta xkè a me le zanzare mi evitano come la peste... :cool18.gif:
     
    Top
    .
  11. @Manola
     
    .

    User deleted


    Martina ma in estate cosa usi?
    Però se hai queste macchie significa che hai allergia a qualcosa

    Martina se hai queste macchie significa che l'allume non fa per te.
    Io cambierei deodorante ed anche presto ....il trietil citrato e zinco ricino oleato per me sono fantastici
    Poi potresti provare anche la satura di bicarbonato ma a me ad esempio pizzica in estate
     
    Top
    .
  12. martina87m
     
    .

    User deleted


    manola forse mi sono spiegata male... in estate uso l'allume e la sera crema all'ossido di zinco perchè se uso altro mi esce questa macchia...
     
    Top
    .
  13. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Ho allume in un unico blocco( quelli per la rasatura) come faccio a togliere la quantità che può servire(ovvero 5% per la satura giusto?)?
     
    Top
    .
  14. GreyLizzy
     
    .

    User deleted


    Ciao, basta mettere a bagno nell'acqua la pietra fino a che non si scioglie più in modo da ottenere una soluzione satura (sarà appena più alta del 5%), basta che poi fai asciugare bene la pietra prima di metterla via...
     
    Top
    .
  15. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Grazie
     
    Top
    .
30 replies since 14/3/2012, 11:06   7262 views
  Share  
.