FONDOTINTA media coprenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Finalmente lo sento dire!!!!!!
    Concordo che questa storia di sniffare il biossido è diventata un tormentone. :sick:

    Nat, se la tua pelle è come penso che sia l'ossido di zinco non lo sopporta proprio perché è asciugone come effetto.
    Un attimo di ot: ho scoperto che è una delle cose che mi scatena la dermatite topica, pensavo fosse la sostanza in sé invece è il ph che non tollero.
    Mi piacciono molto gli amidi e le argille però, la pelle ne beneficia.
    Interessa anche a me la domanda che hai fatto.
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naturalia* @ 26/9/2014, 22:52) 
    Grazie Alex,allora vado di biossido. Ho visto che in questo fondotinta non hai utilizzato gelificante, non hai avuto problemi di stabilità? Che differenze ci sono rispetto a quelli in cui lo hai utilizzato? Meglio con o senza?

    meglio senza secondo me, in altri dove l'ho usato ho riscontrato troppa densità. Secondo me il fondotinta deve rimanere un pochino più mobido in modo da distribuirlo più uniformemente
     
    Top
    .
  3. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Concordo, è meglio se resta un po fluido, ..questa mattina ho fatto il mio primo fondotinta, il risultato non mi sembra proprio una schifezza ma c'è ancora molto da lavorare e mi serve il vostro aiuto sia per quanto riguarda il colore che la consistenza. Ho gelificato la fase acquosa con carbolpol + xantana con l'intento di stabilizzare il più possibile visto che non ho inserito solubilizzanti. È uscita una mappazza che si agglomera al cucchiaino. A questo punto sono andata di sodio lattato...si è smollano pochissimo. L'aspetto è molto simile a quelli che ho visto negli altri topic, molto denso. Mi sono tenuta più alta con la fase grassa perché lo volevo per pelle normale/ secca . Io di fondotinta non ne capisco niente perché non li uso ma la spalmabilità mi sembra buona, si lascia massaggiare per qualche attimo e penetra senza lasciare effetto unto. Non frena, non è polveroso. Il colore è natural, matt,forse leggermente rosato e bianchiccio , schiarisce ma non fa effetto fantasma. Mi sembra che abbia una discreta coprenza, uniforma bene e non tira. Io però credo di avere un sottotono giallo quindi come posso migliorarlo? Aggiungo giallo? Ho lavorato con 50 g ed è stato difficile,quando si scalda la fase A evapora troppo, la formula prevedeva anche 5 g di LDP white in C, che non ho messo per non sprecare prodotto, al suo posto ho aggiunto sodio ialuronato e sodio lattato. A questo punto vorrei provare senza gelificante, magari emulsionando a freddo...che dite? Se non sbaglio per il fondotinta si deve fare una a/o, se usassi lysolecitn che mi esce? Per pelle secca è il caso di aumentare gli oli?
    Questa è la formula:
    Base color carne :( come migliorarla per ottenere meno bianco e sottotono giallo senza perdere la coprenza?)
    12,5 biossido di titanio
    2.5 magnesio stearato
    2 calamina
    0,9 ossido giallo
    0,4 ossido blu
    0,2 ossido nero
    0,2 ossido rosso

    Fondotinta:
    Fase A
    Acqua a 100
    Allantoina 0,35
    Carbopol ultrez 21 - 0,4
    Xantana 0,2
    Lecitina 1

    Fase B
    Base color carne 16
    Caprilico 10
    Coco caprylate 3
    B. Karite 4
    B. Cacao 1
    Cetilico 1
    Mgs 4
    Tocoferolo 2

    Fase C
    Olio di macadamia 2 *
    Sodio ialuronato 5
    Sodio lattato 2
    Cosgard 0,6

    * l'ho aggiunto perché era toppo asciutto per la mia pelle.
     
    Top
    .
  4. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Ecco il pastrocchio



    Prima



    Steso superficialmente senza massaggiare



    Risultato finale
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    A vederlo sembra molto bello, anche sulla mano.
    Se lo vuoi meno compatto (le polveri danno molto corpo) devi abbassre i burri ed il mgs e probabilmente togliere i viscosizzanti per una stesura più scorrevole e leggera (il discorso di Alex mi ha intrigato).
    Rigiardo invece alla tonalità non ho capito il discorso: ...vorresti una tonalità più gialla o è la tua pelle che ha questa tonalità?
    perchè se si trattasse dell'ultimo caso una tonalità rosata è quella più indicata per gli incarnati olivastri/giallini. :D

    Meno bianco (mi piace moltissimo, sembra perlescente ed hai azzeccato il colore per me!!) e meno sottotono giallo?
     
    Top
    .
  6. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Gatta, dici che ho azzeccato il colore? Io non ne capisco niente.
    Questo mi sembra un color carne molto naturale, tende al beige. Lo Considera che sul viso sono un po più olivastra/ giallognola, va bene lo stesso? Se mi abbronzo prendo un color dorato.Se volessi un effetto leggermente abbronzato, non scuro ma un pochino più dorato che cosa dovrei aggiungere?
    Riguardo la possibilità di togliere viscosizzanti,diminuire burri e mgs temo che poi non regga tutta la polvere...farei una prova togliendo solo i gelificanti.che ne pensi? Inoltre vorrei ficcarci anche LDP ma quel punto dovrei umentare gli oli?
    È denso da vedere ma al tatto è molto soffice.

    Un'altra domanda, vorrei prenderne una piccola quantità e trasformarlo in correttore per le occhiaie blu. Pensi si possa fare? Dovrei farlo diventare più arancio?
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per ottenere il sottotono giallo abbasserei il bioss.di tit. a 12 ( anche 11) e l'ossido rosso a 0.1

    anche se il colore che hai ottenuto, perlomeno in foto, è veramente bello. Lo lascerei così...

    Come prima prova sei andata alla grande :D
     
    Top
    .
  8. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Ma se mi dite che il colore è bello lo lascio così!
    Stasera lo faccio provare alle amiche così vedo meglio l'effetto!

    Alex dici che ho un futuro come fondoartist?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Anche a me piace tanto Nat, secondo me l'hai imbroccato al primo colpo. :lol45.gif:
    Non ci metterei ulteriormente le mani.
    Eventualmente il PROSSIMO potrai pensare di tenerlo un po' più basso di diossido, per averlo un attimino più scuro, giustamente di pende dal tono della pelle, per me che sono pallidissima è perfetto, magari tu sei più scura.
    Se ho ben capito ed hai l'incarnato olivastro questa sfumatura appena rosata è la tua!
    Riguardo poi al correggi occhiaie ti consiglio di preparare un arancione a parte (giallo,.rosso e diossido) ed incorporarlo un po' alla volta nel fondotinta, quando alla prova sul polso vedrai una decisa sfumatura arancione (chiara però) avrai ottenuto il colore maschera occhiaie. Aggiungi stereato perché sennò ti migra nelle piegoline degli occhi.
     
    Top
    .
  10. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Recensione d'uso : l'ho fatto provare ad alcune amiche che hanno la pelle molto delicata e chiara, con qualche rossore. Hanno detto che è perfetto come colore,coprenza, spalmabilità ...erano stupite dalla morbidezza e dall'effetto estremamente setoso che lascia sulla pelle. Su di loro risulta molto luminoso e quasi perlato.
    Su di me invece il colore non va bene, è troppo chiaro rispetto al mio incarnato olivastro e prende una sfumatura grigiastra. Quindi la base color carne devo correggerla, qui mi serve il vostro aiuto perché non ci capisco niente :rolleyes:
    @ gatta spiegami la storia del magnesio stearato per le piegoline..io ancora non ho capito la funzione di queste polveri.
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    queste polveri riempitive servono a far rullare bene i pigmenti e ne migliorano l'aderenza sulla pelle. Avendo pelle grassa mi oriento di più sulle argille ma esistono una gamma ormai infinita di polveri riempitive, con effetto perlante, sbrillucicante, ecc.ecc. Come sai Nat sono molto essenziale e vado sul pratico e non mi perdo molto con polveri e polverine varie, ma se ti fai un giro sui soliti siti ( uno è Mineraliberi e un altro kokowka o come caspita si scrive ) di queste polveri ormai ce ne sono un'infinità, alcune sono dei filler che migliorano molto l'aspetto generale dell'incarnato attenuando perfino le rughe.

    Penso che con un po' di pazienza forse potresti correggere anche il fondotinta già fatto. Ti basterebbe aggiungere un grammo o due di olio in cui hai prima stemperato per bene il pigmento. Ma te lo dico stasera con calma quando rientro, perchè voglio studiarmi bene le percentuali dei tre ossidi.
    Il tono grigiastro che vedi secondo me viene dall'utilizzo di ossido nero, sono anni che dico di non usarlo perchè fa questo scherzo. Io uso solo blu+rosso+giallo e il nero ( o peggio ancora il marrone ) non lo metto MAI! Fanno proprio questo scherzo : combinati con il bianco del biossido di titanio creano quella tonalità grigiasta tipica dell'incarnato del cadavere. Siccome però sto benedetto nero deve averlo usato qualcuno di "famoso", imperversa questa leggenda nel web.
    Qui non si tratta più di competenza cosmetologica, ma di competenza artistica, dipingo da molti anni, ho studiato disegno e pittura da un professore dell'accademia di Milano e conosco bene le combinazioni dei colori ;) quindi stasera con calma te lo sistemo!!! :P :P :P
    ( pure Gattamartina dipinge e conosce bene i colori, dovesse arrivare prima di me sicuramente ti sa aiutare )
     
    Top
    .
  12. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Alex sai che pur essendo ignorante in materia ho dubitato anche io che il nero avesse interferito? Hai detto giusto prendo proprio il color " cadavere" invece sulla pelle chiara non succede. Io non riesco a capire i toni e sottotoni, io credevo di essere chiara ma mi dicono che sono olivastra. In alcuni punti del viso mi sembra di essere marroncina, per esempio intorno agli occhi e sugli zigomi..i colori che mi stanno bene ( vestiti) sono il bianco,azzurro , blu e rosso.Con il nero sto malissimo.
    Credo proprio che voi pittrici esperte riuscirete ad aiutarmi a trovare il colore giusto.
    Perché non aprite un bel topic sulla teoria del colore nel make-up?
    Riguardo le polveri anche io non ho intenzione di comprare altro. Sino ad ora ho capito che le argille e l'ossido di zinco mi seccano la pelle quindi cerco di non usarle. Con il biossido invece nessun problema.
    Grazie per la disponibilità, aspetto istruzioni.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Mi piace molto la piega che ha preso questa discussione. :D
    Sono assolutamente d'accordo con Alex riguardo all'uso del nero:Non si usa MAI, a meno che non si vogliano creare degli effetti particolari, primo fra tutti quello di togliere la vibrazione al colore e rendere un dipinto (o un colore in generale) innaturale e "morto". In natura le ombre sono date dalla maggioranza del colore predominate e raffreddate/scurite con il blu (ad esempio un campo di grano maturo avrà delle ombre verdi).
    Nat,mi sembra una bella idea quella di approfondire l'argomento, si potrebbe ampliare questa discussione: https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64797344.
    Inoltre sono contenta di riscontrare che con il biossido e basta hai risolto perchè ho lo stesso identico problema riguardo allo zinco.

    Tornando all'uso del nero, siccome sono come Tommaso e l'argomento è venuto fuori nel topic delle miscele di Stregonza, mi è venuto il dubbio che magari per qualche motivo a me sconosciuto nei pigmenti per il viso potesse aggirare questo gap che si ha invece nell'uso dei colori in ambito "artistico".
    Ti faccio vedere: quelli sul mio polso (i colori si guardano sempre all'interno del braccio dove la pelle ha il colore più simile a quella del viso),sono due fondotinta dove la percentuale rosso/giallo del pigmento è la stessa però uno ha il blu mentre l'altro ha il nero (e meno perchè scurisce di più),non ti dico nemmeno quale è uno e quale l'altro perchè credo si veda a colpo d'occhio.
    Uno illumina e l'altro spegne, non solo, mette drammaticamente in evidenza tutti i difetti e le spigolosità del viso.
    Lo tengo nel freezer e lo userò quando mi servirà di spegnere qualche colore:


    Non perdere la pazienza che so che con queste cose poi ti rompi,adesso mi reclamano ai fornelli ma torno presto a dirti le tonalità che credo ti donerebbero di più ed il perchè alle tue amiche questo colore sta bene mentre a te no. :P
     
    Top
    .
  14. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Gatta ti aspettavo... Dunque si hai ragione, l'ossido di zinco l'ho bandito anche dal fondo minerale, lo trovo troppo assorbente...oltre al sebo mi aspira anche l'acqua! Va benissimo per chi ha la pelle grassa ma per noi è off limits!
    Il test che hai postato è incredibile...il nero fa davvero
    tantissima differenza. Io però l'ho utilizzato nella miscela di pigmenti di stregonza ma ho fatto solo bb cream/ cc cream e questo problema non l'ho riscontrato perché il colore è appena percettibile. Diverso invece se si utilizza in un fondotinta, la quantità fa la differenza!
    Comunque l'interno del mio braccio non è assolutamente uguale alla mia faccia...sarò l'eccezione che conferma la regola? Infatti in quella zona il colore che avevo fatto era perfetto ma sul viso era diverso.
    Non perdo la pazienza...anche perché so che posso contare sul vostro aiuto perché da sola.... :fifone28.gif:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ariecchime:


    Le tre bellezze al bagno rappresentano grosso modo i tre tipi di incarnato caucasici:
    Il colore è dato da due componenti, il colore e la tonalità. Il colore si divide generalmente in tre grandi categorie: caldo (giallo/olivastro, la prima da sinistra), neutro (il meno comune e che passa per il verde, l'ultima) o rosato (tipico delle carnagioni con capelli molto chiari o rossi, spesso con efelidi e tendenza all'arrossamento, al centro). La tonalità invece può essere distinta in molto chiara, chiara, media o scura.

    Il pallore (a meno di certe carnagioni davvero molto scure), non è necessariamente proprietà delle "bionde! e non è un colore unico: si può essere delle mozzarelle con sfumature gialle, verdi o rosa.

    Raramente il colore che si va a sovrapporre è donante se della stesso colore del viso, perchè lo enfatizza e può renderlo non gradevole alla vista, è meglio scegliere invece una sfumatura complementare,ossia, in parole povere, se si è gialle il rosato o meglio ancora il Lilla, se si è verdi (io sono verde) l'arancione, se si è rosa il verde.
    Naturalmente come sfumatura impercettibile del classico color carne, diverso il discorso per i correttori di colore dove predominano proprio le tinte sopra riportate.

    Detto questo,mi viene da pensare che le tue pallide amiche si siano viste bene con il tuo fondotinta perchè con la sfumatura grigio/verde impercettibile che ne è uscita, la loro pelle, probabilmente rosata ha compensato il colore dando una tonalità azzeccata.
    A te contrariamente, in quanto della categoria delle "gialle" ha reso livido il colore del viso,meglio una base rosapesca (come il mix rosato di Stregonza) o addirittura tendente al lilla (appena eh?) nel caso l'olivastro tendesse proprio al grigio.
    Se il contorno occhi è, come dici ,non bluastro ma tendente piuttosto al marroncino, anche lì un correttore arancio non darà buoni risultati perchè enfatizzerà proprio quella sfumatura, mentre noi vogliamo farla sparire, ecco allora che il tuo contorno occhi dovrà essere tendente al lilla/rosa piuttosto che all'arancione. :)
     
    Top
    .
95 replies since 20/3/2012, 15:25   2855 views
  Share  
.