FONDOTINTA media coprenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ gatta che lezioncina!!! Grazie!!!
    Quindi appurato che sono una caucasica gialla,che devo utilizzare sfumature rosa o lilla...come lo faccio sto colore? Io non so da che parte cominciare per ottenere tale sfumatura, riconosco a malapena il colore de semafori... :cry-: help me
    Per il lilla bianco + rosso + blu?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Tu hai l'ossido rosso di AZ vero?
    Quello blu è perfetto ma il rosso tira al mattone e da sempre tonalità aranciate ed unendo i due ti vengono marroni piuttosto che viola, ci vorrebbe un magenta. Dadalindo ha un rosso puro che un granellino cambia tutto.
    Per fare colorazioni così particolari ci vogliono i colori primari, mentre i rossi di Az sono tutti aranciati ed il giallo è ocra ( così io non riesco a fare un arancione zucca e tu non puoi fare un rosa freddo).
    Potresti nel frattempo provare a correggere quello che hai fatto con una minuscola dose di proporzione 0.3 rosso e 0,05 di blu.

    Invece se volessi rifarlo senza il nero sceglierei la base rosa di stregonza (0.3 rosso, 0.3 blu, 0.8 giallo.
    In alternativa potresti usare del succo di barbabietola diluito per fase acquosa e mettere una base neutra e media di pigmenti (visto che il solo diossido schiarisce di più da solo): blu 0.6- giallo 0.9- rosso 0.3
     
    Top
    .
  3. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Si ho gli ossidi di az....mannaggia!
    Proverò a fare le correzioni che hai indicato. Comunque se ho capito bene per contrastare il grigiastro dovuto al nero devo aggiungere rosso e una puntinissima di blu, giusto? Pensa che io ci avrei messo il giallo! Conferma che non ne capisco proprio niente !!!!
    Ancora una domanda, non mi ci mandare...spiegami meglio la funzione del magnesio stearato, dici che aiuta a non fare entrare il fondo nelle piegoline...giusto? Ma c'è una percentuale ideale a cui attenersi? Che differenze ci sono aumentandolo o diminuendolo?
    Inoltre si utilizza nella stessa percentuale sia nel fondotinta in crema che in quello in polvere?

    Graziiiiiiiieeeeee
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Parliamo solo delle polveri che vanno infilate nel fondotinta. Di solito mi regolo come segue.
    Di magnesio stearato, ( antimpaccante che aiuta la scorrevolezza la mescolanza delle varie polveri e l'aderenza ) ne basta un 1%, poi va circa un 3.5-4% di riempitivo ( argille ed altre polveri, anche amido di riso volendo ), un 5-12% di biossido di titanio ( dipende dalla coprenza che si desidera ottenere, se ne può mettere anche meno del 10% ) ed infine i pigmenti in sè ovvero gli ossidi ( la cui percentuale varia a seconda degli incarnati ).

    riepilogo :

    magnesio stearato 1%
    biossido di titanio dal 5 al 12%
    riempitivi vari ( argille, amidi, miche illuminanti ecc. ) 3.5-4%
    pigmenti puri dall'1.2 al 3% circa

    Per correggere quello che hai già fatto prova ad inserire uno 0.1 di ossido rosso in un 2% di olio. Dev'essere disperdo perfettamente, senza nemmno un minuscolo grumo. Incorpori al resto del fondotinta, mescolando molto bene e a lungo. Fai una prova sul braccio, se vedi che ti soddisfa ti fermi così, sennò prosegui con un altro 0.05%

    Per i futuri fondotinta segui tutto il discorso che ti ha fatto Gattamartina, secondo me il tono rosa della stregonza per te potrebbe andare molto bene ;)
     
    Top
    .
  5. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex
    Adesso che sono armata di nozioni mi metto all'opera e non uscirò dalla cucina fino a quando non avrò ottenuto il colore giusto!
    Già immagino che mi uscirà un fondotinta fucsia o viola ....
     
    Top
    .
  6. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Ragazze, vi do il tormento con questo fondotinta......le amiche che hanno apprezzato il color cadavere mi chiedono se è possibile renderlo più coprente. Che faccio aggiunto biossido di titanio? Ma c'è un max che si può mettere? Se aumento il biossido non rischia di diventare polveroso?devo aumentare anche gli oli? Nel caso posso correggere quello già fatto o mi conviene rifarlo? Grazie mille per la pazienza.. :omini12.gif:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Accipicchia! Con 12.5 di diossido ancora non copre?
    Vai di 0.5 al colpo con una punta di stuzzicadenti di mix di pigmenti per non schiarirlo ancora.
    Io userei lo stesso, lavori su poco prodotto e poi lo incorpori..non credo venga polveroso semmai troppo asciutto, ti converrebbe nel caso aggiungere una goccia di olio (estere meglio).

    Sto sperimentando una cosa nuova, se funge non dovremo più impazzire ad aggiungere colori, non dico nulla ma l'idea me l'ha data Ciarnix con il suo autoabbronzante... :oilà*: :oilà*:
     
    Top
    .
  8. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Grazie gatta, mi metto all'opera,sta gente è abituata ai fondotinta al cemento!
    Però adesso che ci penso il 12,5 % di biossido era nei 30 grammi di base color carne, nel fondotinta ne ho messo 16 grammi quindi nel fondotinta dovrebbero essercene due grammi...giusto?
    l'hai anticipato perché godi nel vedermi soffrire? Comunque io oggi mi sono fatta il correttore lilla....senza i pigmenti...e ho trovato anche i colori primari perfetti...magenta compreso! Roditi un po anche tu :hands4.gif:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Se erano 12.5 in 30, ....12.5:30 = 0.416666..., quindi in 16 ne hai 0.416666x16 = 6.656, se ho capito bene e non ho fatto una boiata con i conti nel tuo fondotinta ci stanno più di 6,65 di diossido, mi sembra impossibile che non copra. :huh:
    Oppure è troppo tardi e non connetto più.

    Hai già trovato i pigmenti e fatto il fondo lilla ????
    E non mi racconti niente?? :o:
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se ci sono solo 6 g di biossido di titanio in 100 g di fondotinta effettivamente non è molto coprente. Si può arrivare fino a 12 e lì sì che diventa davvero coprente!
     
    Top
    .
  11. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ gatta grazie, hai ragione ho sbagliato i calcoli avevo fatto la proporzione per 100 anziché 30
    @ Alex si può arrivare fino a 12? Caspita a me già così mi sembra molto coprente! Però se si sale con il biossido si devono aumentare i pigmenti? Quindi serve una base più ricca oppure la lascio così ma ne aggiungo una percentuale maggiore nel fondotinta. Per es. Qui ne ho messo 16 g. Ne dovrei mettere 20?
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    invece di fare il pigmento a parte prova così, tutto al momento

    Fase A
    Acqua a 100
    Allantoina 0,35
    Carbopol ultrez 21 - 0,4 ( abbasserei leggermente il gelificante )
    Xantana 0,2
    Lecitina 1

    Fase B
    Biossido di titanio 10
    Magnesio stearato 1
    Calamina 3.50
    oss.blu 0.8
    oss.giallo 1.20
    oss.rosso 0.4
    Caprilico 10
    Coco caprylate 3
    B. Karite 4
    B. Cacao 1
    Cetilico 1
    Mgs 4
    Tocoferolo 2

    Fase C
    Olio di macadamia 2 *
    Sodio ialuronato 5
    Sodio lattato 2
    Cosgard 0,6

    questo viene super-coprente ;)
     
    Top
    .
  13. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ Alex grazie per la ricetta, domani la provo.
    Nel frattempo sono riuscita a correggere quello che ho fatto, è stata un impresa ma molto istruttiva. Ho dovuto fare diverse aggiunte di biossido, rosso blu e giallo per riuscire a spegnere il nero e a dare una sfumatura rosata ,alla fine è uscito un colore accettabile.
    È leggermente chiaro ma il tono è adatto al mio incarnato. Mi sono vista per la prima volta senza le occhiaie....non sembro più io!
    Me felice :lol35.gif:
    Grazie a te e alla gatta!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ma daiii !! :woot:
    Sono contenta che tu sia riuscita a recuperarlo, è una sciagura dover accantonare un fondotinta, confesso che anche se adoro i colori detesto lavorare con i pigmenti per cosmetici e se devo fare colori diversi da quelli a cui sono abituata mi viene l'ansia. :sick:
     
    Top
    .
  15. stregonza
     
    .

    User deleted


    Intervengo in questo interessantissimo topic sui colori ( grazie per aver scritto queste cose, Gattamartina, adesso so che sará un bel problema sostituire quell'ossido marrone scurissimo di AZ che non fanno più :woot: ) per dire la mia sul TiO2:
    da Lola ho pubblicato la ricetta di un fondotinta supersintetico :wub: in cui c'é il biossido di Ti a 8. E la coprenza é media. Quindi se il biossido sta a 6 nella formula di cui state discutendo credo proprio si possa parlare di coprenza bassa.
     
    Top
    .
95 replies since 20/3/2012, 15:25   2855 views
  Share  
.