Crema/latte struccante occhi senza risciacquo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. consuelo
     
    .

    User deleted


    Grazie @gattamartina...
    Un ultimo chiarimento che vuol dire viscosizzante ?!
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la xantana è un viscosizzante per esempio :
    in cosmesi sono tutte quelle sostanze in grado di rendere i liquidi viscosi.
    In reologia la viscosità misura la resistenza che il liquido oppone al flusso.
     
    Top
    .
  3. consuelo
     
    .

    User deleted


    Alex sempre chiara e gentile nelle tue spiegazioni, grazie mille a tutti :)
     
    Top
    .
  4. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Sapete che adoro la lecitina e le cose semplici.ho fatto una versione di questo latte con soli acqua olio e lecitina.sapete anche cosa avrò mai usato come conservante. Ovvio. Lo zucchero.il risultato è stato buono ma data anche la deperibilita della lecitina, in prratica dopo un 10gg ho dovuto buttare.
    Io non mi trucco sempre, non metto sempre le creme e non ho esigenze particolari, cosi mi chiedevo...
    Se faccio una emulsione e la congelo a monodose senza conservante e senza attivi particolari, faccio una scemata? In genere 50gr di prodotto sono tantissimo per me e farne di meno alle volte é complicato e noioso rifare ogni settimana, dovendo buttare quasi intatto quello precedente.
    Allora posso?
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si puoi farlo, usi la formina del ghiaccio ed ogni ghiacciolo sarà il tuo struccante da usare entro la giornata.
     
    Top
    .
  6. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Quindi pure se cambio le percentuali e lo usassi come crema?
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la crema scongelata? perchè no. Non saprei cosa può succedere alla stabilità dell'emulsione, mai provato.
    Ovviamente da consumare entro poche ore dallo scongelamento, perchè i prodotti scongelati si degradano molto più rapidamente
     
    Top
    .
  8. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Certo la prendo la sera e la uso.se resta al mattino,il resto butto.
    Se trovo la giusta dose e forma da congelare sto a posto
     
    Top
    .
  9. depzacca
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio a tutti.
    Vorrei provare anch'io a fare questa crema latte struccante.
    Io ho già la lecimix fatta in olio di girasole.
    Quanta ne devo mettere? E' giusto 35 gr?
    Grazie e salutoni
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    se usi la lecimix puoi metterne anche solo sette/otto per venticinque grammi di oli .
    otto grammi di lecitina pura sono davvero tanti, puoi anche emulsionare con meno, comunque se tu volessi mantenerti aderente a quella quota considerando che il rapporto lecitina/olio della lecimix è 60/40 te ne serviranno 80:6 = 13.333, insomma tredici (!) devi considerare anche che ad ogni grammo di lecimix vanno ad aggiungersi in formula 0.4 grammi di olio che dovrai tenere in considerazione nelle conta dei grassi.
    In 13 grammi di lecimix ci sono 5.2 grammi di olio, quindi se la tua ipotetica quota è di venticinque dovrai sottrarli a questa somma, idem per trenta e così via. ;)
     
    Top
    .
  11. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Ho fatto questa crema struccante che userò per rimuovere il trucco di tutto il viso. L'ho solo un po' modificata mettendo olio di riso invece che di girasole 25 grammi invece che 27 per renderla un po' meno unta visto che ho la pelle grassa. E comunque dopo mi lavo sempre il viso con acqua e sapone. Una cosa però non ha funzionato. Ho lasciato la lecitina polverizzata a sciogliere nell'olio per più di un'ora ma alla fine non si è sciolta bene e sono rimasti diversi residui di polvere di lecitina. La posso usare lo stesso? Immagino di si tanto poi la risciacquo. La prossima volta posso provare a sciogliere la lecitina nell'olio mettendoli a bagnomaria?
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ormai è andata così, purtroppo i granelli non si scioglieranno più. Ma puoi usarla lo stesso.

    La prossima volta fai così e non avrai problemi

    Fase A
    lecitina di soia polverizzata sciolta in
    acqua a 100
    xantana 0,5
    glicerina 5

    Fase B
    olio girasole 27


    Fase C
    Vit. E 0,5
    Allantoina 0,5
    colorante q.b.
    fragranza 5/6 gtt
    cosgard 0,6

    ovvero prima riduci la lecitina in polvere fina usando un macinacaffè, poi la sciogli in acqua invece che olio. In acqua si scioglie molto meglio.
    Se non hai il macinacaffè puoi mettere la lecitina intera a sciogliere nell'acqua, devi soltanto aspettare qualche ora affinchè si sciolga. Prima di emulsionare la rimescoli bene e vedrai che sarà completamente sciolta.

    A questo struccante si può aggiungereda un 5 ad un 8% di tensioattivo anfotero per renderlo ancora più efficace nella rimozione del trucco. In questo caso però poi va risciacquato bene.
     
    Top
    .
  13. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex per la risposta. Sempre disponibile e chiara :lol:
    Ma cosa intendi per tensioattivo anfotero? Io di tensioattivo ho solo il capryl glucoside. Sennò potrei mettere un 5% di un sapone delicato tipo quello per l'igiene intima ecobio? Io finora ho sempre usato uno struccante bifasico (quello di Carlita per intenderci) a cui aggiungevo un 5% di Cien e ora che questo non è più in commercio ho sempre aggiunto un 5% del mio detergente intimo ecobio.
    :omini12.gif:
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    un 5% di caprylyl capryl glucoside ( è un anfotero ) o del tuo detergente ecobio vanno benissimo
     
    Top
    .
  15. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Chiarissima grazie e buona giornata :lol:
     
    Top
    .
44 replies since 11/4/2012, 11:44   2287 views
  Share  
.