Ricette saponi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Il piccolo problema del burro vaccino è che non è grasso puro. Per i calcoli quindi bisogna tenere conto solo della massa grassa (scalando dalla quantità d'acqua, la quantità di siero presente).
    In soldoni, 50gr.=5% sarebbero stati corretti solo se il burro fosse stato prima chiarificato.
    In questa ricetta la quantità non è notevole ma, lo sconto totale sul sapone andrà a diminuire (poi bisognerebbe conoscere con esattezza la massa grassa del burro utilizzato).

    Mi permetto di fare solo altri due piccoli appunti e poi mi faccio gli affari miei :P
    Le erbe nel sapone è sempre meglio metterle secche perchè le fresche potrebbero ammuffire, o comunqe più facilmente.
    Il miele nei saponi a freddo tenderà a caramellare, sarà molto difficile poterlo usare con un buon risultato.
    Spero che non prendiate questi appunti come critiche ma solo come consigli!
     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    Grazie Minerva. Se prendessi i tuoi consigli come critiche allora neanche mi iscriverei in luoghi dove si scambiano opinioni.I tuoi consigli servono a migliorare. Ad averlo saputo prima usavo il ghee. E ' una delle cose che non manca mai a casa. Io ora il sapone l'ho fatto .che faccio?

    Edited by @Manola - 2/5/2012, 10:22
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Minerva carissima, i tuoi consigli sono preziosisssimi, grazie 1000 :HyperText Transfer Protocol:
     
    Top
    .
  4. @Manola
     
    .

    User deleted



    ecco il sapone il colore è .................
    c...........come cioccolato :cry:

     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    il colore è proprio c........ella, però hai fatto un ottimo lavoro, complimenti | |
     
    Top
    .
  6. alice**
     
    .

    User deleted


    con il tempo il colore tenderà a schiarirsi
    comunque è un bel sapone!
     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    me lo auguro anche perchè ho usato delle formine carine perchè volevo anche regalarlo
    pensavo di fare dei saponi misti
    tipo questo un altro al latte solo altro allo zenzero ecc ecc ecc e fare dei piccoli cestini di saponi con vari colori
    alternando le rose ed i girasoli un pò più grandi ma che hanno un diametro di 3 cm o meno alle roselline piccole piccole diamtero 1 cm
    e decorare il tutto con rose in pasta fimo........................

     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    che bel progetto Manola......
     
    Top
    .
  9. @Manola
     
    .

    User deleted


    si Gabry ma ri renderai conto che ..................color c.................lla non li posso mica regalare.............per questo pensavo che una volta finito il processo ecc li scioglievo e li coloravo di nuovo
     
    Top
    .
  10. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    dipende a chi li vuoi regalare.......
    a me hanno storto il naso e la bocca e il sapone era color avorio

    però la tua idea di colorarli di nuovo mi piace
     
    Top
    .
  11. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Come ho già detto la quantità di burro in questo caso è davvero minima e quindi lo sconto (non ho calcolato quanto ne è stato fatto) è leggermente diminuito. Non dovrebbe essere accaduto nulla di irreparabile e comunque i saponi con una così alta percentuale di evo (anche quelli con il burro) hanno bisogno di un tempo di stagionatura piuttosto elevato.

    E' sempre sconsigliato usare stampini troppo piccoli, il calore si disperde facilmente e il processo di saponificazione potrebbe venire compromesso. Sicuramente, qualora tutto avvenga, ci sarà bisogno di un tempo di stagionatura molto lungo (direi almeno 3 mesi).

    Con il tempo il colore schiarirà, considerate che il processo di saponificazione vero e proprio ha un tempo di una ventina di giorni nel processo a freddo e poi, con la stagionatura, perderà un po' dell'acqua inserita nella preparazione.
    Come coloranti naturali si possono usare: il cacao magro, la curcuma, la paprika dolce, la cannella, la spirulina, l'annatto, l'indigo, gli spinaci, i cetrioli, le carote, la zucca e le argille.
    Sia le spezie, le argille che le verdure (ben strizzate) vanno inserite in quantità non superiore ai 2 cucchiai per chilo di grasso.
    Essendo colori naturali però tenderanno a variare nel tempo, perlopiù a schiarirsi, alcune prima altre dopo (il cacao è abbastanza persistente ma la carota, per esempio, tende al giallo in fretta).
    Si possono anche usarne gli infusi o i centrifugati.
     
    Top
    .
  12. Tettà
     
    .

    User deleted


    La stagionatura dei miei saponi procede abbastanza bene.
    Nella ricetta dove ho messo le foglie di lavanda fresca, il sapone si è ingiallito proprio vicino alle foglie.




     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è normale!
    ma è il fascino dei saponi homemade con erbe dentro...
    ma erano fresche? comunque anche secche ingialliscono un pochino lo stesso
     
    Top
    .
  14. Tettà
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, oggi ho fatto il sapone di Aleppo!
    Vi scrivo la ricetta:

    1000 gr di olio evo bio
    186 gr di infuso di alloro
    124 gr di soda

    Per prima cosa ho fatto l'oleolito di alloro circa tre settimane fa con mezzo litro di olio evo di mia produzione con due manciate abbondanti di foglie di alloro. Ho coperto il barattolo con della stoffa e l'ho messo al caldo.
    Ho preso di nuovo altre due manciate di alloro e ho fatto l'infuso, l'ho fatto raffreddare, e poi ne ho pesato 186 gr ed infine il solito procedimento per realizzare il sapone. :rolleyes:
     
    Top
    .
  15. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Grazie tetta, questa ricetta mi paice moltissimo , desideravo proprio preparare il sapone di Aleppo.......
    vorrei chiederti che sconto ha la soda e perchè dell'infuso ne hai usato solo 186 grammi
     
    Top
    .
99 replies since 24/4/2012, 11:35   1676 views
  Share  
.