Ricette saponi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Attenzione con l'alloro perchè può diventare irritante.
    Pur sapendo poco della ricetta originale, sappiamo per certo che l'aleppo contiene olio di alloro (estratto dalle bacche), non oleolito di alloro.
    Nonostante ciò inserire il più del 20% di oleolito + l'infuso, può risultare già irritante.
    Fallo stagionare almeno 6 mesi!

    Lo sconto è alto, siamo al 7% abbondante...spero che tu abbia fatto l'infuso in acqua demineralizzata altrimenti lo sconto aumenterebbe sensibilmente.
    Hai usato un metodo ad acqua ridotta o hai rabbocato con acqua demineralizzata?
     
    Top
    .
  2. Tettà
     
    .

    User deleted


    Ho visto la ricetta su www.glialchimisti.com, anche perchè non c'è molto sul sapone di Aleppo. Ho usato acqua normale per fare l'infuso e olio extravergine bio di mia produzione per l'oleolito. Ho iniziato da poco a fare il sapone e per ora sto solo sperimentando. Farò stagionare molto, almeno sei mesi, il sapone di Aleppo!
     
    Top
    .
  3. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Temo che con uno sconto così alto non reggerà tanto... :(
    Non ti resta che provarlo e sperare di non avere la pelle delicata...

    La ricetta comunque non è dell'aleppo, neanche per le poche informazioni che abbiamo.
    Oltre all'olio di alloro, l'evo viene portato al punto di fumo per diverse volte (praticamente lo rendono esausto), in più pare che sia un sapone a levata su lisciva di ceneri particolari (il che giustifica la lunga stagionatura perchè il sapone potrebbe essere anche caustico).
    Non sapremo tutto ma almeno i fondamentali...

    Ah! L'olio di alloro in Italia è vietato, se lo vuoi, puoi acquistarlo solo all'estero :)

    La mia opinione personale è che il sapone di aleppo sia una vera schifezza e non lo userei neanche per i piedi. Un nostro sapone naturale con evo e meno del 30% di olio di alloro è decisamente molto molto meglio ;)
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    però devo spezzare una lancia in favore del sapone di Aleppo....
    anni fa l'ho acquistai su una bancarella e fu il mio primo vero acquisto eco-bio. Vedendo come mi lasciava la pelle e che dopo la doccia non mi riempivo di bolle, cominciai finalmente a capire gradualmente che l'ecobio era decisamente migliore

    il primo amore non si scorda mai :HyperText Transfer Protocol:
     
    Top
    .
  5. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Sicuramente rispetto ad un sapone industriale è migliore ma rispetto ai nostri non c'è proprio paragone ;)
     
    Top
    .
  6. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    chi usa saponi fatti in casa per lavarsi e per fare le pulizie di casa è dieci gradini sopra agli altri
    in primis perchè non danneggia l'ambiente

    Giorni fa ero a casa di una mia amica non-ecobio. Lei ad un certo punto comincia a lavare il piano del gas utilizzando uno sgrassatore del supermercato. Ho contato gli spruzzi : diciotto!
    Non ho resistito e ho urlato: ma quanto caz.... ne spruzzi? non serve tutto questo sgrassatore!!!!!!
    Mi ha guardato male
     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    Beh forse sarà stato per l'uso di c.....zo,sarà una che non ama dire le parolacce. Pero' pure tu che conti gli spruzzi mi fai ridere......
    Ho avuto mio fratello a casa .... E come sempre ci provo a fargli smettere certe cose.gli volevo regalare pure il sapone.mi ha preso in giro .... per non parlare di mamma che e' fissata con il pulito ed usa quantitativi industriali di detersivo ....potrebbe essere da sola responsabile dell'inquinamento del mediterraneo.....pero' gli spruzzi non glieli conto. ; ))
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    tranquille...
    ho scoperto, tramite mia sorella, che mia madre non usa le creme antiage che le regalo. Mi dice ogni volta 2grazie, ma quanto ti devo pagare?" ma poi non le usa...e si mette quelle della profumeria.
    Quelle che le regalo io le passa a mia sorella, che invece le usa

    E pensare che pcredevo che mia sorella non si sarebbe mai convertita, invece all fine si è arresa!

    Con i saponi incontro molte eresistenze anch'io. Le critiche sempre le solite : non hanno un bel colore e fanno poca schiuma
    Un ritornello sempre identico
    Bè sai che c'è?! Inquinatevi la faccia con il petrolio! Peccato però che con le vostre scorie negli scarichi poi inquinate anche noi....
     
    Top
    .
  9. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Sono solo prese di posizione perchè scommetto che se glieli fai colorati e schiumosi poi si inventano che non sono igienici e bla-bla-bla...
    Non so quante ramanzine mi sono sentita fare da mia madre quando ho cominciato a fare la pasta hoffman per la bambina. "Ma perchè non le puoi mettere quelle comprate? Sei diventata farmacista tutto di un colpo? Che ne sai tu? Povera mia nipote, in che mani!"
    Intanto la bambina non ha più avuto l'ombra di una piccola bollicina (eh sì che usavo Weleda!).
    Dopo un anno pian pianetto si sta calmando, anzi, l'ultima volta che è venuta qui l'ho beccata a pulire in cucina con il mio bio-mex homemade (di solito usava il sapone per i piatti che è l'unica cosa industriale che ancora ho - avendo la lavastoviglie ne uso poco in effetti). Ha sentenziato però che i miei panni sanno di rancido...e non è vero ma lei se non sente iperprofumi, dice che la roba non è pulita e quindi puzza :huh:

    Va bè, ho un'amica che consuma almeno 6 litri di candeggina a settimana (perchè a lei la casa piace pulita...) e quando la vicina fa le pulizie (sto in una bifamiliare) la sento fin sotto il mio portico :sick:
    Tanto prima o poi l'avremo vinta noi, non c'è scampo!
    Avete sentito che in Norvegia già dal 2015 non potranno più essere vendute auto a benzina?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Negli altri paesi sono sicuramente più avanti di noi, io sto facendo proselitismo con mia cognata che ha due bambine piccole, e l'ho praticamente convinta così a iniziato con il sapone per lavastoviglie fatto con i limoni ora piano piano incomincia a chiedermi dei saponi naturali, anche se ne convinciamo uno per ogni uno di noi è già un traguardo, giusto!!
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MinervaMG @ 18/5/2012, 15:30) 
    Avete sentito che in Norvegia già dal 2015 non potranno più essere vendute auto a benzina?

    questa è veramente una bella notizia :D
     
    Top
    .
  12. Tettà
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, vorrei riprovare a fare di nuovo il sapone ed aggiungere l'olio di cocco e l'acido citrico. Qualcuno di voi mi sa dire quanto acido citrico occorre per una dose standard di sapone?
     
    Top
    .
  13. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda l'olio di cocco, devi tenerti aldisotto del 30% altrimenti diventa irritante. Se vorrai aggiungere ulteriore durezza al sapone dovrai aggiungere il palma o il burro di cacao (attenzione però perchè il palma oltre il 30% e il burro di cacao oltre il 5% tendono ad ammassare).

    Per quanto riguarda l'acido citrico invece il procedimento un pelino più complesso.
    Viene usato perchè funga da sequestrante, eviterà quella patina che si forma nel lavandino dopo che vi siete lavati con il sapone e renderà il sapone un pochino più duro.
    Si usa in misura dell'1-2% e si fa reagire con la soda. Quindi 1 parte di acido citrico per 0,6 di soda.
    Nell'acqua (demineralizzata) della soluzione caustica si mettono 20 gr. di acido citrico (es. il 2% su 1000 gr. di grassi), si fanno sciogliere perfettamente e poi si inseriscono 12 gr. di soda caustica (20x0,6). Si attende che la reazione sia conclusa e poi si inserisce normalmente la soda richiesta in ricetta (quei 12 grammi devono essere sommati alla quantità di soda richiesta, non sottratti).
    In alternativa si può usare direttamente il sodio citrato che si trova in commercio.
    Per arrivare alle stesse dosi sopra riportate, con il calcolo molecolare, mio marito ed io siamo arrivati a 27 gr. di sodio citrato. Solitamente però ne uso 20 gr. per chilo di grassi e direi che i risultati siano ottimi.

    Se qualcosa non è chiaro, sono qui :)
     
    Top
    .
  14. @Manola
     
    .

    User deleted


    vediamo se ho capito.
    ho la mia ricetta di 1 kg di grassi e relativa soda sciolta in 300 gr acqua da aggiungere una volta formata la soluzione aggiungo l'acido citrico ( 20 gr nel tuo esempio) e poi 12 gr di soda e verso tutto nei grassi ,oppure oltre alla soluzione di acqua e soda devo preparare a parte un'altra soluzione con acqua acido citrico e soda? ed in questo caso quanta acqua serve?
    Chissà se sono stata chiara a formulare la domanda
     
    Top
    .
  15. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Allora vediamo, prendiamo una ricetta tipo, il marsiglia per il corpo che è la più semplice.
    La ricetta dovrebbe essere così:

    1000 gr. evo
    128 + 12 gr. soda
    300 gr. acqua demineralizzata
    20 gr. acido citrico.

    Versi i 300 gr. di acqua demineralizzata nella brocca di pirex, aggiungi l'acido citrico e lo fai sciogliere benissimo. Aggiungi quindi i 12 gr di soda e attendi che la reazione finisca (frizzerà) e la soda sia ben sciolta.
    Solo a questo punto versi i 128 gr. di soda e procedi normalmente a fare il sapone.
    Se invece userai il sodio citrato, basterà farlo sciogliere per bene dentro l'acqua demineralizzata (questo non frizzerà, basta girare fino a scioglimento) e poi procedere come al solito.

    N.B. Per quanto riguarda il sapone da bucato, è stato accertato che aggiungere il sodio citrato in fase di scioglimento (quando si fa il gel per lavatrice o altro), raggrumi il gel rendendolo pastoso. Non so (non ho ancora provato) che cosa possa accadere sciogliendo del sapone fatto con il sequestrante.
     
    Top
    .
99 replies since 24/4/2012, 11:35   1676 views
  Share  
.