Ricette saponi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tettà
     
    .

    User deleted


    Grazie Minerva per la tua risposta molto esaustiva. Ho in programma di fare altre tre ricette di saponi e aggiungere l'acido citrico. Poi ti farò sapere....Non posso iniziare perchè non mi sono arrivati i prodotti ordinati alla Farmacia Vernile...Questa cosa mi sta snervando molto e sinceramente non comprerò più nulla da loro
     
    Top
    .
  2. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Se vuoi posta le ricette che così vediamo subito se possono andare come sono o è meglio apportare qualche piccola modifica ;)
     
    Top
    .
  3. Tettà
     
    .

    User deleted


    Prima ricetta "Sapone ai fiori di lavanda"

    Olio evo bio 700 gr
    olio cocco 200 gr
    olio di mandorle dolci 100 gr
    12 ml o.e. di lavanda
    1 cucchiaino di amido di riso (per sciogliere l'olio essenziale)
    2 cucchiai fiori di lavanda
    137 gr + 12 gr
    300 gr di acqua distillata
    20 gr di acido citrico

    Sconto soda 5%

    Seconda ricetta "Sapone all'olio evo bio"

    Olio evo bio 1000 gr
    acqua 300 gr
    soda 127 gr + 12 gr
    acido citrico 20 gr

    Sconto soda 5%

    Terza ricetta "Sapone per pelli impure"

    Olio evo bio 700 gr
    olio di cocco 200 gr
    olio di mandorle dolci 50 gr
    olio di nocciola 50 gr
    Acqua 300 gr
    soda 137 gr + 12 gr
    Aloe gel ? (non so quanto metterne)
    12 ml o.e. di rismarino
    1 cucchiaino di amido di riso
    acido citrico 20 gr

    sconto soda 5%
     
    Top
    .
  4. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Le ricette sono ok.
    Solo perchè tu lo sappia, la prima e l'ultima hanno uno sconto soda del 5% abbondante (più vicino al 6 che al 5) ma non è un problema.
    Di amido puoi tranquillamente usarne un cucchiaio, aiuterà a rendere più maneggevole il sapone (anche se nel primo già le erbe aiutano) e aiuterà a fissare la profumazione.
    Il gel d'aloe naturalmente non conviene metterlo in soluzione caustica, se ne possono mettere fino a due cucchiai al nastro ma ricordati di togliere l'equivalente dalla soluzione caustica (nel caso dei due cucchiai, toglierai due cucchiai di acqua demineralizzata prima di procedere con acido citrico e soda).
    Naturalmente se avessi l'aloe in polvere, basterebbe inserire quella senza altri problemi.

    Piuttosto del solo amido, prendi l'abitudine di mettere un nutriente al nastro (se proprio non ne scegli uno, prendi qualche cucchiaiata dagli olii che preparerai per il sapone) e quindi stemperarvi olii essenziali o fragranze. Ti sarà d'aiuto nel caso in cui incappassi in un o.e. o una fragranza che tenderanno all'ammassamento ;)
    Al nastro si può inserire al massimo la quantità di olio corrispondente allo sconto (es. sconto del 5%= 50 gr. di olii su 1 kg di grassi).
     
    Top
    .
  5. Tettà
     
    .

    User deleted


    Quindi due cose posso fare...o prendo due cucchiaiate di olio già pesato e ci sciolgo l'olio essenziale e/o fragranze, oppure posso aggiungere un olio nutriente, max 50 gr, al nastro con sciolto l'olio essenziale? Ho capito bene?
     
    Top
    .
  6. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Sì ma quei 50 gr. (sempre in caso di sconto 5% su 1 kg di grassi) devono già essere conteggiati in ricetta perchè lo sconto si fa sempre sul totale.
    Per esempio, nella prima ricetta potresti tenere da parte 50 gr. di olio di mandorle per inserirlo poi al nastro.

    In alternativa puoi calcolare la soda senza sconto e poi aggiungere un nutriente (ipoteticamente in questo caso avredi 1050 gr. di grassi totali) ma lo sconto è sempre meno preciso.
     
    Top
    .
  7. Tettà
     
    .

    User deleted


    Ok...Grazie per tutti i consigli che mi hai dato. Aspetto con ansia i prodotti per iniziare anche con le creme. A presto
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    scusate, ma l'acido citrico che funzione ha?
    di addolcire un po' il sapone, cioè abbassare un po' il ph?
     
    Top
    .
  9. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    No, reagendo con la soda forma semplicemente del sodio citrato quindi un sequestrante.
    In alternativa all'acido citrico si può usare il sodio citrato in polvere come ho spiegato sopra.
     
    Top
    .
  10. Tettà
     
    .

    User deleted


    Sì è un sequestrante dei metalli Ca e Mg. Inoltre nel sapone con acido citrico (trasformato in sodio citrato) si avrà più schiuma e minore vaiazione del colore e del profumo
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma voi lo aggiungete alla soluzione caustica? non scoppia niente?
     
    Top
    .
  12. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Alex leggi quanto ho scritto nella pagina precedente :)
    Non scoppia niente ;)
     
    Top
    .
  13. Tettà
     
    .

    User deleted


    Ciao Minerva, ti faccio una domanda che non c'entra con il sapone, in quale gruppo facebook siete...vorrei partecipare anch'io
     
    Top
    .
  14. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Tetta, complimenti, proponi sempre delle belle ricette per fare il sapone.........GRAZIE ! ! !


     
    Top
    .
  15. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Natura è bellezza, la pagina appendice di questo forum :D
     
    Top
    .
99 replies since 24/4/2012, 11:35   1676 views
  Share  
.