LA CURCUMA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    La curcuma

    In India è conosciuta ed utilizzata da almeno 5.000 anni, come medicina, spezia e anche colorante.
    Botanicamente parlando, la curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. Si tratta di piante erbacee, perenni, dotate di rizoma e coltivate prevalentemente nelle regioni tropicali. La pianta della curcuma è caratterizzata da foglie lunghe a forma ovale, mentre i fiori sono raccolti in spighe. Il suo nome deriva dalla lingua persiana-indiana e precisamente dalla parola Kour Koum, che significa zafferano; infatti la Curcuma è anche nota col nome di Zafferano delle Indie. I suoi rizomi, che sono la parte della pianta che contiene i principi attivi, o droga, vengono fatti bollire per parecchie ore e fatti seccare in grandi forni, dopodiché vengono schiacciati fino ad ottenere una polvere giallo-arancione che viene comunemente utilizzata come spezia nella cucina del Sud Asia
    In base a recenti studi è risultato che la curcumina potrebbe essere utile a contrastare l'insorgere di almeno otto tumori: colon, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni, mammelle e leucemia. La curcuma viene impiegata nella medicina tradizionale indiana e in quella cinese come disintossicante dell'organismo, in particolare del fegato e come antinfiammatorio. Queste proprietà salutari che vengono attribuite alla curcuma dalla tradizione popolare sono le stesse che oggi vengono confermate dalla medicina ufficiale, anche alla luce dei numerosissimi studi e scoperte che la scienza attuale ha ufficialmente confermato.
    La cosa che ha "catturato" l'attenzione degli studiosi è il fatto che nei paesi asiatici e in particolare in India, dove il consumo di curcuma è altissimo, l'incidenza dei tumori è molto bassa. Molto interessanti le proprietà antiossidanti della curcumina che sono in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive per il nostro organismo oltre naturalmente a rallentare l'invecchiamento del nostro patrimonio cellulare. Molto valida anche l'azione cicatrizzante della curcumina; in India infatti viene applicato il rizoma di curcuma per curare ferite, scottature, punture d'insetti e malattie della pelle con risultati veramente soddisfacenti. Infine, secondo uno studio pubblicato sulla rivista " Cancer Research", la curcuma avrebbe un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento del tumore alla prostata. Si è inoltre constatato che l'effetto della curcumina è ancora più evidente quando associato ad un isotiocianato presente in verdure come il cavolo, i broccoli o il cavolo rapa.


    ( www.mr-loto.it/curcuma.html )


    Proprietà cosmetiche della curcuma :

    con la curcuma si può preparare un ottimo oleolito che poi utilizzeremo per sucessive preparazioni cosmetiche. È infatti la base perfetta per creme, detergenti e cosmetici in generale, essendo dotato di spiccate proprietà antirughe, antinvecchiamento, antiforfora; inoltre protegge dagli effetti nocivi delle radiazioni solari.
    E' in corso una sperimentazione all'Ospedale Molinette di Torino a proposito della curcuma contro la psoriasi, pare che i risultati siano decisamente positivi.

    OLEOLITO DI CURCUMA :
    1/2 litro di olio di sesamo spremuto a freddo
    3 cucchiai di curcuma in polvere.
    Versare l’olio in un barattolo con coperchio ermetico e mescolarci dentro la curcuma. Chiudere e lasciare in macerazione per una settimana in un luogo buio ( un armadio, un cassetto oppure ricoprite il barattolo di carta stagnola ), agitando il barattolo una volta al giorno.
    L’ottavo giorno non agitare il barattolo, e travasare l’olio in una bottiglia di vetro scuro filtrandolo con un pezzo di stoffa o un tovagliolo di carta.
    Ricco di curcumina, sostanza antiossidante che rende gialla la curcuma, quest’olio dal bellissimo colore “solare” combatte efficacemente i radicali liberi e riequilibra la microflora.

    Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

    Edited by Alex1966 - 12/1/2015, 11:06
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Conosco e uso da tempo in cucina la curcuma per le sue proprietà antiossidanti ( qui... la vecchiaia avanza) oltre che come oleolito e fra i miei appunti ho trovato queste notizie, che vorrei condividere con voi:
    lo zafferano dell'India, o curcuma , è essenzialmente consigliata come protettore del fegato, della mucosa gastrica e come antiulcera, aggiungendola semplicemente su alcuni cibi, ( ma non impiegare ad alte dosi potrebbe avere l'effetto opposto) Il rizoma è di aiuto nei processi digestivi, per le proprietà coleretiche e colagoghe, ed anche come stimolante dell’appetito. Si impiega nella Medicina Ayurvedica come depurativo generale, come rimedio digestivo, in presenza di febbre, infezioni, dissenteria, artrite, itterizia e vari disturbi epatici. La Medicina Cinese, oltre che per problemi epatici e alla cistifellea, impiega la curcuma, per le emorragie, per le congestioni al petto ed i disturbi mestruali, nelle flatulenze, nel sangue delle urine, nel mal di denti, per i parassiti intestinali in quanto combatte i protozoi, nelle contusioni e ulcerazioni ,su tagli e ferite, sbucciature, ben lavate, come antibatterico, usare polvere di curcuma, mettere sulla parte e bendare, sotto forma di impiastro. Nella prevenzione delle cardiopatie, la curcuma, come lo zenzero aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue, e a prevenire la formazione di emboli nel sangue che determinano attacchi cardiaci e alcune forme di apoplessia, e forse è utile anche per il cancro perchè sembra che inibisca la crescita delle cellule tumorali ,in particolare dei linfomi e come preventivo per il carcinoma del colon e della prostata, ci sono studi molto interessanti in merito, ma rivolgersi sempre al medico prima della sua assunzione se si è in presenza di gravi patologie.
    Cautela e sentire sempre il proprio medico in gravidanza e allattamento, non somministrare la curcuma ai bambini di età inferiore ai 2 anni, al di sopra di questa soglia di età iniziare con preparazioni leggere. Non impiegare la Curcuma se si è in presenza di problematiche legate alla fertilità, non assumere curcuma se si auspica una gravidanza ( non è accertato, ma ci sono studi in corso) Per l'effetto anticoagulante della curcuma fare attenzione nelle persone con problematiche legate alla coagulazione del sangue . Dosi eccessive di curcuma possono causare disordini gastrici, se sopraggiungono, bruciori di stomaco, ridurre le dosi o interrompere il trattamento . Inoltre, sembra abbia anche un effetto androgenico, aumentando la motilità dello sperma, senza incrementare il numero degli spermatozoi.
    Alle dosi indicate e se non sussistono problematiche di cui sopra, la curcuma è una pianta sicura , ma fare molto attenzione se si è in presenza di occlusione delle vie biliari, o di calcoli biliari. Si acquista sotto forma di polvere presso i negozietti etnici a due lire, in erboristeria, al supermercato fra le spezie, oppure in farmacia sotto forma di capsule o compresse .
    Si impiega anche per tingere la lana, la seta e come cartina tornasole.


    Edited by Piergiorgio - 31/5/2012, 12:18
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Bellissimo articolo Gabrysei!
    Mio figlio utilizza la curcuma in cucina, la aggiunge alla maggior parte delle sue pietanze, e lo fa proprio per la presunta proprietà anti-cancro.
    Si prepara in una bottiglietta delle spezie una mistura di curcuma e pepe nero, diciamo quattro quinti arti di curcuma ed un quinto di pepe nero.
    Penso che si potrebbe fare la stessa cosa aggiungendo anche un po' d'olio d'oliva per utilizzarlo come condimento abituale. Il pepe nero è essenziale, perchè per attivare la proprietà anti-cancro va per forza aggiunto.

    Utilizzo la curcuma abitualmente anche come tintura naturale per i miei spignatti : ne basta una minuscoloa puntina per dare un bel colore giallo-arancio intenso :D


    Edited by Piergiorgio - 31/5/2012, 12:17
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Non gradisco troppo il sapore acre della curcuma, ma siccome apporta notevoli ed evidenti benefici alla salute, l’ho adottata e non manca mai nella mia dispensa, e nel mio piatto.
    La uso in piccole quantità: meno di un cucchiaino al giorno, questa è la dose consigliata dai naturopati, spesso la uso a crudo per dare colore e sapore ad un piatto di riso in bianco, meglio se integrale, sulle carni bianche cotte ai ferri, sopra alle uova sode, nei formaggi freschi compreso il tofu a chi piace, o sciolta nel latte caldo; i principi attivi vengono sfruttai al meglio se la curcuma viene sciolta in un po’ di olio extra vergine di oliva o del burro appena caldo ed è ottima, come consigli tu Alex l’accoppiata con i cavoli in genere, il pepe nero, ma ancor meglio con il peperoncino, per la sua elevata ricchezza di vit,C e per il forte potere antiossidante e questo spiega la fama di antitumorali.
    Quando invece uso la curcuma in cottura, per preparare verdure in padella, scaldo un paio di cucchiai d’olio, aggiungo più o meno 1/4 cucchiaino di curcuma (in base alle verdure non eccedere altrimenti degenera in amaro), lascio 1 paio di minuti al fuoco poi aggiungo, per esempio, spinaci in foglie, bietole o cime di rapa tagliate sottili e già bollite, cavolfiore a pezzi (già sbollentato), patate già bollite e tagliate a dadini, lascio insaporire qualche minuto a fuoco basso e aggiungo un po’ di sale, non troppo, e se le verdure sono bio ancor meno. Il colore è invitante e la salute ne beneficia.
    Tempo fa, ho avuto la fortuna di lavorare, alcuni anni accanto ad una dottoressa naturopata, ayurvedica ed omeopata, e lei era solita consigliare la curcuma ai propri pazienti come diuretico, purificatore del sangue e stimolante intestinale, consigliava di prendere alla mattina una punta di cucchiaino di curcuma in acqua calda con miele e limone, come bevanda depurativa nei cambi stagione.

    Inoltre ,diverse ricerche hanno scoperto che la Curcumina può aiutare il sistema immunitario a "ripulire" il cervello dal beta amiloide, il principale costituente delle placche trovate nella malattia di Alzheimer. E hanno dimostrato di essere molto efficace contro la psoriasi quando viene applicata topicamente sulla cute, e io aggiungo, che in caso di psoriasi vedo molto indicato l’uso del nostro caro oleolito.
    Quindi , secondo me fa molto bene tuo figlio ad usare la curcuma, sicuramente è un bell' investimento sulla sua salute in generale e come colorante naturale per i nostri spignati mi sembra alquanto economico.


    Edited by Piergiorgio - 31/5/2012, 12:17
     
    Top
    .
  5. LaBionda84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 23/12/2011, 17:56) 
    OLEOLITO DI CURCUMA :
    1/2 litro di olio di sesamo spremuto a freddo
    3 cucchiai di curcuma in polvere.

    sì può usare anche un altro olio per fare l'oleolito?
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Personalmete, cara LaBionda uso l’ olio extra vergine di oliva perché ha funzionato bene per i millenni come alleato della bellezza, è molto simile al sebo naturale che secerne la pelle e quindi sono perfettamente compatibili, e se l’olio non è un farmaco, poco ci manca; poi lo uso perché ogni principio attivo che contiene ha un'azione benefica per la ricostruzione del derma:

    - la vitamina E che è un potente antiossidante, e antidoto alle rughe
    - il Beta-carotene che è un anti-aging che dona elasticità alla pelle,
    - lo squalene che ha proprietà emollienti, cicatrizzanti, è un anti-aging naturale
    - e ancora, fenoli ed acidi fenolici che fungono da filtri solari.

    Praticamente già da solo è ricco di tutti quei principi attivi che andiamo a comprare a “ CARO PREZZO” nei vari punti vendita, e con l’aggiuta della curcuma diventa quasi, quasi un elisir di bellezza . Poi ai nostri giorni siamo arrivati a sostituire l'olio d'oliva con altri oli vegetali per fare gli oleoliti, quali olio di mandorle dolci, olio di riso, olio di sesamo, olio di jojoba ecc. quindi vedi tu, come preferisci.
    Per finire, qualche curiosità che ho trovato in rete: sapevate che l’olio d’oliva può anche essere utilizzato per radersi? Al posto della schiuma da barba o della mousse depilatoria, basta spalmarlo sulla parte interessata e poi passare il rasoio. Mentre il rasoio esfolia dolcemente e toglie i peli superflui, l’olio idrata e lubrifica. Molti uomini usano l’olio al posto della schiuma da barba, e trovano che la pelle rimanga morbida e bella! L’olio extravergine di oliva è amato molto anche da mani e piedi: per renderli lisci si può fare uno scrub con zucchero e olio, oppure massaggiare le estremità prima di andare a letto e indossare guanti e calze tutta la notte. Le unghie possono essere rinforzate e rese più belle immergendole ogni sera in una scodellina d’olio; e per unghie macchiate l’azione combinata di olio e succo di limone fa miracoli. L’olio di oliva è inoltre un fantastico antirughe: mescolato ad una capsula di Vitamina E e lasciato agire sul contorno occhi per 10 minuti aiuta a combattere le zampe di gallina. Spalmato sulle labbra screpolate le rende lisce e morbide e aiuta ad averle sempre belle. E che dire del suo effetto come struccante naturale? Quando finisce il latte detergente si può passare un batuffolo di cotone imbevuto del prezioso olio per rimuovere i resti di make-up. Infine, per un’epidermide idratata e morbida si può aggiungere qualche goccia di olio all’acqua del bagno o spalmarsi il corpo prima della doccia. Insomma, le ragioni per avere sempre una bottiglia di olio extravergine d’oliva in casa sono davvero tante!








    Edited by Gabrysei - 2/1/2012, 17:07
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la curcuma può essere utilizzata anche nel sapone per ottenere una colorazione giallo-aranciata. Se ne consiglia un cucchiaino raso per chilo di grassi, non di più altrimenti la colorazione vira verso il marrone
     
    Top
    .
  8. kris90
     
    .

    User deleted


    in quale altro modo potrei utilizzare l'oleolito di curcuma?
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    -come oleolito con attività antirughe da aggiungere in una crema
    - come antiforfora in uno shampoo, sia in polvere che sotto forma di oleolito
    - come coadiuvante protettivo solare in una crema solare ( dove però metti anche filtri solari più consistenti )
    - in polvere come colorante naturale in qualsiasi preparazione che vuoi colorare di giallo o arancione
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Aiuta anche ad accentuare i riflessi biondi dei capelli.
     
    Top
    .
  11. kris90
     
    .

    User deleted


    grazie mille :) allora va bene se aggiungo qualche goccia di oleolito nella mia crema per il viso comprata al super? non vorrei diventasse troppo pesante
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se ne aggiungi un paio di grammi va bene ( per 100 gr di crema )
     
    Top
    .
  13. momochan™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Aiuta anche ad accentuare i riflessi biondi dei capelli.

    non copre i capelli bianchi?
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se aspiri a diventare giallo-arancione credo di sì.... :P
     
    Top
    .
  15. Ciarnix
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Ho visto ora (sono nuova!) i vostri commenti sulla curcuma e volevo sapere se usare l'olio riso per l'oleolito di curcuma, al posto dell'olio di sesamo, va bene lo stesso. Grazie e buona serata!
     
    Top
    .
22 replies since 23/12/2011, 17:56   6042 views
  Share  
.