ALGINATO DI SODIO - addensante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. godweena
     
    .

    User deleted


    non l'ho presa come una polemica :)...hai ragione, meglio usare quanto più possibile gli ingredienti eco bio....io onestamente l'ho preso per fare anche pratica negli spignatti (non sapendoci ancora fare preferisco ingredienti più facili da trattare :rolleyes: )
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    beh, non credo che il carbo-acqua sia proprio facile da trattare!
    la più facile di tutti e che non tradisce mai è sicuramente la xantana ( a parte la bava )
     
    Top
    .
  3. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sto sperimentando qualche ricetta utilizzando l'alginato per gelificare, finora il giudizio è positivo, sorpattutto è riuscito a rendere meno marrone una crema per il seno (ancora una decina di giorni di test poi posterò la ricetta) che a causa degli attivi usati senza alginato sembrava più una maschera al fango.
    Anche per i detergenti non è male, non smolla con il sarcosinato come la xanthana.
    Il mio l'ho preso da dermolife.
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    allora è quello di farmalabor, è ottimo ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    alex hai preso l'alginato di sodio in una farmacia galenica o si trova in una normale farmacia? :o:
    ehm...costa tanto? :P
     
    Top
    .
  6. @Manola
     
    .

    User deleted


    Preso da dragon spice
    Credo.Suppongo che se vai in farmacia lo paghi un occhio della trsta
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il mio lo presi direttamente alla farmalabor tramite un'amica. Costava poco, non ricordoq uanto ma poco.
    quello di DS è comuqnue altrettanto valido e costa poco pure quello
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    Dopo un ragionevole periodo di prove promuovo l'alginato di sodio come migliore addensante a freddo eco bio (rimangono quelli non eco ma non c'è posto qui!).
    Anche nei detergenti regge bene ma solo se non si abbassa il ph sotto il 4.5 come ha scritto Alex, quindi no per detergenti intimi particolarmente acidi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Mi sa che al più presto lo provo è uno dei miei ultimi acquisti!

    Mi sa che al più presto lo provo è uno dei miei ultimi acquisti! Alex ma su DS con che nome lo devo cercare? Con il tedesco non sono molto ferrata e il traduttore molte volte non aiuta.

    Forse ho trovato "alginato di cibo" datemi solo la conferma, grazie
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ema, lo trovi come "Alginat", l'altro, per la cucina, è il Lebensmittel Alginat.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Oggi ho preparato un gel all'1%, lasciando semplicemente idratare 1 grammo di s. alginato spolverato su 99 grammi di acqua lauretana.

    Ho coperto e dopo 1 oretta ho mescolato.
    Tutto ok, senza grumi.
    L'aspetto è più quello di uno sciroppo, che di un gel denso.
    Spero vada bene.

    (in realtà ho fatto 1/4 di tutto e conto di inserirlo nel prossimo siero che farò)
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Va bene cosi, se cadde si troppo poi sfarina
     
    Top
    .
  13. aurora754
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti ! ho un problema: a causa del reflusso gastroesofageo devo prendere il gaviscon che è alginato di sodio,sodio bicarbonato e sodio carbonato più saccarina ed un terribile aroma di menta.Potreste dirmi come farmi da sola una alternativa ?devo aggiungere che non ho nessuna esperienza in questo campo...
     
    Top
    .
  14. @Manola
     
    .

    User deleted


    aurora,qui l'alginato lo trattiamo come addensante nelle creme ma non mi sognerei mai di dirti come fare un "medicinale "in casa.Parla con la tua farmacistae vedi se lei ti può consigliare un prodotto alternativo
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    i medicinali non si possono fare in casa aurora. Chiedi al medico se può consigliarti un prodotto alternativo con un sapore migliore.
     
    Top
    .
100 replies since 6/6/2012, 19:28   19348 views
  Share  
.