ALGINATO DI SODIO - addensante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    qui è possibile legger ele nostre prove dove abbiamo usato l'alginato di sodio come emulsionante https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=68951415
     
    Top
    .
  2. betty75
     
    .

    User deleted


    Ciao , dunque Monica mi ha suggerito che potrei sostituire il carbopol u.21 con l'Alginato, volevo chiedervi qualche informazioni al riguardo :P
    1- per aver un gel tipo carbopol e che non sfarini potrei usare l'alginato alle stesse percentuali del carbopol es 0,4 abbinato alla xantana 0,2?
    2- rispetto ad altri addensati tipo, GOMMA Guar, Carragenine, FSC risulta megliore il gel?

    dato che prima di fare un nuovo ordine devo smaltire un po di materiale volevo capire quale fosse,secondo voi, il gelificante migliore:p
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Se intendi avere un gel con le stesse caratteristiche fisiche del carbopol non c'è addensante che gli somigli,l'alginato è un ottimo addensante perchè ha pregi funzionali , tiene sali. sostanze alcoliche, ottimo e stabile con il sodio lattato, da geli elastici idratanti perche non fanno pellicola , non sfarinano e non sono blobbosi.
    la percentuale d'uso è dello 0.6%(vedi inizio discussione), non necessita di essere accoppiato alla xantana perchè non ha bisogno di supporti, è un materiale molto versatile che si presta a svariati usi (buoni anche come emulsionante)
    Personalmente è un dei miei preferiti (con la fsc)
    Ottima anche la fsc, tende al smollare d'estate ma d'inverno è perfetta.
    le carragenine piacciono per la siliconicità ( e la funzionalità) ma è preferibile accoppiarle a qualcos'altro sennò tendono a dare emulsioni blobbose.
    La guar è insostituibile nei prodotti peri capelli e credo l'unica che si possa usare accoppiata ai cationici, nei prodotti viso/corpo personalmente non la amo perchè dà un effetto budino.
    Ultimamente sto usando anche la carbossimetilcellulosacon molta soddisfazione, da geli trasparentissimi, stabili ed elastici.
    Definisci cosa intendi per migliore, ossia quello che tu cerchi da un gel, perchè altrimenti non ritengo possibile eleggerne uno rispetto agli altri. :)
    posso dirti qual'è che uso di meno, e cioè la xantana, ma pure lei poverina in certi casi ha i suoi perchè.
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    a livello di "tocco" e sensazione sulla pelle per me il miglior gelificante è la farina di semi di carrube. Ha un difetto però; ad alte temperature ( e quindi d'estate ) si smolla. Diciamo che da questo periodo in poi fino a giugno puoi usarlo tranquillamente, in estate dovresti conservare le tue creme in frigo.
    Il sodio alginato invece non ha questo problema e tra l'altro può essere usato comodamente a freddo. In accoppiata con xantana credo di non averlo mai usato, o perlomeno non ricordo. Non credo che sia un problema, quindi puoi fare tranquillamente s.a. 0.4 + x. 0.2 ma puoi anche usarlo direttamente da solo. Si tratta di fare qulche prova per capire qual è la consistenza finale che più ci aggrada. Non presenta problemi dis farinamento se lo si usa alle giuste percentuali.
    La guar invece sfarina ed è meglio non metterne oltre lo 0.5% a mio parere.

    Anche la guar però ha un suo perchè, è utile per preparazioni di make up ( vedi eye liner per esempio).
    Diciamo che ogni gelificante ha i suoi pregi e difetti, dipende molto da cosa vogliamo farne.
     
    Top
    .
  5. betty75
     
    .

    User deleted


    grazie ad entrambe:D
    diciamo che dalle vostre risposte e da quanto letto nel forum ho consolidato l'idea di provare sia l'alginato che la FSC, mi piace molto l'idea che entrambe reggano attivi come il sodio lattato .
    Quello che cerco è un sostituto eco bio al carbopol pe le creme,che non sfarini o sia budinoso, naturalmente devo provare a fare delle creme e valutarne l'effetto sulla mia pelle, ma i vostri consigli come sempre sono utilissimi, almeno no spreco soldi in altri materiali :P

    per il make up ho ancora tanta acacia e, per ora, me la faccio bastare hahahha (ma proverò la guar)...ogni mese ho la tentazione di fare un nuovo ordine, mannag.....:P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    :ko31.gif: :lol:
     
    Top
    .
  7. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Sono alla ricerca di questo alginato di sodio, ho fatto un giro su glamour cosmetics, da dove compro quasi tutto, ho riempito il carrello ...ma niente alginato di sodio!!
    Però ho trovato il cetil palmitato.... Almeno!!
    Ora mi chiedevo , c'è' qualcuno che sa dove posso comprare l'alginato di sodio con delle spese di spedizioni accettabili??
    Io in realtà ordino sempre da siti italiano o Aroma zone....
    O magari posso provare in farmacia??
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    lo vende Dragonspice, ma lì sono 10 euro di spedizione.
    Puoi provare in farmacia, ma chiedi quello puro, a volte ti propinano quelle soluzioni miste che contengono anche altre gomme
     
    Top
    .
  9. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Ok
    Grazie
    A questo punto proverò prima in farmacia....anche se prima devo dare uno sguardo al prezzo su ds....non vorrei che mi costi di più della spedizione!!
     
    Top
    .
  10. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Stefania, prova in farmacia, io lo trovo senza problemi, dico che lo uso per il gelato...
     
    Top
    .
  11. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    brava! hai atto bene a dirmi questa cosa!!!
    in faramcia mi guardano sempre male quando faccio questo genere di richieste!!!
    :D
     
    Top
    .
  12. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte!
    Purtroppo ho provato a comprare l'alginato di sodio in 2 farmacie...ma niente, una non lo aveva e l'altra voleva una ricetta del medico!!? Perché non può vendere le sue materie prime!! Nonostante io le abbia detto che mi serviva per il gelato!!

    Uffa....adesso non so proprio come fare!!
    Ho letto che lo vende ds....ma io non avrei altro da ordinare...sono super piena di nuove materie prime....aiuto!
     
    Top
    .
  13. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Finalmente ho anch'io l'alginato di sodio!!!
    Ho trovato una farmacia che me lo ha ordinato.....dato l'investimento colossale , sarebbe stato meglio comprarlo da ds con 10€ di spedizione.....
    Almeno è' Farmalobor, Alex ha scritto che è' ottimo, almeno!!!!
    In futuro lo ordinerò on line....
    Comunque oggi ho voluto provarlo, semplicemente per vedere il gel ....solo
    98 acqua
    2 sodio alginato

    L'ho spolverizzato sopra l'acqua come per il gel di sodio jaluronato.....ma dopo 10 minuti...era ancora li....aveva creato un bel tappo all'acqua....e ho iniziato a spaventarmi!!!
    Ma poi mi sono ricordata che qualcuno lo ha frullato e così gli ho dato un paio di colpi di mixer.....ed eccolo li....un gel...trasparente....bellissimo!!!
    L'ho provato su mani e gambe.....e l'ho trovato molto molto molto più bello del solito gel con xantana!!
    Amore a prima vista!?!!!!
    Allora ho deciso di usarlo per fare un siero antirughe:

    Gel alginato di sodio (2%) a 100
    Acqua 3 ( per sciogliere la Niacinamide)
    Acqua 5 ( per sciogliere il gelese royale)
    Glicerina 2
    Gel sodio jaluronato (1%) 5
    Cetiol sensoft 0,5
    Ethilhexil stearate 0,5
    Dicaprylil ether 0,5
    Tocoferolo 1
    Olio di borragine 0,5


    Pantenolo 1
    Algo boost jenesse (AZ ). 3
    Gelee royale (AZ). 1
    Sk influx 3
    Soy lift 3
    Niacinamide 2
    Cosgard 0,6
    Fragranza orchidea nera
    Ph 6

    Eccolo





    La consistenza mi piace molto, temevo sfarinasse, ma NO!!
    Si assorbe bene...e lascia la pelle bella asciutta, senza tirare.
    Lo trovo bellissimo!! E per la mia pelle tremenda piena di impurità' (nonostante l'età'), direi che potrei usarlo come crema e non come siero pre-crema!!
    Per me questo ingrediente super promosso....vedo la mia xantana retrocedere nel mio mobile delle materie prime!!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    :furiosi36.gif: :furiosi36.gif: :furiosi36.gif:
    Addio xanthana!!!
    Molto bella anche la ricetta!
    Una recensione fra un paio di settimane??? :P
     
    Top
    .
  15. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Certo!!
    Grazie. ...come sempre!!
     
    Top
    .
100 replies since 6/6/2012, 19:28   19348 views
  Share  
.