ALGINATO DI SODIO - addensante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    lo puoi usare come al solito anche con la sap, è talmente poca...poi in fase di utilizzo successivo aggiusterai i vari ph, la sua funzione è quella di non ossidare il gel finchè sta da solo nel suo contenitore.
    Si, conservalo in frigo! soprattutto adesso!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Ok nei prox gg lo preparo e poi ti dico! sm@ck 😘
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    oooh Alex... ho riletto bene il tuo post con le dosi... e mi sono resa conto solo ora che tu hai considerato il Succo d'aloe... e invece io ho un bel pò di polvere liofilizzata... se pò fffà? :MOLLIE148.gif:
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    certo che si può fare, la reidrati in acqua secondo la ratio indicata sulla confezione ( a 10, o 20, o quello che è ) e poi la preservi come ti ho indicato. Per l'alginato non so, dipende da quanto ti viene già densa da sola : se è proprio liquida va bene anche lo 0.8%, sennò regolati e mettine un po' meno
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Merci! :shocked4.gif:
     
    Top
    .
  6. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Ragazze ho visto che le creme gelificate con alginato tendo a liquefarsi con il caldo torrido ^_^ Alex mi ricordo che me l'avevi detto :unsure: ma come faccio per non far separare l'emulsione? Ho provato ad aggiungere lisolecitina e la prova cucchiaio è ok, reggerà?
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    con il caldo molti gelificanti naturali tendono a liquefarsi, in special modo la fsc. L'unico sistema è conservare le creme in frigo.
     
    Top
    .
  8. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Graziedel consiglio alex, la metterò in frig
    o, è che la crema tende a separarsi e quindi volevo rinforzare un po' l'emulsione :rolleyes:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Non ho ben capito se parlate dell'alginato ... della fsc ... o di tutti e 2!
    :cool18.gif:
     
    Top
    .
  10. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Io parlavo dell'alginato e alex diceva che molti gelificanti col caldo hanno questo problema ed in particolare la fsc. La xantana mi sembra non abbia questo problema, la carragenina un po' si. Però non mi si era mai separato nulla, invece quella con alginato si, ma non so se c'entra.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Ah quindi anche l'alginato è out in estate??? nooo daiii non dite così! :lol60.gif:
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    un pochino lo teme il caldo ma non come la fsc, che è la più paurosa di fronte alle alte temperature. Sono i gelificanti che hanno bisogno del calore per idratarsi che quando poi fa caldo tendono a liquefarsi.
    Quelli a freddorisentono meno di questo problema anche se consiglio ugualmente di tenere la preparazione in frigo.
     
    Top
    .
  13. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Penso farò un po' di esperimenti coi gelificanti :0003009:
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    tienici al corrente dei tuoi esperimenti. I pozioneggiamenti ci piacciono tanto!
     
    Top
    .
  15. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    certo alex, appena li faccio vi aggiorno! :00008032:
     
    Top
    .
100 replies since 6/6/2012, 19:28   19348 views
  Share  
.