SAPONE DA BUCATO con olio di oliva esausto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie Minerva!
    Quando dici "con le dovute accortezze" ti riferisci alla maggiorazione della soda del 2/3% e all'aggiunta degli additivi come da tue indicazioni sulla polvere completa da bucato, o ci sono altri accorgimenti utili che è bene conoscere?
    Inoltre ho un'altra domanda per te che sei molto esperta, riguardo al il sapone a levata, ho trovato sempre solo indicazioni grossolane, per quanto riguarda la produzione della lisciva, soprattutto in termini di quantità utile di cenere/acqua, in funzione dei grassi a cui poi verrà aggiunta, non pensi che (sbattimento a parte) il sapone che ne risulta può essere un po' troppo "mordace" per i panni moderni che non sono fatti di fibre così grosse e ruspanti come quelli delle nostre nonne?
    Ammesso che mai io trovi il coraggio di fare quell'esperienza, (a proposito qualcuno ci ha provato...?) non vorrei mai trovarmi poi un bucato devitalizzato da un eccesso di alcali... :ph34r:
     
    Top
    .
  2. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Allora, per il primo punto sì, mi riferivo all'additivo adeguato.

    Per il sapone a levata invece, con il lavaggio di acqua e sale viene lavato via anche l'alcale in eccesso perciò no, non verrà un sapone caustico, semplicemente un sapone puro. Il solo sale (=sapone) prodotto.

    Il sistema a levata comunque è molto dispendioso, sia in termini di energia che di tempo. Se non hai una stufa a legna che, in inverno, starebbe accesa in ogni caso oppure grosse quantità di olii esausti particolarmente puzzolenti, direi che non valga la pena di mettersi a fare tutto l'ambaradan :)
     
    Top
    .
  3. Dharma_
     
    .

    User deleted


    io ho solo olio di oliva esausto, posso usare solo quello per fare il sapone da bucato?
    o essendo esausto è meglio farlo con altri olii?
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    puoi fare un 100% oliva, in cui metti un 50% di esausto ed un 50% di nuovo. Applica un surplus di soda del 5% per sicurezza.

    Oppure un 50% di evo esausto + 50% altri oli nuovi sempre con surplus del 5%

    Buon lavoro :)
     
    Top
    .
  5. Paola Russi
     
    .

    User deleted


    Posso omettere olio esausto?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Puoi sostituire l'olio esausto con olio non esausto. Se dello stesso tipo i calcoli per acqua e soda sono uguali. Se cambi tipo di olio mi raccomando rifai i conti!
     
    Top
    .
35 replies since 20/6/2012, 12:03   2753 views
  Share  
.