E' GIUSTA QUESTA RICETTA?

Verifichiamo insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    effettivamente non ho capito dov'è la crema :confuso18.gif:
    ma me lo ricordo solo io o la pubblicità diceva proprio "1/4 di crema idratante"?
    avranno cambiato formula.....

    comunque a parte questo inci favoloso, ma se uno fa un bel sapone bianco cremoso ( tipo il tuo mandorla divina ) e poi al nastro ci aggiunge sta famosa crema?

    P.S. voglio la ricetta di quel sapone blu fantastico che ho visto prima, guarda che se vado in fissa, sono capace di chiedertelo vita natural durante.......
     
    Top
    .
  2. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Secondo me il "1/4 di crema idratante" è stata una trovata di marketing!
    E' più possibile che tra glicerina e schifezze varie, ce ne siano in tutto 1/4 rispetto ai soli sali lavorati...
    Io credo che aggiungendo la crema innazittutto andrebbe a male il sapone. E poi la crema idratante alla fine è acqua e grasso emulsionati insieme: l'acqua sotto la doccia ce l'hai e si emulsiona all'istante con l'eventuale grasso libero del sapone (ovvero sapone scontato). A che ti serve l'eventuale emulsionante, il conservante e gli attivi?

    Domani posto la ricetta del sapone viola ;)

    Comunque ho pensato anch'io al sapone alla mandorla come al più vicino al Dove. Nettamente migliore però ;)
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sempre io tartassante con le mie domande.

    Devo fare un sapone di 4 colori : bianco, rosa, giallo e azzurro

    per il giallo userò curcuma
    per il rosa argilla violetta+argilla rosa
    per l'azzurro l'ossido

    domanda cruciale:

    faccio un chilo e mezzo di grassi. Porto a nastro leggero, dopodichè divido la pasta dis apone in 4 contenitori diversi per fare i 4 colori.
    Ma se io poi aggiungo il colore e poi ri-frullo per amalgamare il sapone comunque mi si ammassa?

    e se invece, mi tengo da parte 75 gr di olio del quantitativo iniziale, lo divido in 3 tazzine e lì dentro ci sciolgo i colori che poi aggiungo al nastro? per mescolarli bene a quel punto mi basta il mestolo, non serve più che uso il minipimer.

    Che dici Minerva?
     
    Top
    .
  4. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Il sapone non ti si ammassa ma sicuramente il nastro ti diventa ben fermo.
    Meglio stemperare il colore in un po' di olio (o in poca pasta di sapone) e poi aggiungerlo alla fine ;)
    Problemi comunque ne avrai appena con l'ossido perchè le argille si mescolano bene :)
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted



    ho un residuo di lavacamolendula in olio di girasole ed evo.
    Stasera faccio il sapone-sconto 3%, se ci aggiungo questo residuo imbevuto d'olio ( è profumatissimo ), posso considerarla un'aggiunta di "nutriente" che mi fa salire a sconto 4/5 o rischio di far irrancidire il sapone? Però ripeto, il profumo è veramente buono e si sente che è fresco. Io tenterei.....
     
    Top
    .
  6. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Per residuo intendi le erbe intrise di olii?
    Sì, puoi fare qualcosa del genere ma le erbe andranno triturate perchè, a parte forse la lavanda che ha i fiorellini molto piccoli, la calendula e la comomilla potrebbero risultare troppo "grattanti" una volta finito il sapone.
    Secche e triturate si possono inserire fino a 2 cucchiai per chilo di grassi, regolati in base a questo per la quantità.
    Il profumo non credo però che resisterà.
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    scusa Minerva, ma tu che coefficiente di saponificazione hai per l'olio di palma?
     
    Top
    .
  8. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    0,142 :)
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ok, meno male
    perchè sul libro ho 3 coefficienti diversi
     
    Top
    .
  10. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Avrai il coefficiente per l'olio di palma, il palma frazionato e quello per l'olio di frutti di palma :)
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    infatti ho 3 coeficienti

    l'olio di palma che usiamo noi qual è? me lo dà come Palma10 :confuso18.gif:
     
    Top
    .
  12. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Quello che usiamo noi è il palma normale. Il frazionato è liquido a temperatura ambiente (va bè, con 'sto caldo si liquefa qualsiasi cosa...) e, se non sbaglio, anche l'olio di noccioli di palma lo è.
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    e poi mi chiedevo : ma il palma integrale? avrà sempre 0.142?
     
    Top
    .
  14. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Certo! Il colore non saponifica, resta ;)

    Il SAP è esattamente il valore della soda in grammi che saponifica un grammo di grassi. Quindi in questo caso 0,142 grammi di soda saponificano 1 grammo di olio di palma.
    Naturalmente sono valori non perfetti ma su media perchè gli oli sono prodotti naturali e quindi mai perfettamente uguali. Proprio per questo a volte si trovano in giro dei valori leggermente diversi per lo stesso grasso.
    Sui grassi maggiormente usati, comunque, pare che esista un accordo comune.
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    in questo video ( è in tedesco ma c'è la funzione di traduzione ) fanno vedere che NON SCALDANO la fase grassa : ossia versano la soluzione caustica dentro gli oli freddi
    www.youtube.com/watch?v=knYZNQf5fhg&feature=related

    ma si può fare allora? in quel caso però suppongo che la sol.caustica debba essere un po' più altina di temperatura, diciamo intorno ai 60 o 70?
     
    Top
    .
550 replies since 24/6/2012, 10:15   8357 views
  Share  
.