E' GIUSTA QUESTA RICETTA?

Verifichiamo insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kriKribbio
     
    .

    User deleted


    Ti dirò,Minerva,che ho un sapone evo fatto dall'anno scorso,il primo,che non ho ancora usato (io,perchè il resto del sapone l'ho già regalato :) ) lo proverò per vedere che effetto che fà..
    Per il palma me ne ha regalato mio zio che ha una pasticceria.. ne ho fatto uno senza profumazione da sciogliere ed usare come bagnoschiuma al mio uomo..
    La storia della soda e acido citrico non l'ho capita,i calcoli intendo,ho capito solo che la soda che serve per saponificare non c'entra con quella che si aggiungere con l'acido citrico.. cioè quei 10gr di acido citrico è standard oppure c'è un calcolo più complesso per ricavare i grammi?? :ko31.gif:
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ho anch'io una domanda:
    se non metto sodio citrato ( perchè ora non ce l'ho ),posso mettere solo il sale come antimuffa?
     
    Top
    .
  3. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Allora Kri, l'acido citrico lo puoi aggiungere tra l'1% e il 2% per chilo di grassi. I 10 gr. li ho portati ad esempio, sono pari all'1% in un chilo di grassi, ma puoi aggiungerne anche 15 o 20 grammi.
    Per trovare la quantità di soda che occorre perchè diventi sodio citrato, basta moltiplicare i grammi di citrico per 0,6.
    Se metto 10 gr. di citrico, dovrò inserire quindi 6 gr. di soda; se inserisco 15 gr. di citrico, inserirò 9 gr. di soda; se inserisco 20 gr. di citrico, inserirò 12 gr. di soda.
    E' più chiaro ora?
    Gli esempi li faccio sempre per il canonico chilo di grassi, per altre quantità basterà adeguare i calcoli :)

    Alex, sodio citrato e sale hanno scopi differenti.
    Il sodio citrato diventa un sequestrante quindi sequestrerà i depositi minerali migliorando la schiuma e la durezza del sapone; il sale invece sequestra l'acqua e quindi aiuterà ad evitare le eventuali muffe :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Nn so se mi trovo nel posto giusto ma vorrei fare una domanda. Mi pare di aver letto da qualche parte che l'acqua che occorre per un chilo di oli (per fare un sapone) è di 300gr x il metodo a freddo e 375gr per quello a caldo. Poi leggo delle ricette in rete dove di acqua se ne mette di più. Ma c'è anche un calcolo per sapere quanta acqua ci vuole? Correggere se sbaglio, ma e da poco che faccio il sapone e nn voglio fare cavolate. Ho fatto un sapone da bucato ho calcolato la soda inserendola in 300gr di acqua:
    70% di evo
    20% di cocco
    10% di colza
    143gr di soda caustica senza sconto
    adesso e li k sta riposano. Come vi sembra? Ditemi.
     
    Top
    .
  5. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Ema hai calcolato il 3% in più di soda...?

    Per il discorso acqua...per i saponi da bucato puoi tenerti tranquillamente sui 300 gr. di acqua per chilo di grassi e non avrai alcun problema.
    Anche per i saponi per il corpo ci si può tenere su quella quantità purchè: non si lavori con zuccheri, non si lavori con fragranze o olii essenziali ammassanti e non si lavori con temperature alte.
    In caso contrario si può portare l'acqua anche fino a 380 gr. per chilo di grassi ma in genere, si usano i 330 gr. per chilo di grassi.
    Inserire molta acqua ci mette a rischio muffa quindi si può evitare di arrivare ai 380 gr. (che magari sono indicati per alcuni tipi di swirl) se viviamo in un ambiente umido e quindi il sapone non perderà molta della sua acqua durante la stagionatura.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Perché pensi k ho messo il 3% di soda in più ti dico come l'ho calcolata:
    700x0,134= 93,8
    200x0,184= 36,8
    100x0,124= 12,4
    ho sommato e fa 143
     
    Top
    .
  7. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Perchè nei saponi da bucato è necessiario essere certissimi che tutti i grassi vengano saponificati altrimenti, quelli che resteranno liberi, si depositeranno sulle fibre che con il tempo ingrigiranno e puzzeranno di rancido.
    I SAP non sono perfetti proprio perchè calcolati su materie naturali sensibili a variazioni anche minime, sono stati calcolati quindi a valore medio su diversi campioni di uno stesso grasso.
    Per ovviare a questa imperfezione e per essere certi che tutti i grassi verranno saponificati, si usa aggiungere un 3% in più di soda.
    Non ti consiglierei di usare questo sapone per il bucato :(
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Scusa se rompo ma i sono fatta i calcoli, con il 3% in più fa 147,29 avrei dovuto mettere questo quantitativo? Questo sapone lo userò x lavare o piatti. Brava più facile :cry31.gif:
     
    Top
    .
  9. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Esatto! E in questo caso avrei arrotondato per eccesso ;)
    Va bene qualsiasi uso che non sia per il bucato, anche sciolto con aggiunta di un nutriente e profumazione per il corpo o rilavorato :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ok meno male che posso utilizzarlo per il corpo. Adesso dovrò rifare il sapone da bucato fin ora avevo seguito le ricette in di Veggie sul suo libro nn mette quantità di s.caustica così alte. Nn si finisce mai di imparare
    Grazie veramente :woot:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Forse ho detto una cavolata. Veggie nelle ricette del libro usa solo olio di oliva che il coefficiente di specificazione è .0,134 se aggiungiamo 3% fa 137gr di soda x kg di olio perciò non ho sbagliato
     
    Top
    .
  12. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Allora Ema, il SAP dell'evo è 0,134 per 1000 grammi di olio dovresti mettere teoricamente 134 grammi di soda. Ok?
    Veggie aggiunge il 3% e quindi diventano 137 grami.
    La stessa cosa avresti dovuto farla tu, cioè aggiungere il 3% di soda al risultato che hai ottenuto moltiplicando i tuoi olii per i rispettivi SAP.
    Tu però non l'hai aggiunto....giusto?

    La quantità della soda secondo il tuo calcolo è maggiore rispetto alla quantità necessaria al solo evo perchè hai inserito il cocco che ha un SAP molto più alto e quindi alza il valore totale.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Brava Minerva, io in pratica ho sempre seguito le ricette di Veggie riportate sul libro, perciò fino qua nessun errore, poi mi sono inventata questa ricetta ma non ho aggiunto il 3% in più. Poco male adesso ho imparato che se voglio inventarmi una ricetta per fare il sapone da bucato calcolo la soda aumentando i gr. di soda del 3% mentre se il sapone e per l'igene personale faccio uno sconto della soda. Intanto di quell'esperimento avevo fatto da solo mezza dose, lo rilavoro seguendo il topic di Alex. Cmq grazie.
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma perchè se lo sciogli e ti ci lavi le mani? magari per addolcirlo ci aggiungi anche un po' di glicerina e una piccola quantità di olio
     
    Top
    .
  15. kriKribbio
     
    .

    User deleted


    Volevo sottoporvi un sapone che devo fare.. allora la ricetta è questa
    EVO 50%
    COCCO 20%
    PALMA 15%
    RICINO 5%
    BURRO DI CACAO 5%
    KARITè 5% a nastro e dato che ci sono un cucchiaio o due di gel di aloe..
    sconto al 5%
    Premesso questo vorrei fare uno swirl a 2 colori,il problema è questo posso farlo tenendolo proprio proprio a nastro appena accennato??Non è che mi si ammassa presto??
     
    Top
    .
550 replies since 24/6/2012, 10:15   8357 views
  Share  
.