E' GIUSTA QUESTA RICETTA?

Verifichiamo insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    www.soapcalc.net/calc/ViewRecipe.asp
    Questa è la risposta di soapcalc e direi che il sapone sia ottimo.
    Ti ho portato l'acqua 330 gr. per chilo di grassi (la soda calcolata è già con sconto 5%).
    Dovrai avere l'accortezza di lavorare a temperature più basse del solito, aldisotto dei 40° e dare piccole frullatine con il minipimer in modo da fermarti appena noti che in superficie non ci sia più olio.
    A quel punto, anche se il nastro ti sembra ancora liquido, puoi lavorarlo.
    Quando vuoi lavorare i saponi in questo modo, fa poca differenza che tu aggiunga i grassi tutti insieme o al nastro (già ne fa poca aggiungendoli al nastro ;) ) perciò vuoi tranquillamente versare tutto insieme.
    Che cosa vuoi usare come coloranti?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Questa sezione è là bellissima possiamo toglierci tutte le curiosità. Premesso questo, mi interessava una cosa; è là la prima volta che sento "aggiungo gel di alle a nastro"!! una cosa però l'ho capita. La soda distrugge tutto ha senso mettere alle a nastro se le proprietà si perdono? Grazie
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'aloe è addirittura termolabile e nelle creme viene sempre aggiunto in fase C ( cioè a freddo). Considerando che durante la fase gel di un sapone la temperatura si alza parecchio ( addirittura lo teniamo al caldo per non far disperdere calore!), credo proprio che la maggior parte degli attivi dell'aloe vada perduta.
    Qualcosa rimarrà magari, ma davvero poco.

    Credo piuttosto ( e qui mi serve la conferma della nostra Mrs. Soap) che l'aggiunta di aloe serva a rendere il sapone più leggero? può essere Minerva?
     
    Top
    .
  4. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Guarda, questa dell'aloe è qualcosa che mi sono chiesta anch'io perchè alla fine non sarebbe per niente male un bel sapone all'aloe (questo sarebbe fantastico, è una bella formula).
    Sì, temo che la soda se la mangi...ma chissà quanta!
    Ho pensato anche di inserire la polvere ma è talmente sottile e poca che temo che non si amalgamerebbe.
    Credo che non resti che provare e verificare personalmente.
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    difatti mi chiedo pure questo: ma aggiungendo aloe al nastro, che è praticamente acqua, come fa ad evaporare? il sapone non irrancidisce prima poi?

    io ho letto che le saponaie americane il gel d'aloe lo mettono nella soluzione caustica, ma con la piena consapevolezza che sarà attaccato dalla soda
     
    Top
    .
  6. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Bè, sì, è sempre un rischio inserire prodotti acquosi al nastro ma in questo caso il nastro sarà leggerissimo e quindi ci sarà poca differenza dal metterlo in soluzione caustica...
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma guarda, credo che ci proverò anch'io a fare sto benedetto sapone all'aloe ;)
    non rimane che provare, per vedere anche quanto dura

    ot . Minerva non costringermi a lunghe ed estenuanti ricerche sui vari siti, dove comperi l'oleoresina di rosmarino? ormai è giunta l'ora che lo prenda anch'io.....
     
    Top
    .
  8. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Io l'ho preso da Gracefruit!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Care esperte saponiere mi accingo a rifare il sapone da bucato, intanto vorrei chiedervi se per detergere al meglio gli indumenti mi conviene usare solo evo o se aggiungo qualche altro olio l'efficacia del mio sapone è migliore, insomma vorrei sapere se esiste un olio che aiuta a detergere meglio il bucato. Rifaccio i calcoli e il risultato è:

    1 kg. di evo
    330 gr. di acqua
    138 gr di soda caustica (ho aumentato del 3%).

    La mia domanda è se invece di mettere solo evo metto:
    80% evo
    10% cocco
    10% palma (chiaramente ricalcolo la soda sempre aumentando del 3% il sapone lava meglio? Ho spreco olii più costosi inutilmente. Grazie
     
    Top
    .
  10. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    In teoria il cocco e l'olio di noccioli di palma sono maggiormente pulenti (infatti non si può abbondare nei saponi per il corpo altrimenti diventano irritanti) ma onestamente è da oltre un anno che lavo con il marsiglia (100% evo) e non ho problemi.
    E' importante usare sempre l'additivo perchè il semplice sapone non può sostituire il detersivo e all'accorrenza il percarbonato.
    La macchie vanno sempre pretrattate (io mi trovo benissimo con la pasta pulitutto al bicarbonato con sapone Alga di Veggie ;) ).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ok adesso mi è tutto più chiaro, vorrei usare un po di quel palma integrale che mi limita un pò nella colorazione dei saponi per l'igiene personale, formulerò un altra ricetta inserendo il palma, anch'io uso gli additivi consigliati da Veggie e mi trovo molto bene, cmq grazie
     
    Top
    .
  12. kriKribbio
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte.. allora fatto questo sapone ma purtroppo devo aver nascosto talmente bene il burro di cacao che non lo trovo,ma ho coperto quel 5% con il palma..
    Lavorato a temperature attorno ai 40 gradi sono riuscita con comodo a mettere i coloranti e versarlo nello stampo,dato che c'ero c'ho dato un giro di stecchino.. vediamo che ne esce.. :)
    Questa era una prova ma devo dire che al momento sono rimasta soddisfatta,tra 2 gg vediamo che ne esce..
     
    Top
    .
  13. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Ema, il palma normale non ha potere pulente...è solo quello di noccioli di palma!

    Brava Kri! :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Minerva sei la mia salvezza, meno male che sta volta prima mi sono consigliata e poi ho agito, quando penso di aver capito tutto c'è sempre qualcosa che non va, ok marsiglia solo con evo e magari un po di cocco, o anche visto quella ricetta di Alex, mi piace molto. Sfornate talmente tanti saponi che non riesco a starvi dietro, siete mitiche. :cool18.gif:
     
    Top
    .
  15. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    KriKri, in attesa che la tua creatura "nasca"
    ci dici se hai aggiunto il gel d' aloe??

     
    Top
    .
550 replies since 24/6/2012, 10:15   8357 views
  Share  
.