MACERATO IDROGLICERINATO DI MALVA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Ieri sera l'ho fatto. Ero un po' cotta ma sono sicura di aver misurato bene: eppure la glicerina e l'acqua sono state completamente assorbite della malva... Non c'è liquido libero. Devo aggiungerne?
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non aggiungere, soprattutto se conti di farlo macerare per pochi giorni. Mescola continuamente le erbe.
    Se aggiungi un po' di liquido invece lascia macerare qualche giorno in più.
     
    Top
    .
  3. stefi_83
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille
     
    Top
    .
  4. romina
     
    .

    User deleted


    Anch'io come Stefi ho la droga secca...se, prendendo spunto dalla stessa sua ricetta, mettessi dell'alcool per la conservazione?

    Acqua 45g
    Glicerina 45g
    Malva secca 15g
    Alcool "buongusto" 10g

    Per i tempi di macerazione pensavo però almeno una decina di giorni... troppo?
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    allora dovresti mettere 20 gr di droga secca a macerare una settimana in alcool buongusto puro, ne metti tanto da coprire interamente la droga.
    Dopo una settimana aggiungi 50 gr di glicerina e 50 gr di acqua distillata ;) e lasci macerare al buio per 3 settimane. Se c'è alcool non occorre conservante.
     
    Top
    .
  6. romina
     
    .

    User deleted


    Alex ho iniziato la preparazione del macerato... è possibile che per coprire la droga secca ho dovuto mettere 60g di alcool buongusto?
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si è possibile, ma va coperta tutta
     
    Top
    .
  8. romina
     
    .

    User deleted


    Allora ne devo aggiungere altro per coprirla bene...grazie per la stra-rapida risposta considerando che è sabato ;)
     
    Top
    .
  9. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Mia mamma questa mattina mi ha gentilmente raccolto della malva!
    Questa sera è troppo tardi per preparare il macerato? (nel senso se il tutto appassisce troppo)
    e poi, come eliminare bestioline varie?
    devo lavare le foglie e i fiori?
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    le lavi velocemente in acqua e metti a scolare i rametti a testa in giù, il macerato lo puoi preparare anche domani :)
     
    Top
    .
  11. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    fantastico! Grazie Alex! ma poi per pesare posso infilarci anche i rametti o solo foglie e fiori?

    dimenticavo..devo spezzettare il tutto con le mani prima di preparare il macerato, vero?
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    usa solo i fiori, i boccioli e i germogli ( le foglioline tenere ) ti verrà una meraviglia!

    Io veramente gli dò una frullatina veloce di pochi secondi nel frullatore insieme al liquido. In teoria andrebbe pestato nel mortaio ;)
     
    Top
    .
  13. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    OK allora faccio così!! Grazie :P
     
    Top
    .
  14. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Ma perché non si usa semplicemente l'acqua per le mucillagini
    ? Come per j semi di lino
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Lo puoi fare infatti ma va consumato al momento
     
    Top
    .
32 replies since 27/8/2012, 18:58   1776 views
  Share  
.