Oleolito di mallo di noce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. romina
     
    .

    User deleted


    La Ale JDM io lo utilizzo in fase C nei prodotti solari... ;)
    Puro non l'ho mai utilizzato perché oltre alla pelle colora anche i vestititi di giallo!!
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    L'unico oleolito che uso puro è quello di arnica sulle contusioni!
     
    Top
    .
  3. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    cavolo! :(
    per cui se lo voglio utilizzare al mare con che olio lo diluisco?
    e in che percentuali?
    faccio metà di oleoliti e metà di un'altro olio? funziona lo stesso?

    Romina io però volevo fare un'olio abbronzante per peli già abbronzate...non un'emulsione! Ecco perchè il mio è semplice olio..
     
    Top
    .
  4. romina
     
    .

    User deleted


    Ok... Io avevo fatto questo Olio solare al monoi e mi ero trovata bene. :)

    Olio monoi al tiarè 30g
    Olio di cocco 15g
    Olio di avocado 11g
    Olio di sesamo 10g
    Olio di jojoba 10g
    Coco silicone 4g
    Cetiol sensoft 4g
    Octidodecanolo 4g
    Oleolito di urucum 5g
    Oleolito di curcuma e mallo di noce 5g
    Tocoferolo 2g

    Ovviamente NON HA NESSUNA PROTEZIONE!
     
    Top
    .
  5. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Romina grazie per la formula :) ormai però ho fatto un quintale di questi benedetti oleolit..fra l'altro li ho pure già uniti :wacko: :unsure: invece avrei dovuto tenere come base quello al mallo di noce e aggiungerci poco oleolito di curcuma :( adesso cosa me ne faccio? :( mia mamma poi domani doveva usarlo al mare!
     
    Top
    .
  6. antonella2612
     
    .

    User deleted


    io ho fatto oleolito di carota,di camomilla ,di arancio,iperico e di mallo di noce

    anch'io volevo usarli per il mare all'inizio ma poi leggendo tra i vari forum ho scoperto che forse forse non era il massimo e quindo ora
    uso l'oleolito di camomilla carota e iperico dopo l'esposizione al sole

    arancio e mallo di noce dopo la doccia se non vado la mare
    Mi trovo molto bene perchè mentre prima , dopo un giorno di mare ,più mettevo crema e più avevo la pelle molto secca ora non più
     
    Top
    .
  7. monica.g
     
    .

    User deleted


    La ALE, ormai se li hai uniti non ti resta che "tagliarli" con altro olio e usarli sulla pelle umida se non vuoi farci un'emulsione, poi per smaltirli in fretta se vuoi usarli puri puoi ungerti per bene prima della doccia e poi lavarti, oppure ci fai anche un bel doccia-crema e magari un impacco pre-shampoo, un balsamo...
     
    Top
    .
  8. leta
     
    .

    User deleted


    ma è normale che il mio puzzi di "erba"?
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    Leta, parli di quello al mallo? quest'anno non l'ho fatto ma mi ricordo che quello dello scorso anno non puzzava d'erba, l'odore un po' pungente però l'aveva.

    ps nonchè edit: si è optato per il nocino :P
     
    Top
    .
  10. Elena164
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 2/9/2012, 19:39) 
    Le proprietà tintorie del mallo di noce sono maggiormente idrosolubili, perciò attraverso l' estrazione oleosa non si avranno grossi risultati a livello cromatico.

    Volevo scurire i capelli, soprattutto le punte che sono diventate biondicce, e pensavo di fare sia una "tinta" col mallo di noce schiacciato(ho tre alberi di noce, quindi la materia prima non mi manca), sia di farne degli estratti da incorporare alla maschera. Ma per far questo sono piuttosto confusa, ho provato a capire il mondo degli estratti con poco successo, su siti diversi trovo definizioni diverse e contraddittorie e a parte l'estratto di edera di Carlita non ho fatto null'altro. In particolare per il mallo di noce ho trovato una ricetta: mallo di noce lasciato macerare in alcol e poi messo sui capelli o incorporato nei prodotti per estrarre le proprietà tintorie(non che mettere sui capelli alcol mi avesse convinta), qui però leggo che che queste proprietà sono idrosolubili quindi chiedo a voi: che faccio?
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    schiaccia il mallo per bene ( o frullalo direttamente ) e facci un decotto, con il quale poi ti sciacqui i capelli
     
    Top
    .
  12. martina87m
     
    .

    User deleted


    ieri ho preso il mallo di noce in erboristeria .. ed è sigillato in una busta sotto vuoto ... se volessi usare questa polvere per l'oleolito mi consigliate sempre 10 g in 100 ml di olio ??
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si perchè colora tantissimo
     
    Top
    .
  14. - Nefertiti -
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutte :) a giorni mi cimenterò per la prima volta col mallo di noce, spero che mi riesca tutto bene perchè altrimenti mi gioco un altro anno :rolleyes:
    Per sicurezza volevo provare più metodi di estrazione per assicurarmi la scorta annua ;) quindi oltre all'oleolito (dal momento che a inizio topic ho letto che le proprietà tintorie del mallo sono principalmente idrosolubili) si può fare l'estratto idroalcolico e nel caso in quale percentuale? Ho visto che anche le foglie possono essere utili...se le facessi seccare e riposare per poterle prendere ogni volta all'occorrenza, è fattibile e per quanto tempo mi si conserverebbero?
    Grazie ^_^
     
    Top
    .
  15. - Nefertiti -
     
    .

    User deleted


    Rieccomi :P Nella discussione sulle percentuali degli estratti, ho letto che il mallo di noce si può usare sotto forma di oleolito o di estratto glicolico...sull'oleolito ok, ma perchè si impiega anche l'estratto glicolico? rende meglio e assorbe più principi rispetto all'estratto idroalcolico? :huh:
     
    Top
    .
43 replies since 2/9/2012, 18:39   13601 views
  Share  
.