L'ARGILLA : i vari tipi di argille e le proprietà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    L’ARGILLA
    Cos’è e a cosa serve




    L’argilla è un minerale , anzi un complesso di sistemi minerali.
    L’elemento chimico più importante di questo sistema è il SILICATO D’ALLUMINIO , che non si presenta mai allo stato puro ma accomapagnatod a una serie di minerali ( calcio, ferro, magnesio ecc.).
    Questi minerali di accompagnamento determinano la differente colorazione delle argille.

    Argille bianche
    Argille rosse
    Argille bruno-rossicce
    Argille verdi
    Argille rosa

    Le argille verdi sono usate per lo più a scopi medicamentosi ( pelle grassa e acneica per es. ), mentre le argille bianche sono più adate a scopi cosmetici.

    In tutte le argille sono presenti i 7 metalli pesanti : argento, ferro, mercurio, oro, piombo, rame e stagno. La loro quantità è così esigua da essere ritenuta “omeopatica”. Costituisce un insieme di oligoelementi molto utili dal punto di vista terapeutico.

    TUTTE LE PROPRIETA’

    PROPRIETA’ ANTISETTICA:
    Questa terra ha la capacità naturale di attrarre ed assorbire le tossine ed i batteri patogeni dalla pelle e dall'intestino e portarseli via con il lavaggio. Ha un alto potere battericida e purificante.
    Se usata abbinata all'acqua tipo bagni, fanghi, cataplasmi, impacchi ecc cede alla pelle i suoi preziosi minerali e allo stesso tempo assorbe le tossine ed elimina le cellule morte.
    PROPRIETA’ ASSORBENTE:
    La struttura micro-molecolare conferisce all’egilla la capacità di assorbire fluidi, odori, gas, sostanza tossiche, veleni. Viene usata infatti in caso di pelli a tendenza acneica per assorbire pus e tossine, purificando i pori della pelle e prevenendo la formazione di brufoli ed imperfezioni.
    PROPRIETA’ BATTERICIDA:
    l’argilla curativa è sterrile cioè totalmente priva di germi microbici. Presenta una lieve radioattività ( assolutamente innocua ) che contrasta i batteri.
    PROPRIETA’ CICATRIZZANTE:
    Grazie alle proprietà antibatteriche e assorbenti l’argilla è molto indicata per curare ferite e piaghe. L'argilla inoltre è un trattamento efficacissimo in caso di ustioni e bruciature, in quanto placa il calore della zona colpita ed aiuta la pelle a rigenerarsi in tempi brevi senza lasciare tracce oltre alla sua capacità antibatteria e disinfettante, utili quindi impacchi di argilla fredda nella zona ustionata da fare subito dopo la bruciatura in aggiunta magari di succo di patata o cetriolo.
    Per la puntura di insetti basta applicare delle puntine di argilla per far sparire il prurito e normalizzare la pelle.
    PROPRIETA’ ENERGIZZANTE:
    ha grandi capacità toniche e riequilibratici nei confronti delle cellule, apporta oligoelementi preziosi per la pelle.

    Argilla in cosmesi
    Anche la cosmesi trae vantaggio dall'argilla, sfruttata per la formulazione di prodotti (ad uso topico) anticellulite, antismagliature, in lozioni per rallentare la caduta dei capelli e in cosmetici anti-age (l'argilla contrasta la formazione di rughe e ne ostacola la comparsa). Inoltre, l'argilla vanta notevoli capacità emulsionanti, essendo in grado di assorbire molecole idrofile - cioè solubili in acqua - e lipofile (oli): la formulazione che ne deriva risulta omogenea, stabile e ben emulsionata.
    In erboristeria sono molto richieste le maschere a base di argilla, da applicare direttamente sulla pelle del viso, o su tutto il corpo: posta a contatto con l'acqua, l'argilla forma una massa densa simile al fango, che si solidifica dopo una decina di minuti. L'azione esercitata dall'argilla è quella di esfoliare la pelle, togliendo le cellule dello strato corneo: in tal modo, la pelle appare liscia, levigata e morbida.
    L'utilizzo dell'argilla rappresenta un ottimo rimedio anche per alleggerire disturbi della pelle quali eczemi, allergie, foruncoli, infiammazioni, acne, punti neri e scottature: infatti, questa sostanza minerale è capace di assorbire le tossine e “purificare la cute”, favorendo, inoltre, la circolazione del sangue.

    Argilla verde: (montmorillonite)
    Ha proprieta’ antinfiammatorie elevate (molto assorbente) e cicatrizzanti. Argilla lievemente alcalina. Molto alto il potassio. E’ l’ argilla che possiede il piu’ elevato valore di CSC (scambio cationico ) . Fra le argille verdi vi sono la Montmorillonite, l’ Attapulgite, l’ Illite, la Bentonite, il Rassoul, la Marina antracite e la Luvos . Molto interessante farne uso insieme ad oli vegetali quali argan o sesamo per l’ azione combinata idrantante continua e completa che possiede . Indicata per tutti i tipi di pelle, particolarmente utile per pelle grassa e a tendenza acneica.

    Argilla rosa ( calamina ):
    L'argilla rosa è particolarmente indicata per pelli delicate e sensibili che si arrossano facilmente. Essendo molto ricca di oligoelementi (l'argilla rosa è la più ricca persino dell'argilla bianca!) , l'argilla rosa purifica, disinfetta, idrata ed ammorbidisce le pelli più sensibili.
    L'argilla rosa può essere usata per preparare maschere di bellezza per il viso, maschere di bellezza per capelli e shampoo (poichè nutre e rivitalizza i capelli secchi e opachi), dentifricio . Può sostituire il talco (sulle natiche del bambino, so sulle ascelle).

    Argilla bianca ( caolino ) :
    Kaolin è un silicato idrato di alluminio appartenente al gruppo delle argille. Si presenta sotto forma di polvere grigio-verdastra o avorio. Ha funzione assorbente ed opacizzante. Rispetto alle bentoniti, il caolino assorbe meno acqua. La sua struttura comporta infatti solo la presenza di un tetraedro di silice ed un ottaedro di allumina, mentre le bentoniti sono strutturate con due tetraedri fra cui si frappone l’ottaedro di allumina: ne consegue che la struttura della bentonite permette all’acqua di avere più spazi nei quali inserirsi.
    Kaolin si utilizza per la formulazione di prodotti cosmetici come polveri aspersorie, ciprie, fondotinta e maschere argillose. Si utilizza a concentrazioni comprese tra l’1 e il 20%. Viene spesso impiegato in associazione con il biossido di titanio. E’ un ingrediente sicuro.
    delicata, adatta per goni tipo di pelle, anche quella secca.

    Argilla gialla (smectite) :
    contiene un’alta percentuale di rame che le conferisce il classico colore. Molto indicata per essere applicata sul collo, sulla shiena e anche sulla colonna vertebrale . Ha una buona azione rinfrescante e puo’ essere usata mescolata alla rossa per un’azione piu’ completa. Non e’ presente alluminio .
    L'argilla gialla deterge e purifica la pelle grassa, oleosa ed acneica.
    Molto ricca di minerali è perfetta proprio per questo tipo di pelle, poichè ha anche proprietà cicatrizzanti.

    Argilla blu: (rapan)
    e’ una argilla corpo prodotta dai terreni intorno al lago salato Yesterup in Siberia. E’ una argilla corpo che controlla il sebo e lo regolarizza, molto apprezzata dai russi e molto indicata per cataplasmi. Indicata per le articolazioni e muscoli infiammati. dopo duri lavori fisici e molto indicata su pelli estremamente porose e grasse,

    Argilla beige (rassoul):
    argilla molto indicata per cuoio capelluto , contro le sue desquamazioni, nonche’ la secchezza del capello al quale rida’ la propria tonicita’ . Molto indicata per le pelli secche

    Argilla rossa :
    la colorazione dell'argilla rossa è dovuta alla presenza di ferro rosso (trivalente). È indicata per stimolare la circolazione sanguigna e accelerare il riassorbimento di liquidi e tossine.

    Argilla grigia:
    nota anche come argilla Luvos o argilla tedesca, deve il suo colore all'alta percentuale di silice, fino al 60%. Drena e rassoda.


    ALCUNE RICETTE CON ARGILLA
    Maschera viso all'argilla rosa (Ricetta)
    Versare 1-3 cucchiai di argilla in polvere in una tazza, aggiungere un pò di acqua, acqua floreale, etc fino ad ottenere un impasto non troppo cremoso.
    È possibile personalizzare la maschera di argilla rosa con l'aggiunta di 1-2 gocce di olio essenziale a secodno del vostro tipo di pelle o capelli rimescelato con un pò di olio vegetale.Lasciare riposare l'impasto di argilla un'ora prima dell'uso, idealmente sotto il sole, possibilmente al caldo.
    Sul viso : Applicare uno strato sottile su tutto il viso. Lasciate riposare per 5, 10 minuti. Sciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Ricordate di idratare la pelle con una crema specifica od un olio idratante.
    Sui capelli secchi e sfibrati: Applicare l'argilla rosa sul cuoio capelluto. Lasciare in posa per 10, 15 minuti. Risciacquare con acqua pulita prima del lavaggio con uno shampoo delicato.

    Maschera viso all'argilla gialla (Ricetta)
    Mescolare 5 cucchiai rasi di argilla gialla con 3 cucchiai di acqua floreale di Lavanda bio Centifolia o di Menta Piperita bio di Centifolia, fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso. Applicare uniformemente sul viso evitando il contorno occhi.
    Lasciare in riposare per 10-15 minuti senza però farlo asciugare.
    Risciacquare con acqua tiepida ed ultimare la pulizia viso con cotone ed acqua floreale di arancio o di lavanda.

    Maschera viso per couperose (ricetta)

    Si può utilizzare qualsiasi tipi di argilla, anche se, quella rosa, essendo la più delicata è quella più indicata per questo tipo di pelle.
    Prepare la maschera utilizzando argilla miscelata con acqua e succo di cetriolo o di uva o di pomodoro in parti uguali.
    Potete anche utilizzare alcune gocce di acqua floreale di Hamamelis.
    Lasciar agire almeno 10-15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

    AVVERTENZA: Non mettere mai l'argilla a contatto con oggetti metallici (mestolo, cucchiaio o forchetta) durante la sua preparazione, perchè perderebbe la sua qualità.

    Fonti:
    Il libro completo dei rimedi naturali – Giunti Demetra
    http://bioecomen.blogspot.it/2008/07/largi...in-cosmesi.html
    www.my-personaltrainer.it/benessere/argilla.html
    http://www.vecchiabottega.it/eco-bio/centi...centifolia.html
    www.herborientis.com/argille.html
    http://www.riza.it/benessere/bellezza/2918...-cellulite.html
     
    Top
    .
  2. Emmix
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo.....io ho usato l'argilla bianca per il dentifricio....può andar bene lo stesso?
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    va benissimo, anch'io uso quella ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Per il momento ho usato solo l'argilla rosa nel sapone grazie a Minerva e ne son rimasto estasiato. Se non altro colora naturalmente e sulla pelle è piacevole.
    Quali altre argille sono indicate x il sapone, oltre a quella verde e rosa?
    Mi attira anche quella blu e quella rossa ma non vorrei fare un sapone troppo esfoliante. Su Gisella c'è pure quella violetta.
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'argilla violetta purtroppo nel sapone diventa marrone, e lo diventa anche se si usa il metodo a caldo.
    quella blu e rossa non le ho mai provate.
    Quella bianca nel metodo a freddo dà un colore verde chiaro, col metodo a caldo un bianco lievemente tendente al verdino ma chiarissimo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Insomma mi sa che l'unica che da buoni risultati è la rosa (e forse la verde)
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    anche la verde, dà esattamente il suo colore originale.
    La violetta mi ha veramente delucos, ecco un esempio, guarda che marroncino slavato....

    qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62921502 e qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63475228
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Che peccato. Vabbè allora si fa rosa e verde. Magari non troppo verde per evitare di esfoliare troppo :)
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si, con moderazione le argille, anche perchè unite ad una formula che già dà un sapone duro, lo rendono ancora più duro
     
    Top
    .
  10. depzacca
     
    .

    User deleted


    Scusate, forse è una domanda sciocca, ma non sono riuscita a trovare in internet una risposta.
    Non mi rimanete che voi.
    Che differenza c'è tra l'argilla bianca e quella ventilata?
    Grazie di tutto e buona domenica
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Le argille ( tutte ) si presentano sul mercato con diverse granulometrie.
    Le argille macinate a grana più grossa si usano generalmente per maschere, impacchi e cataplasmi.
    L'argilla ventilata subisce un particolare trattamento che la rende particolarmente sottile. Ha un altissimo potere assorbente e può essere utilizzata oltre che per usi cosmetici anche per via interna ( sotto controllo medico ovviamente ).
    E' adatta per curare ferite ed infiammazioni. Puoi usarla anche per fare delle maschere purificanti.


     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    Trovo molto interessante come è stata trattata l'argilla e confesso che diverse argille colorate non le conoscevo. Io ho sempre usato l'argilla anche per le spiccate proprietà antinfiammatorie. Per tendiniti o contusioni si sposa molto bene con estratti di elicriso o arnica, l'impacco si applica sulla parte e dopo mezz'ora l'effetto sgonfiante è ben evidente.
    Anche l'uso interno apporta grandi benefici specie per chi soffre di gastriti o coliti, ma in tal caso solo argilla superventilata atta all'uso e con posologie e metodi specifici o si rischia una stitichezza ostica. Spero di non essere andata fuori tema, ma il mio amore per le terapie naturali mi segue ovunque... (nel caso mi scuso e cancellate pure l'intervento)
     
    Top
    .
  13. Elelfa
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze! Premetto che sono ancora alle prima armi e che ho ancora tanto da imparare. Mi hanno chiesto in molti di provare a fare una crema per pelle acneica e grassa e ho pensato all'argilla e alle sue straordinarie proprietà. A casa ho quella bianca e ho pensato di inserirla in una crema ma non ho trovato quasi nulla a riguardo su internet. So che la Helan e l'Argital ne fanno uso nelle creme viso. Voi che ne dite, è fattibile? Saluti a tutti ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Ciao Ragazze!
    Oggi mi sono intestardida nella formulazione di un deodorante per ascelle mezzo deo cremino, mezzo gel di alginato.
    Mi chiedevo se posso introdurre 10g di argilla su 100 in una formulazione contenente trisilcato di magnesio, zinco ricinoleato e amido. Non ha controindicazioni con alcuni di questi oppure con il sodio alginato? Vorrei addensare con lecitina....
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    beh con la lecitina non addensi, bensì emulsioni :)
    si l'argilla la puoi aggiungere, anche al posto dell'amido, non vorrei ci fossero troppe polveri e ti venisse un pastone troppo denso
     
    Top
    .
16 replies since 17/10/2012, 19:25   35487 views
  Share  
.