LECITINA DI SOIA IN COSMESI. Emulsionante, coemulsionante, attivo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leta
     
    .

    User deleted


    si l'amido devi tenerlo al 2% ;)
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    esatto, non superare il 2 max 2.5% per l'amido altrimenti sfarina se i grassi sono sotto il 20-25%

    la lecitina di soia si scioglie molto bene nell'acqua, c'è chi la usa proprio così.

    sì Pisolina, il tuo esperimento è un emulsione one-pot, che significa appunto "un solo contenitore"
     
    Top
    .
  3. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Volevo provare a usare il lecimix come co-emulsionante con il lamecreme o l'olivem 1000! Però non mi sono chiare le percentuali e le fasi :D

    lecitina 5%+olivem 5%
    entrambi in fase B? e poi B in A?

    lecitina 5%+lamecreme 5%
    entrambi in fase B?

    Le percentuali sono corrette?
     
    Top
    .
  4. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sì, se la usi come co-emulsionante la metti in fase B con l'olivem o il lamecreme e poi B in A.
     
    Top
    .
  5. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    In uno dei primi libri di cosmetica che mi ero comprata c'era una "ricetta" base per fare una crema alla lecitina..e l'ho fatta anche un pò di volte. Adesso a distanza di qualche tempo, mi chiedo se tutta sta lecitina nella formulazione fosse corretta..:
    30 gr lecitina
    30 ml di olo di riso o mandorle (circa 1/2 bicchiere)
    60 ml acqua (circa 1 bicchiere)

    Allora a parte che non capivo mai le quantità visto che alcune erano espresse in ml altre in gr.. ma sono giuste ste proporzioni??? :unsure: :wacko:
     
    Top
    .
  6. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sull'equivalenza grammi/millilitri la differenza non è abissale, 30 ml di olio di mandorle corrispondono a 27.63 grammi, lascio qui il link del sito dove mi faccio le conversioni, spero possa essere utile: www.onlineconversion.com/weight_volume_cooking.htm

    sull'esattezza delle proporzioni non saprei che dirti, la crema che hai fatto com'era?
    mi sembrano le dosi della cold cream con l'inversione delle quantità di olio e acqua! per tenere dovrebbe tenere, anche se presumo sia piuttosto liquida, giallina e dal profumo non proprio inebriante...
     
    Top
    .
  7. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Ti dico la verità..a parte la puzza di lecitina, a me piaceva :P adoro la sensazione che lascia sulla pelle :) mi spiace solo che è difficile coprire l'odore :(
     
    Top
    .
  8. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Ieri sera ho provato a farla :P la adoro! lascia la pelle molto idratata! riesco a coprire la puzza solo con le fragranze zuccherate dolci..altrimenti è impossibile :(
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    quale hai fatto poi?

    a me questa crema guarì le screpolature del naso ( dovute ad un forte raffreddore ) nel giro di 48 ore, risanate proprio
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    473
    Location
    san benedetto del tronto

    Status
    Offline
    anche io ne ho fatta una simile ma invece di acqua ho messo infuso di frytti di dosco e devo dire che ha parzialmente coperto l'odore e ha dato anche un piacevole colore rosato :rolleyes:

    uff...ovviamente volevo scrivere frutti di bosco... :MOLLIE148.gif:
     
    Top
    .
  11. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Alex scusa non avevo visto la tua domanda!

    Ho provato una formula scopiazzata e forse modificata (non mi ricordo) dal forum :)

    CREMA CORPO

    FASE A
    acqua+decotto camomilla a 100
    glicerina 3
    miele 3

    FASE B
    olio di girasole 15
    olio extrav. oliva 5
    burro di cacao 3
    burro di karitè 2
    lecitina 20

    FASE C
    cosgard 0,6
    Non ho messo attivi perchè mi trovo già bene così e poi era una prova! è tanto tanto nutriente!!

    Mi chiedo solo una cosa: lecimix e lecitina granulare/polvere..posso metterle sempre dello stesso peso? cioè il lecimix è appunto un mix di lecitina e olio....non credo che le quantità corrispondano, no? voi come fate?
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la lecimix è composta da lecitian al 60%, quindi in teroia le quantità non corrispondono. Ma io la lecimix la metterei ugualmente al 20%­
     
    Top
    .
  13. Bettychoppy
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi. Una domandina.. Nelle preparazioni, a me la lecitina non si scioglie mai completamente. Ho quella granulare, del supermercato. Dite che prima dovrei frullarla? :unsure:
     
    Top
    .
  14. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sì, qui viene spiegato bene: https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60048620
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se a scioglierla nell'olio ti trovi male, prova a scioglierla nell'acqua
    in ogni caso sempre polverizzata prima
     
    Top
    .
67 replies since 7/11/2012, 14:43   14661 views
  Share  
.