LECITINA DI SOIA IN COSMESI. Emulsionante, coemulsionante, attivo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emmix
     
    .

    User deleted


    Scusate, perché nel biodizionario la lecitina ha una palla gialla?
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    perché la soia è potenzialmente OGM
     
    Top
    .
  3. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Ciò non implica però che sulla pelle faccia male o che abbia la stessa valenza se ingerita.
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    poi basta comperare quella non OGM
     
    Top
    .
  5. gabriella68
     
    .

    User deleted


    avete un marchio da consigliarmi per lecitina non OGM ? io ho preso quella al super da 5 euro.... :huh:
     
    Top
    .
  6. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Io ho preso quella del Tuodì. No ogm e senza agglomeranti, lecitina 100%.
     
    Top
    .
  7. gabriella68
     
    .

    User deleted


    grazie !! guarderò in un negozio bio cosa trovo...
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    quella della Todis è ottima, e secondo me puzza molto meno di tante altre più blasonate ;)
     
    Top
    .
  9. Talisman1
     
    .

    User deleted


    Vediamo se ho capito.
    La lecitina da sola si usa al 20%.m la percentuale minima invece quale è?sempre come unico emulsionante e magari usando un addensare come l'amico? E quale è il min/Max di oli?
    Sono appena iscritta e già rompo lo so, ma il mio intento è creare prodotti massima resa/minima spesa
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Come emulsionante principale solitamente si usa al 5%, ci sono varie ricette con la lecitina e vari tipi di addensanti, in base a cosa vuoi ottenere vedrai le differenze dei dosaggi.

    Stesso discorso per gli oli, se per creme viso o corpo e in base alla tua pelle.
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la lecitina da sola la puoi usare anche al 20%, ma otterrai una crema con odore molto sgradevole.
    Abbiamo sperimentato allora emulsioni dove usiamo un minimo di lecitina in modo da mitigarne di parecchio l'odoraccio.
    Abbiamo contastato che in una crema occorre almeno un minimo del 5%, nei sieri invece anche meno, dal 2 al 4.5% dipende da quelloc he si vuole ottenere.
    Queste percentuali di lecitina come unico emulsionante sono però soggette a tante altre variabili coem ti ha già spiegato monica, bisogna vedere anche quanti grassi hai inserito, se hai anche addensato la fase acquosa, ecc.ecc.
    Piuttosto che una regola generale quindi, vediamo caso per caso
     
    Top
    .
  12. Kristen
     
    .

    User deleted


    Io vorrei usarla per creme o fluidi viso: non mi interessa la consistenza. Però vorrei sapere la dose giusta per mettere
    Meno grassi. Diciamo massimo 12 % di grassi . Quanta lecitina mettereste? Per avere tipo consistenza latte?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Tipo latte, un 2-3%.
     
    Top
    .
  14. Kristen
     
    .

    User deleted


    Quindi 3 % lecitina con massimo 12 % grassi?

    A me non interessa la consistenza .
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Il 3% di lecitina regge anche molti più oli.
    Ovviamente, per ottenere consistenze diverse, bisogna formulare correttamente (addensare la fase acquosa, inserire burri, ecc...).

    Guarda volendo la consistenza fluida, con quella % di oli, la ottieni anche con lecitina a 5-6%.
    Dipende molto dalla formula... se scrivessi tutti gli ingredienti nel dettaglio sarebbe più facile.
     
    Top
    .
67 replies since 7/11/2012, 14:43   14661 views
  Share  
.