LECITINA DI SOIA IN COSMESI. Emulsionante, coemulsionante, attivo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. curzio
     
    .

    User deleted


    Io uso la lecitina che vende Eurospin (Firenze) e non ha quasi alcun odore. E con poche gocce di fragranza o di oli essenziali sparisce completamente.
     
    Top
    .
  2. Alex66*
     
    .

    User deleted


    anch'io uso quella
     
    Top
    .
  3. biomela
     
    .

    User deleted


    Ciao. Ho comprato della lecitina di soia in polvere, con l'intenzione di usarla come emulsionante per le creme (l'Olivem 1000 mi fa molta scia, volevo cambiare). Però purtroppo il fornitore me l'ha mandata a scadenza molto ravvicinata, quindi se la uso in questo modo vuol dire che tra un paio di mesi devo buttare anche le creme.
    Avete qualche ricetta per usarne in grande quantità e usarla subito? Che so, per esempio, impacco per i capelli, maschera, balsamo..Oppure secondo voi posso continuare a usarla anche un paio di mesi dopo la scadenza?
     
    Top
    .
  4. yle77
     
    .

    User deleted


    Prova a cercare con l'apposita funzione la ricetta del leci-mix o leci-glice o leci-acqua (non ricordo benissimo tutti i nomi). Si tratta di OTTIME miscele emulsionanti create da noi. Così impiegheresti già una buona dose di glicerina e, in più, ti faresti scorsa di emulsionanti alternativi.
    Per quanto riguarda eventuali impacchi, sieri fluidi etc. anche queste sono ottime idee e sempre con la funzione cerca potrai già trovare molte ottime ricette collaudate.
     
    Top
    .
  5. biomela
     
    .

    User deleted


    Ciao Yle, grazie della risposta. Ma se ci faccio il lecimix, dovrò comunque buttarlo entro la data di scadenza della lecitina suppongo..Oppure aggiungendo il Cosgard la data di scadenza si allunga??
     
    Top
    .
  6. yle77
     
    .

    User deleted


    Considerando che nel leci-mix la lecitina si scioglie a lungo e lentamente nell'olio CALDO e poi ci va il conservante.....insomma, x me durerà a lungo....La conservazione in frigo può aumentarne ulteriormente "la prognosi" :P
    Personalmente un leci-mix che avevo fatto io m'è durato una vita.
    Vale sempre la regola dei "3 sensi", come la chiamo io. Qualunque alterazione in termini di odore, consistenza, colore varrà come spia del fatto che il prodotto non è più buono.
     
    Top
    .
  7. biomela
     
    .

    User deleted


    Non so se è il caso di aprire un post a parte, ma ora mi viene un dubbio più generico. Quello che dici vale per tutte le materie prime? Io finora ho sempre buttato tutte le materie prime alla data di scadenza. Invece, se prima che scadano ci preparo una ricetta che prevede l'aggiunta di Cosgard, guadagnano altri sei mesi di vita?
     
    Top
    .
  8. yle77
     
    .

    User deleted


    Prova a cercare un po' nel forum....sono abbastanza sicura che proprio di recente si è parlato di questo argomento. In generale i prodotti "polverosi" e/o secchi durano oltre la data di scadenza ma di certo non si può generalizzare.
    Fai una ricerca...ora dal cell non riesco a linkare....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Sulla scadenza delle materie prime, consulta questo post: https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=71815180

    ;)
     
    Top
    .
  10. yle77
     
    .

    User deleted


    Brava Miyume! È esattamente il post che avevo in mente :D
     
    Top
    .
  11. biomela
     
    .

    User deleted


    Sì, quel post l'avevo letto in effetti, però mi ricordo di aver letto anche che la lecitina può compromettere la conservazione delle creme.
    Scusa, Yle, tu metti il conservante nel Lecimix? Che conservante? Nella ricetta che leggo nel forum non ci sono conservanti.
     
    Top
    .
  12. yle77
     
    .

    User deleted


    Sì scusa...mi sono espressa proprio male. Comunque, il conservante va nella leci-water. Nella lecimix no perché è un prodotto anidro.
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=68219358
     
    Top
    .
  13. Alex66*
     
    .

    User deleted


    senti scusa Biomela, ma perchè non l'hai fatto presente al frnitore? io avrei telefonato e chiesto la sostituzione con altra lecitina a scadenza meno breve. E' un tuo diritto!
     
    Top
    .
  14. biomela
     
    .

    User deleted


    Non sapevo che facessero sostituzioni. La prossima volta lo farò, anche perché quando ho ordinato ho chiesto espressamente di non mandarmi prodotti a breve scadenza, visto che sono una "piccola consumatrice". Poi di tutti i prodotti mandati quello a più breve scadenza è proprio la lecitina, che non mi dà molta sicurezza a usarla scaduta. Mi sa che ci farò un po' di impacchi pre-shampoo da usare subito.
     
    Top
    .
  15. Alex66*
     
    .

    User deleted


    mi sembra la soluzione migliore. Nel frattempo telefona o scrivi un'email al fornitore e fagli presente tutte le tue perplessità.
     
    Top
    .
67 replies since 7/11/2012, 14:43   14661 views
  Share  
.