LECITINA DI SOIA IN COSMESI. Emulsionante, coemulsionante, attivo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Linda Carpino
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Oggi ho utilizzato per la prima volta la lecitina di soia come emulsionante per un doposole che ha una percentuale di oleoliti abbastanza alta, quindi ho emulsionato a freddo. Ho seguito la ricetta unendo la lecitina alla fase B e successivamente ho incorporato la fase A, lentamente. Ma la lecitina si è impaccata! Ho dovuto buttare tutto! Vorrei sapere se nelle emulsioni a freddo vi sono delle accortezze da seguire per evitare questo problema!!Grazie!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    Ho acquistato della lecitina in granuli che risulta molto appiccicosa e impossibile da polverizzare.Pensando a quella già in polvere l'ho acquistata su AZ. Invece è liquida una specie di lecimix anche se nell'inci dice solo lecitina da usare da 3 al 5%. Qualcuna di voi l'ha già provata? Invece per quella in polvere dove posso trovarla? Grazie in anticipo :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    gatta io uso il mortaio per fare il pesto e a volte il grinder che è utile anche per il make up.
    comunque io la compro al discount che è in granuli, in polvere non so dove la potresti trovare.
    ho notato che sciogliendola in acqua è meglio rispetto all’olio, infatti mi rimane sempre qualche residuo minuscolo che mi fa dannare! :sarcastic13.gif:

    Edited by *Mellix* - 23/3/2018, 18:07
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    Io ho provato col grinder e mi si è appiccicata tutta. Sono diventata matta a ripulire lama e contenitore...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    allora prova con un macinacaffè.
    comunque se la lasci idratare in acqua o se hai fretta la scaldi vedrai che non avrai problemi ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    Seguirò il tuo consiglio e la farò sciogliere perché anche col macinacaffè è stato un disastro....... :cry:
    In più ho visto che la lecitina in polvere la vende Vernile ma costa un botto!
     
    Top
    .
  7. Rosy9
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio
    Cosa posso usare per sostituire la lecitina di soia? non sopporto l'odore
    olivem 100, cire 3 -metilglucosio-cetilico
     
    Top
    .
  8. Pink Elf
     
    .

    User deleted


    Tutto dipende dal tipo di emulsione che vuoi ottenere, l'olivem 1000 ne dà di decisamente più cerose e pesanti rispetto alla lecitina che dà creme molto, molto più liquide e leggere; questo in linea di massima ovviamente!
    In più la lecitina si può usare a freddo nelle emulsioni, l'olivem 1000 e similia no; quindi se vuoi sfruttare questa capacità dovrai orientarti sugli emulsionanti a freddo.
     
    Top
    .
67 replies since 7/11/2012, 14:43   14661 views
  Share  
.