ESTRAZIONE OLIO ESSENZIALE DI ALLORO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rosa Canina
     
    .

    User deleted


    Ecco i fiori della nostra pianta.....






    ...mi sa che sono maschi.... :angry: :angry: <_< <_< <_<

    Ciuffop, tu che hai già distillato questo raccolto cosa ne dici??
    Rispetto alla tua siepe?

    Edited by Rosa Canina - 1/4/2015, 13:20
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Nel post di Rosa Canina del 29/3, alla terza foto si vedono le forbici da pota, quei fiori sono femminili, vedere che hanno un ovario centrale?

    Gli ultimi 2 post invece, a parte la visione non ottimale della foto, a me sembrano proprio fiori maschili!!

    Sta a vedere che maschi e femmine hanno la stessa resa e lo stesso profumo!! :00035041:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Non saprei cosa dirti Ciuffop, la natura ci riserva sempre delle incognite, a volte semplici da risolvere, a volte complesse e contorte.

    Per ora in tutta sincerità non so rispondervi.

    Oggi sono stato di proposito in una zona dove c'è un'intera siepe di allori, femmine e maschi, gli uni vicini agli altri.



    Ho fotografato sia le piante femminili che le maschili, e confermo che i fiori le distinguono nettamente come il post che vi avevo messo, ma vi metto anche altre due foto.

    FIORI FEMMINILI



    FIORI MASCHILI



    Quindi da ora in poi, quanto l'alloro è in fiore, lo sappiamo ben riconoscere, ora le foto dei fiori si vedono benissimo .... se avete ancora dubbi fate pure domande.
    Quando hanno le bacche lo sappiamo sempre riconoscere, solo le femmine le hanno. E fin qui ci siamo (non vorrei dirla grossa ma forse siamo solo noi ad aver messo nel web foto e discussioni sui fiori dell'alloro per distinguerne il sesso .... siamo malati? :angel15.gif: )

    Tutto super entusiasta ho raccolto 650 grammi di "sole foglie" da un albero maschile e 650 grammi da uno femminile.

    FOGLIE FEMMINILI



    FOGLIE MASCHILI



    Non si denotano, anche osservando la pagina inferiore, differenze degne di nota tra le foglie provenienti da albero maschile e femminile.

    I due alberi, di circa 6/7 anni, erano adiacenti, quindi ho ben pensato che essendo sullo stesso terreno, zona climatica, esposizione, influenze ambientali, correnti d'aria ecc ecc potevo, con l'estrazione, trovare, se c'erano, delle differenze, sia in profumo che produzione di olio essenziale :00028034:

    Inoltre ho raccolto le foglie nello stesso asse cardinale (nord purtroppo perchè il sud è all'interno della fattoria con cani da guardia) e in un tempo molto ristretto (tra le 11.30 e le 12.00) quindi non ero influenzato neanche dal tempo di raccolta.

    Ho raccolto le foglie della pianta maschio e femmina anche alla stessa altezza, da 1 metro ad 1 metro e mezzo, proprio per avere le stesse identiche condizioni ... quindi tecnicamente se i valori erano diversi dovevano dipendere solo dal "sesso".

    Torno a casa ... distillazione delle foglie da pianta femminile per 2 ore, olio essenziale = ZERO :cry:

    Quindi massima delusione ... chiaramente non ho eseguito la sistillazione in corrente di vapore con le foglie maschili, non avrebbe avuto senso.
    Comunque avevo subito notato che le foglie non profumavano, ed io vado ancora molto "a naso".

    Sarà stato perchè erano a nord? Quindi esposizione climatica sfavorevole per la produzione di metaboliti secondari? Forse si, non mi è mai capitato che una pianta aromatica non mi ha dato neanche un goccino di o.e.

    Ma non demordo, la prossima uscita cerco le siepi a sud e ripeto l'esperimento :pisolo31.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Grazie dei complimenti Ciuffop

    CITAZIONE
    Mi sarei stupito che uscisse olio essenziale da una distillazione come quella: io ho fatto 5 ml da quasi 2 kg di foglie, la vedo molto difficile farne uscire più di 1 ml da una seiepe addomesticata, ma tu sei sicuramente più bravo di me!!

    Per l'o.e. avevo fatto semplicemente due conti.
    D'accordo che siamo lontani dal miglior tempo balsamico, e questo a mio parere è il "peggior tempo, perchè molti metaboliti secondari ed idrocarburi vengono "dispersi" nei fiori.
    Pensavo, se mi rende anche lo 0,15%, 650 grammi x 0,15 il tutto diviso 100 = 0,975 gr, e diviso per il peso specifico di circa 0,92 gr/ml = 1,05 ml

    Ma invece neanche quello ... ma proprio nulla, ossia ZERO, il che è troppo strano, e per me è dovuto molto anche all'esposizione del sole ed altri fattori ambientali
    Ho un separatore istantaneo da 2,5 ml, quindi molto preciso ed adattissimo alle piccole estrazioni o dove la pianta ha poca resa in olio essenziale, proprio quando si rischia la "volatilizzazione" dell'o.e. durante l'estrazione o che lo stesso venga perso perchè aderisce alle pareti del separatore da 50 ml :pisolo31.gif:

    Concordo con le tue supposizioni ... ambiente, habitat, foglie danneggiate ecc ecc.

    Mi prometto di rifare l'esperimento tecnico a breve.
     
    Top
    .
  5. Rosa Canina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piergiorgio @ 1/4/2015, 19:56)
    Nel post di Rosa Canina del 29/3, alla terza foto si vedono le forbici da pota, quei fiori sono femminili, vedere che hanno un ovario centrale?

    Gli ultimi 2 post invece, a parte la visione non ottimale della foto, a me sembrano proprio fiori maschili!!

    Sta a vedere che maschi e femmine hanno la stessa resa e lo stesso profumo!! :00035041:

    proprio per evitare sbagli abbiamo raccolto solo da una pianta... le mie foto in qualità scarsa sono dello stesso alberto della foto con le forbici... :angel15.gif: :angel15.gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Quelle da me raccolte infatti provengono da siepi non curate, e comunque anche mangiucchiate da qualche tipo di bruco.
     
    Top
    .
  7. Mastrobaloo
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua deluso dall'esperienza noci oggi ho optato per l'alloro... So che non è il periodo aromatico ma visto che dovevo togliere dei polloni dalla mia pianta in fase di ristrutturazione... Ho deciso di provare... Una volta recisi i succhioni ho triturato il tutto col mio trituratore riconvertito... Ho ottenuto un cippato fine è fibroso... Poi sono passato al distillatore che mi ha dato 1,5 ml di olio 1,5l di idrolato con un kg di droga e 3 l di acqua.... Non sono ai vostri livelli ma piano piano vi becco.. Eee Avoglia se vi becco :B):
     
    Top
    .
  8. Mastrobaloo
     
    .

    User deleted


    IMG-20150818-WA0004
    Io ho semplicemente preso il vecchio mulino da granaglie di mio nonno.. Ho affilato i coltelli e le lame sul disco centrale.... Se vuoi roba fine ho tre vagli differenti altrimenti frantumi grossolanamente....
     
    Top
    .
  9. Mastrobaloo
     
    .

    User deleted








    Eccoti alcune foto del macchinario... Niente di che... A breve voglio fare un vaglio più rado così sono apposto...

    Edited by Piergiorgio - 26/8/2015, 16:19
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Bravo Mastrobaloo, bello il tuo trituratore, io in campagna lo utilizzavo per macinare il mais o grano per l'alimentazione delle mucche o pecore, anche se non aveva il motore elettrico ma è collegato alla presa di forza del trattore. Vedrai che ci raggiungi ... e sono contento che fai parte dei distillatori ... insieme ci miglioriamo continuamente (n.b.: poi ti ridimensiono le foto che sono troppo grandi)

    Edited by Piergiorgio - 26/8/2015, 16:10
     
    Top
    .
  11. Mastrobaloo
     
    .

    User deleted


    Infatti piergiorgio il nonno lo usava per frantumare le granaglie.....
     
    Top
    .
  12. Mastrobaloo
     
    .

    User deleted


    Pure farina dipende dal vaglio che monti... Più piccoli i buchi più fino il prodotto finito...
     
    Top
    .
  13. Arlock965
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Sono un nuovo entrato in questo forum.
    Ho appena comprato un distillatore da un sito cinese che serve perlopiù a distillare il vino sto provando ora a distillare dell'alloro. Ho creato un cestello il cestello a vapore dal cestello a vapore e sto inserendo venendo lì le foglie di alloro circa un chilo e sotto una quantità di acqua pari a circa 3 litri sto estraendo e esce fuori l'idrolato. Sto versando tutto quanto dentro un grande contenitore a bocca larga che forse secondo me disperde un po' troppo l'olio. Mi sapreste aiutare a capire quali sono le attrezzature basilari che mi servono? Sento parlare di separatore. Dove si compra? Il contenitore dove dovrebbe cadere l'idrolato e l'olio essenziale, come dovrebbe essere?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ciao Arlock965
    CITAZIONE
    Sento parlare di separatore. Dove si compra?

    Il separatore di olio essenziale in continuo puoi costruirtelo da solo in modo molto facile ... segui questo post

    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62366596

    CITAZIONE
    Il contenitore dove dovrebbe cadere l'idrolato e l'olio essenziale, come dovrebbe essere?

    In vetro o pvc alimentare

    Passa nella sezione SEI NUOVO? QUI PUOI PRESENTARTI!" (link https://naturaebellezza.forumfree.it/?f=10327068) e presentati, almeno possiamo salutarti tutti ;)

    Se hai qualche altra domanda falla tranquillamente
     
    Top
    .
  15. Giusfon
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, so che la discussione è molto vecchia, ma provo lo stesso: ieri con degli amici ho effettuato la prima distillazione con 1.5 kg di foglie di alloro e qualche rametto, raccolte appena poche ore prima. Le foglie e rametti previamente lavati sono stati inseriti nel sacco di stoffa in dotazione al distillatore intere, con una base di circa 3 l di acqua distillata. Dopo circa due ore ho ottenuto circa un litro e mezzo di acqua molto torbida, biancastra. Ho dovuto interrompere la distillazione per mancanza di ghiaccio( in attesa di procurare una pompa per formare un circuito di raffreddamento) e dato il metodo di raffreddamento (continuo ricambio dell'acqua e ghiaccio a mano) la distillazione non era continua. Dopo circa 12 ore il distillato presenta una superficie oleosa ma trasparente, non gialla. In ogni caso parte dell'olio non riesce a risalire, ma rimane adeso alle pareti della caraffa in piccole gocce. Pensavo di fare una estrazione in solvente, che ne dite? Se siete d'accordo, che solvente mi consigliate? Mi sembra strano che l'olio non sia giallo e che l'acqua sia così torbida, avete dei suggerimenti? Grazie in anticipo!
     
    Top
    .
69 replies since 3/1/2013, 15:17   13107 views
  Share  
.