IL SAPONE LIQUIDO CON METODO A FREDDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mauraga
     
    .

    User deleted


    Ciao, stefi!
    Sono anni che voglio fare questo sapone e finalmente mi sono decisa! Solo una cosa: ho preso anch'io la potassa da quel fornitore, ma la mia ha titolo 90%.
    Quindi devo ricalcolare la quantità, giusto?
    Correggimi se sbaglio:
    [219 grammi (previsti dalla ricetta) : 90 (titolo della mia potassa)] x 100 = 236 grammi.
    Quindi devo metterne 236 grammi anziché 219?
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao mauraga, guarda qui c'è una formula matematica per passare da un titolo di potass all'altro https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64789115
     
    Top
    .
  3. stefi_83
     
    .

    User deleted


    No mauraga, il tuo calcolo sarebbe giusto se i 219 fossero riferiti alla potassa a titolo 100, invece 219 sono riferiti a titolo 92. Quindi se vuoi usare come titolo il 90 dovrai fare 219:90×92 che fa 224 grammi.
    In realtà il titolo della potassa di percarbonatodisodio.it è stato preso come convenzione 92 perché è dichiarato superiore di 90. A te la scelta se prenderlo 90 o 92, in un sapone da bucato qualche grammo in più non fa male.
    In bocca al lupo per la realizzazione!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ciao Stefi

    Oltre alla ricetta, per la quale ti ringrazio per la condivisione, vorrei sapere se ti trovi bene col calcolatore SoapCalc per questo tipo di procedimento.

    In questo caso, qual è il titolo di purezza del KOH a quale si riferisce SoapCalc?
    Io vedo due caselle.... una a 90, e l'altra?
    Non riesco a trovare chiarimenti.

    Per impostare l'acqua, se ho capito bene bisogna moltiplicare per 3 l'equivalente della potassa necessaria (considerata però sempre al 99% di purezza).
    Poi dovremo essere noi, quindi, ad inserirla al posto dei 380 grammi di default che dà soapcalc?

    E infine, non è proprio previsto con questo metodo aggiungere il nutriente alla fine, quale sconto soda, o non ti è mai capitato di provare?

    grazie mille e scusa per le tante domande -:) 282
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    .. e inoltre.. quali differenze vedi con la soap cream di potassa che sta facendo Manola?

    Perdonate ma non capisco ancora le differenze :)
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se decidi di aggiungere un superfatting in fase di diluizione, ritengo necessaria l'aggiunta di un conservante ed un antiossidante. L'olio libero ( ossia non saponificato ) a contatto con tutta quell'acqua di diluizione potrebbe irrancidire in fretta e l'acqua stessa marcire.

    La differenza tra questo sapone e la cream soap è che il primo è un sapone liquido, il secondo è un sapone solido, anche se molto molle lo si considera "solido". Se poi ti cimenterai in entrambi vedrai proprio la differenza : il sapone liquido ancora da diluire si presenta come un gel giallo trasparente appiccicoso, mentra la cream soap prima della diluizione si presenta come una massa malleabile bianca molto simile al Pongo dei bambini.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie ancora Alex...

    per il corpo o la lavatrice ritieni che abbiano uguale valenza o vedi meglio l'uno piuttosto che l'altro?

    Li vorrei provare per entrambi (naturalmente scontato o meno)..

    poi romperò ancora... grazie tante
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per il corpo lo devi scontare almeno del 2-3%

    Che si scelga il Metodo a caldo o a freddo non ha grande rilevanza ai finid el risultato che è praticamente identico, si tratta solo di una questione di tempo e praticità. Per come sono fatta io preferisco quello a caldo che, seppur lungo, è comunque più rapido. Con quello a freddo c'è perfino il rischio che me lo dimentichi lì qualche giorno senza nemmeno mescolarlo...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    scusa .. non mi ero spiegata bene..

    intendevo dire se vedi differenze come valenza per corpo/lavatrice, fra il sapone liquido e la cream soap di Manola (che poi non ho capito ancora, se pure quella si può fare a caldo e/o a freddo).

    giuro che oggi non faccio più domande .. (non ho faccette da qui, ma "braccia luuuunghe")
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la cream soap è indubbiamente più gradevole e goduriosa, immagina un sapone montato che spalmato sulla pelle si trasforma in una crema morbidissima ma sostenuta e che si trattiene senza scivolare via, e si sciacqua poi in un attimo lasciandoti lavato. Io la trovo suprema, e ti dirò soprattutto per il viso : ne prelevi una mezza noce e mentre la spalmi sulla pelle bagnata si automoltiplica trasformandosi appunto in crema, ma non una crema untuosa bensì lavante.
    E' difficile da spiegare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie ancora Alex...

    mi sa che, attualmente, per le mie esigenze vedo questo come sapone lavatrice (quindi senza sconto potassa o addirittura con un surplus di potassa, ma ancora non trovo tabelle in giro...),
    mentre vedo la cream-soap di Manola dedicata al corpo...

    Sono due prodotti stupendi...

    Edited by Lindys - 18/4/2014, 19:38
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    concordo ;) anch'io riservo il sapone liquido come descritto qui per la lavatrice e la cream soap per il corpo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    allora...

    prima il dovere, poi il piacere.. quindi sto per procedere all'avvio della luuuuuunga preparazone di questo sapone liquido a freddo per lavatrice con potassa (in seguito farò la cream soap di Manola.. troooppo bella per il corpo..).

    Qui sotto la formula, copiata pari pari dalla prima pagina di Stefi, tranne che per la potassa, che ho ricalcolato secondo la formula di Piergiorgio:

    500 evo da discount
    400 girasole
    100 coprah (cocco economico di AZ)

    600 acqua demineralizzata
    237 potassa all'85%

    vado ehh?!! ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    .. sempre io..

    Sto per procedere alla preparazione, ma con i 3/4 rispetto alla ricetta originale, altrimenti non mi entrano nel barattolone di vetro in mio possesso... emosssssioneeeeee!!!! :D

    Stefy, o chi mi può rispondere..
    Io procedo con la tua dose di acqua, ma rifacendo il calcolo, considerando la potassa al 99%, a me, con la formula di prima pagina, verrebbero fuori 610 grammi e non 600.

    E' una cosa voluta, quella di tenersi un po' bassini? Forse per arrivare leggermente prima al nastro..

    Ultima cosa, per adesso...

    Quanto si conserva ancora la pasta di sapone, dopo il primo mese necessario per arrivare alla diluizione?
    Un mese più?? ....

    Grazieeee :) vado a lavurà'!!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ho riportato tutto il riepilogo nel messaggio finale, dopo la recensione del 23 aprile, qui

    Edited by Lindys - 23/4/2014, 00:57
     
    Top
    .
112 replies since 5/4/2013, 16:18   3625 views
  Share  
.