IL SAPONE LIQUIDO CON METODO A FREDDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Scusa arrivo solo ora, giornata impegnativa.
    L'acqua è ok, si arrotonda per difetto, è già un bel quantitativo.
    E anche l'aspetto è ottimo, deve proprio venire così. Il risultato finale sarà traslucido come la tua pasta in fondo, forse col minipimer ci hai dato più tempo in fondo e quindi si sta trasformando per prima, cmq sei sulla strada giusto, bravissima.
    Purtroppo non so risponderti riguardo le differenze con la cream soap perché ancora non l'ho fatta, ma la riserverei sicuramente per il corpo.
    Il sapone liquido a me piace sopratutto per la lavatrice perché è molto concentrato, mentre per il corpo non lo trovo indispensabile, mi piace forse di più la saponetta.
    Per la conservazione del prodotto diluito io direi un mesetto, non di più perché poi inizia ad irrancidire (quello da corpo intendo, probabilmente a causa degli oli liberi a contatto con l'acqua, a me è successo), mentre quello da bucato non mi è mai durato tanto quindi non so dirti.
    Come diceva Alessandra per fare un superflatting penso sia necessario un conservante oppure potresti provare a farlo in una quantità che consumerai in max una settimana.
    Buon lavoro!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ma supergrazie Stefy..

    si, si, questo sapone mi sembra ottimo per la lavatrice.. l'ho anche appena comprata e se avessi dovuto maltrattarne le tubature con saponi bavosetti, anche il maritozzo non mi avrebbe perdonato :D

    sono anche venuta a vedere il tuo blog e vedo che con 3 pargoletti sei indaffaratissima.. complimenti e buon lavoro familiare a te..

    e grazie sempre per la condivisione...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Da considerare che ho rimescolato esattamente ogni mezz'ora, ma soltanto per le prime 12 ore!!
    Ora lo stiamo facendo di tanto in tanto (e infatti non ho capito se è un lavoro da fare per 8-10 ore o per 24 ore di seguito...)

    Comunque, a distanza di quasi 24 ore, la situazione sembra la stessa..

    e cioè

    la pasta sopra è durissima ma chiara e pastosa, mentre il fondo della massa è traslucido.

    Mi posso fermare e metterla via?
    Diventa traslucida col tempo o devo aspettare che si trasformi mediante rimescolate?
    In questo caso potrei dover andare avanti giorni e giorni?
    Così eh?! Tanto per sapere.. :-)

    Qualche rimescolata al giorno la possiamo sempre dare (mi alterno col marito se non sono in casa), ma non vorrei impegnarmi inutilmente..

    grazie Stefi quando potrai rispondere...

    Edited by Lindys - 13/4/2014, 14:54
     
    Top
    .
  4. stefi_83
     
    .

    User deleted


    No no basta! Quando diventa difficile da girare è il momento di lasciarla in pace, diventerà traslucida da sola ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    :MOLLIE15.gif: Grazie, gentilissima

    Ora lo metto via in una dispensa, al buio, e riapparirò soltanto per mostrare il detergente diluito.

    Poi eventualment proverò a farlo anche a caldo, tanto per testare se questo tipo di sapone viene ugualmente limpido e "pulito" nelle 2 maniere....

    ... a meno che qualcuno non lo abbia già testato:
    Aleeeeeeeex!!! KriKribbiooooooooooo!!!!!
    Lo avete provatooo????

    Grazie1000 Stefy :wub:
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    intanto ti rispondo io.
    Vedo però che hai usato il metodo a freddo che non ho ancora mai provato.
    Dal risultato secondo me dovevi mescolare un altro pochino prima di invasettare. Fai una cosa, dai ora una rimescolata alla pasta mentre sta nel vasetto.

    Dopo la stagionatura, si conserva per un tempo lungo. Io credo anche per un anno o più

    hai messo un 3% in più di soda? vgisto che vuoi usarla per il bucato, in fase di diluizione puoi aggiungere anche del carbonato di calcio o del bicarbonato senza che la consistenza liquida ne venga inficiata. Se cerci, c'è una ricetta di marsiglai liquido in cui li ho aggiunti
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie Alex..

    Questo procedimento è diverso.. si fa tutto da subito nel vasettone...

    Da subito ho versato gli olii alla giusta temperatura nel vasettone di vetro (come da indicazioni di Stefy) e poi ci ho versato dentro la soluzione alcalina.

    Quindi da subito ho prima mixerato e mescolato già nel vasettone per 1 oretta per arrivare al nastro (alternando 5 minuti di mixer acceso e 10 minuti di rimescolamento col mixer spento)... e poi ogni mezz'ora ho mescolato con mestoli vari...

    Ma credo che vada tutto bene: Stefy ha detto che stava procedendo tutto nella norma...

    Grazie mille invece per la risposta sulla durata della pasta di sapone...:)

    Per il surplus di potassa (io l'ho fatto solo con potassa), ho preso per buoni i conteggi di Stefy, che diceva di aver pensato questa formula per il bucato..
    ora mi fai venire il dubbio...
    Spero che sia tutto giusto...

    Contavo di fare un liquido da lavatrice (i 70-100 grammi di cui parla Stefy) e aggiungere nella vaschetta dell'ammorbidente i vari additivi che suggerite sempre...

    ma sarebbe anche meglio come dici, e vado a vedere anche il marsiglia liquido di cui parli... grazie
     
    Top
    .
  8. stefi_83
     
    .

    User deleted


    No aspetta, gli additivi vanno nel cesto con la biancheria, non nella vaschetta dell'ammorbidente. Io di solito lo diluisco senza aggiungere nulla, metto l'additivo completo in polvere come da ricetta di Minerva tra i panni e 70-100g di sapone diluito nella pallina
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si Lindys, se usi l'additivo completo in polvere e lo metti nella vaschetta del detersivo ( come suggerisce stefania ) a quel punto gli additivi in fase di diluizione diventano superflui. DIpende come ti trovi meglio.
    Con l'additivo a parte diciamo che hai un effetto potenziato rispetto a quanto aggiunto in fase di diluizione. Dipende da quale uso devi poi farne.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ah.. perfetto.. ora comincia ad essere più chiaro, grazie Alex e Stefy:

    CITAZIONE (Alex1966 @ 24/10/2013, 23:16) 
    ..ricorda che comunque non sarà sufficiente solo il poco sequestrante aggiunto nel sapone, dovrai metterne ancora a parte al momento della lavatrice

    quindi direi: in fase di diluizione, aggiunta di sola acqua col procedimento giusto, eventualmente olii essenziali (ma io non li metto..)....
    Additivi in polvere ad hoc (a seconda se i panni sono + o - sporchi, colorati o no), aggiunti in lavatrice da subito..

    acido citrico alla fine quale ammorbidente, e se del caso... qui metterei qualche olio essenziale...

    Perdonate, ma quello per cui non ho avuto conferma è se alle dosi della ricetta con sola potassa di prima pagina, è stato applicato il surplus del 2 o 3 %?!?
    Chiaramente in seguito cercherò di risolvere da sola, ma ora se possibile vorrei questa conferma.. grazie1000 ;-)

    Ok, baci e buona serata a tutte e 2 :)

    Edited by Lindys - 19/3/2014, 15:48
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ..Riflettevo sul fatto che forse vedrei meglio aggiungere gli additivi in polvere a panni già bagnati.. mi sembra una soluzione meno aggressiva ..

    Certo, la soluzione migliore in assoluto, sarebbe quella che suggerisce Alex, se si potessero però sciogliere preventivamente tutttttte le polveri nel liquido, magari anche immediatamente prima del bucato...

    che dite? Si smonta l'azione detergente del liquido, se ci sciogliamo subito prima del lavaggio, la soda, il percarbonato, ecc.?

    grazie, siete impagabili.. dai troviamo insieme il modo migliore di bucateggiare ..!! :-)
     
    Top
    .
  12. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Lindys, la ricetta è stata formulta con un +3% di soda.

    Per quanto riguarda gli additivi in polvere non capisco perchè vuoi scioglierli. io li metto a cucchiaiata in mezzo ai panni e si sciolgono benissimo ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ahahaa.. grazie Stefy, ero quasi convinta che era tutto giusto, ma visto che si parla sempre di eccesso di soda e non di eccesso di potassa, mi fa piacere questa conferma...

    .. Per le polveri... da sempre è risaputo che danno qualche problemino in più.. è per questo che avevo pensato a qualche aggiustamento per gli additivi :)

    ... oltre a rovinare un pochino di più le fibre dei tessuti, da quello che so, i detergenti in polvere, piuttosto che quelli liquidi, in passato, alla base delle tubature dei palazzi spesso facevano formare dei "tappi" .... e allora dagli a chiamare quelli della Zucchet!!

    è per questo che ho scelto questa bella ricetta a base di sapone liquido che ci hai presentato ;)

    grazie ancora per la condivisione, ci risentiamo fra qualche settimana per la diluizione :omini12.gif:
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lindys @ 19/3/2014, 15:48) 
    ..Riflettevo sul fatto che forse vedrei meglio aggiungere gli additivi in polvere a panni già bagnati.. mi sembra una soluzione meno aggressiva ..

    Certo, la soluzione migliore in assoluto, sarebbe quella che suggerisce Alex, se si potessero però sciogliere preventivamente tutttttte le polveri nel liquido, magari anche immediatamente prima del bucato...

    vediamo se ho capito cosa intendi.
    A volte, quando sono ben predisposta, prendo la mia dose di detersivo + la mia dose di additivo completo, li mescolo insieme e li scioglo in 2 minuti nel pentolino sul gas. Poi metto la mistura sciolta e completa nella vaschetta del detersivo mentre la lavatrice aspira acqua.
    Intendevi questo?

    Sai perchè faccio così? perchè quando lavo i capi colorati a basse temperature, a volte a fine lavaggio trovo delle striature bianche e mi tocca fare un risciacquo supplementare. Onde evitare questo, se in quel momento non sono afflitta da pigrizia cronica ( ne soffro spesso), uso questo metodo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ma quale pigra che ne fai 100milaaaaa!!! ;)

    ma è perfettamente quello che intedevo.. evvaiiii... ;-)

    Certo, un po' laboriosa l'operazione prima di ogni bucato, ma purtroppo credo sia l'unico modo per far restare attivi gli additivi, se li si vuole inserire sciolti...

    Pensa che di solito (soprattutto per i bianchi) io faccio il bucato con prelavaggio + lavaggio solito...

    Be', siccome il detergente commerciale in polvere è molto più economico, ma non mi piace troppo a panni asciutti, uso le due soluzioni:

    nella vaschetta del prelavaggio metto un po' di liquido (che viene preso subito dall'acqua);

    e da subito, nella vaschetta del l. principale metto un po' di polvere (così andrà a finire nei panni quando questi saranno bagnati, rovinandoli di meno, secondo me).

    Ok, detto questo manca ancora qualche settimana ai primi esperimenti.. non vedo l'ora..

    Intanto la pasta di sapone, dall'esterno del barattolone sembra un pochino più translucida, ma aprendo, da sopra, è ancora chiara e pastosa, non gellosa.. p@@@@@@@llllll!!!!!
     
    Top
    .
112 replies since 5/4/2013, 16:18   3625 views
  Share  
.