IL SAPONE LIQUIDO CON METODO A FREDDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mecolala ancora ;) male non gli fa
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    il mio barattolone pieno di saponata è in riposo ancora per una settimana circa;-)
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Mireide ho cancellato per sbaglio il tuo messaggio in cui chiedevi notizie sul sapone liquido di lyndis, sorry
     
    Top
    .
  4. Mireide
     
    .

    User deleted


    tanto Linda mi ha risposto lo stesso!! :D :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    piccolo aggiornamento e richiesta annessa per Stefi per quando si affaccia :)

    l'aggiornamento:
    a qualche giorno dalla scadenza del mese che precede la diluizione sono andata a sbirciare il barattolone (era un po' che non lo facevo); con mia sorpresa era tutto gellato.. che bellooooo!!! :varie25.gif:
    La settimana scorsa non era ancora così!!!

    la richiesta:
    Stefi, hai mai provato ad utilizzare questo liquido anche come detergente piatti normale? Qualche considerazione tua per renderlo efficace anche per questa eventualità?

    Grazie :SVENTOLA:
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ci ho lavato i piatti Lyndis. L'ho trovato deludente, usato tal quale lascia una patina opaca.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie1000 Alex..

    chiedevo anche a Stefi perché, avendo fatto questo sapone liquido a freddo, speravo ci potesse dare qualche ulteriore suggerimento ;-)
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si possono fare dei tentativi aggiungendo del sodio citrato, ma non ho mai provato e non saprei
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous



    Lavorazione iniziata il 16 marzo 2014

    Ripeto la formula che ho seguito, copiata pari pari dalla prima pagina di Stefi, tranne per la potassa (l'avevo a un titolo dell'85%) che ho ricalcolato secondo la formula fornita da Piergiorgio:

    500 evo da discount
    400 girasole
    100 coprah (cocco economico di AZ)

    600 acqua demineralizzata
    237 potassa all'85% (surplus 3%)


    Cosa importante: tranquilli!
    Per arrivare al nastro ho impiegato soltanto un'oretta
    ...alternando 5 minuti di mixer acceso, e continuando a mescolare, col mixer stesso, ma spento, per altri 10 minuti...
    Ripeto: con 4 ripetizioni come questa il grosso del lavoro è finito.

    Poi naturalmente si inizia la fase del rimescolamento ogni mezz'ora per mezza giornata piena (10-12 ore totali o meno), fintanto che la massa vi consente di mescolarla... basterà mettere un timer ;)

    Io ho usato 3 attrezzi in contemporanea conficcati nel barattolone, facendoli ruotare perché non ce la facevo proprio a spostare la massa (il manico di un mestolo di legno + 2 bacchette da riso di plastica belle forti).



    p.s. 16 marzo 2014 - h. 21,32 (cioè a distanza di 7 ore e mezzo abbondanti da inizio lavorazione)
    La massa saponata da subito è stata difficile da mescolare.

    Come si può vedere, nella parte superiore, dopo quasi 8 ore, la massa è bianca/pastosa..


    .. Mentre, nella parte inferiore del vasettone, si nota la massa ormai traslucida



    p.s. del 30 marzo 2014


    la massa, da subito indurita era ormai quasi impossibile da mescolare, ma seguendo i consigli di Alex, ci ho provato comunque, così:

    - dopo una settimana dalla prima lavorazione ho provato, con fatica, a rimescolare;

    - oggi, dopo due settimane, ho svuotato a cucchiaiate la saponata dal barattolone di vetro, e ho posizionato in fondo al vaso la massa ancora chiara e pastosa, mentre in cima al vaso ho versato le cucchiaiate di saponata ormai "gellata" che prima si trovava in fondo... spero che il rimescolamento sui-generis possa dare un'accelerata alla gellificazione del tutto, in maniera più omogenea....

    .. ancora 2 settimane e si procede alla prima diluizione :)

    p.s. del 18 aprile 2014
    Ad un mese pieno dalla preparazione - pronto per la diluizione






    appena inseriti i pezzi di saponata, l'acqua si è sbiancata...
    Per questa formula ho seguito il rapporto 1:3 (ho messo 250 gr di saponata in 750 g di acqua di rubinetto).


    ho fatto bollire pianissimo, coperto, fino a scioglimento quasi completo, e fatto freddare. Liquido molto trasparente.


    nel raffreddarsi, il liquido ha cominciata velocemente a perdere la trasparenza, pur senza inserire olii essenziali


    liquido ormai molto torbido...

    Vorrei capire da Stefy se è normale che pur essendo trasparente appena liquefatto, nel giro di qualche minuto diventi opaco come ha fatto a me.. o se pensa di dovermi correggere qualcosa nel procedimento.. Grazie :omini12.gif:

    (la risposta la trovate sotto, con la versione trasparente ;) )


    Quello che mi ha stupito - non so se lo ha fatto a tutti - è stata la consistenza: liquido assolutamente leggero e acquoso e non denso come me lo aspettavo...

    A presto per la recensione d'uso sui ... panni!!

    Ho misurato il ph sia a questo detersivo che a quello da lavatrice commerciale:

    PH 9,5 circa per il potassa
    PH 8 circa per il commerciale

    p.s. del 23 aprile 2014

    Oggi (ieri) ho fatto il bucato bianco... tutto ok, come scritto nel post odierno.
    Non ho messo olii essenziali (non amo metterli per la biancheria intima, eventualmente li metterò, se del caso, per gli altri panni)

    Tutto morbido, e dopo una bella stesa e sventolata al sole, profumato solo di .... "pulito"!!!.

    - ho utilizzato circa 130 gr di prodotto perché l'ho distribuito fra prelavaggio e lavaggio principale (la prossima volta ne userò di meno, credo che sia sufficiente);
    - nel lavaggio principale ho inserito anche gli additivi/sequestranti;
    - nel risciacquo finale ho aggiunto la soluzione di acido citrico al 15% ;)

    Naturalmente le macchie non vanno via se prima non si pretratta, ma questo succede in ogni caso (liquidi commerciali, sapone solido sciolto o questo sapone liquido con potassa).

    VERSIONE TRASPARENTE
    Con le risposte gentilmente fornite da Stefi e da Alex, e andando per eliminazione, sono giunta alla conclusione che - se proprio non potete fare a meno di avere un prodotto trasparente - per la diluizione andrà utilizzata acqua demineralizzata e non di rubinetto, a meno che la vostra acqua di rubinetto non sia dolce (a Roma l'acqua è molto dura).

    Ecco la versione trasparente con acqua demineralizzata:

    - nessuno sbiancamento nel mettere la saponata nell'acqua demineralizzata a freddo;


    - nessuna torbidezza una volta che la soluzione disciolta si stava raffreddando...

    :MOLLIE141.gif:

    - il liquido è rimasto trasparente anche successivamente, a completo raffreddamento

    p.s. 24 aprile 2014

    Non mi andava di unire il piccolo quantitativo trasparente del test di ieri sera al resto del detersivo lavatrice torbido fatto in precedenza, quindi , per renderlo più fruibile per i piatti sul lavello (anche se mi avete detto che non ne vale la pena), ho fatto così:



    liquido di sapone di potassa disciolto 100 gr
    xantana per addensamento 0,5 gr
    acido lattico per abbassamento ph 5 gtt
    polvere curcuma per il giallo 1 puntina
    blu aliment. per il verde 1-2 gtt


    il giorno dopo ho misurato il ph
    da 9,5 precedente
    a 8-8,5

    Nel mettere acido lattico ho visto che si formavano dei pezzettini bianchi (suppongo si stesse separando il sapone), quindi mi sono fermata subito.. ho mescolato bene e imbottigliato

    Il liquido ora è comunque bello trasparente, leggermente più denso, è scivoloso sulle stoviglie, ma si risciacqua bene.. mettete i guanti o la crema subito dopo.. è pur sempre un ph molto basico!!



    Non so se valesse la pena fare questa prova - d'altronde se non si prova non si sa - ma non è carino così trasparente?



    Grazie Forum :SVENTOLA:

    Edited by Lindys - 21/5/2014, 11:05
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sono contenta che tu sia soddisfatta e abbia trovato un buon detersivo liquido :D
    Appena finisco i venti litri di gel da lavatrice, vi seguo a ruota con questa ricetta ( ci vorrà del tempo... ) :ko31.gif:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie1000 Alex,

    Non che sia importante - è più una curiosità - ma se passa Stefi (che mi sembra sia stata l'unica a fare questa esperienza a freddo), mi piacerebbe sapere che ne pensa del fatto che mi si sia opacizzato il liquido una volta diluito..
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    hai messo solo acqua e pasta di sapone o hai aggiunto profumazioni?

    Glielo dico a Stefi ma adesso in questi giorni di festa credo sia super-impegnata con il suo lavoro, le linko su fb la tua domanda comunque
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie Alex..

    no, no, l'ho scritto, non ho messo niente altro...

    L'unica cosa che mi è venuta in mente è che per la diluizione ho usato acqua di rubinetto (e a Roma l'acqua è molto dura), e invece magari, con acqua demineralizzata sarebbe stato diverso.

    .. o comunque dalle foto, magari Stefi capisce che non andava bene la saponata.. non mi sembrava esattamente come la sua (anche se pure la mia sembrava gellata benissimo) :angel15.gif:

    Edited by Lindys - 23/4/2014, 17:44
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    guarda che è venuto così opaco pure il mio ;)

    anche i saturi contribuiscono a rendere il sapone liquido più opaco. Non avresti dovuto mettere il cocco, ma ad un certo punto chi se ne frega...almeno col cocco ha anche un buon potere lavante che non guasta!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ...non avevo considerato che i saturi potessero opacizzare, ma allora - visto che ho fatto la medesima formula a freddo come Stefi - anche il suo sapone di prima pagina avrebbe dovuto intorbidirsi, e invece vedo solo foto di sapone liquido trasparente...

    mumble... mumble.. (alla Zio Paperone), qui ci deve essere qualche altra spiegazione...
     
    Top
    .
112 replies since 5/4/2013, 16:18   3625 views
  Share  
.